Università Magna Graecia di Catanzaro
Tronco Comune 3
Corso Integrato: Scienze Medico-Chirurgiche
Settore: Chirurgia Generale MED/18 Chirurgia Generale
Anno I Semestre II
1 CFU
Prof. Michele Ammendola
riceve il Lunedì dalle 11.00 alle ore 13.00, Stanza n.10, 2 Livello, Edifico A
email: michele.ammendola@unicz.it
tel: 0961 3647218
Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti, applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche e capire le eventuali possibilità di gestione e trattamento
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina Interna | Franco Arturi | 1 |
Chirurgia generale | Michele Ammendola | 1 |
Endocrinologia | Antonio Brunetti | 1 |
Neurologia | Nisticò Rita | 1 |
Farmacologia | Antonio Leo | 2 |
Addome Acuto
Peritonite
Occlusione Intestinale
Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli)
Ittero e Litiasi Biliare
Malattia Diverticolare
Pancreatite Acuta
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Obesità
Emorragie digestive
Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico
Shock Settico
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato presumibilmente circa 60 ore.
Libri di testo:
- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi
Altro materiale didattico:
Tutorato
Frequenza obbligatoria
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |