Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE BIOMEDICHE I

Tecniche di Neurofisiopatologia

 

Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”

 

 

Scuola di Medicina e Chirurgia

Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia

 

 

 

C.I. Scienze Biomediche I, 6 CFU, articolato negli insegnamenti di:

  • Biochimica (BIO/10) 4 CFU
  • Anatomia Umana (BIO/16) 2 CFU

A.A. 2022/2023

I anno I Semestre

 

 

Informazioni docenti

 

Prof.ssa Faniello Concetta Maria (BIO/10)

e-mail:faniello@unicz.it

telefono: 0961 3694354

Orario ricevimento: martedì ore 14,00-17,00

 

Prof.ssa Anna Di Vito (BIO/16)

e-mail: divito@unicz.it

telefono: 347 5447917

Orario ricevimento: venerdì ore 10,00-12,00

 

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi per la comprensione della struttura e funzione delle molecole che sono alla base della vita delle cellule e gli elementi per la comprensione dei meccanismi biochimici e molecolari delle vie metaboliche nonché la loro regolazione in correlazione alla struttura e alla funzione dei diversi organi e apparati. In particolare, la parte di anatomia umana è pensata al fine di far acquisire allo studente sia una conoscenza chiara dell’anatomia topografica sia le nozioni essenziali dell’anatomia sistematica.

Modulo Docente CFU
Biochimica Concetta Maria Faniello 4
Anatomia umana Anna Di Vito 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
BIO/10 - BIO/16

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi: Far acquisire adeguate conoscenze di base per la comprensione della morfologia e struttura degli organi e per la comprensione dei processi biochimici e fisiopatologici dell’organismo. Alla fine del corso lo studente deve aver compreso i rapporti struttura e funzione delle principali macromolecole (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici), i meccanismi biochimici delle principali vie metaboliche, il loro significato, la loro integrazione. Lo studente dovrà, inoltre, conoscere la struttura di organi e sistemi, con particolare riferimento al sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico e sistema muscolare.

Programma

Programma di Scienze Biomediche I

       

          La Cellula

Principali caratteristiche strutturali della cellula eucariotica. La compartimentazione. Macromolecole e subunità monomeriche, gruppi funzionali.

 

INTRODUZIONE AL METABOLISMO

Concetti generali di metabolismo. Anabolismo e catabolismo.

           

          AMINOACIDI

Generalità, definizione, classificazione. Il carbonio asimmetrico, dissociazione degli aminoacidi, aminoacidi standard ed aminoacidi essenziali. Le caratteristiche della catena laterale: aminoacidi neutri, aminoacidi acidi e aminoacidi basici. Il legame peptidico.

 

          STRUTTURA DELLE PROTEINE

Generalità, definizioni, classificazioni. Struttura primaria. Struttura secondaria: Alfa elica e foglietto beta. Struttura terziaria. Struttura quaternaria. Emoglobina e mioglobina. Proteine fibrose e globulari.

 

          CARBOIDRATI

Struttura e classificazione. Monosaccaridi. Disaccaridi e Polisaccaridi di interesse biologico.

 

           METABOLISMO DEI CARBOIDRATI

Glicolisi: fase preparatoria e di recupero energetico. Bilancio complessivo netto di ATP. Regolazione della glicolisi. Destini del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche (acetil-CoA, Ac. lattico, etanolo).

 

          CICLO DELL’ACIDO CITRICO

Ossidazione del piruvato. Reazioni e regolazione del ciclo dell’acido citrico. Significato delle reazioni anaplerotiche.

 

Bioenergetica.

ATP. Fosforilazione a livello del substrato. Mitocondrio. Catena respiratoria. Fosforilazione ossidativa. Accoppiamento della fosforilazione ossidativa al trasporto di elettroni.  Inibitori della fosforilazione ossidativa.

 

 

GLUCONEOGENESI

Confronto tra glicolisi e gluconeogenesi. Enzimi “peculiari” della gluconeogenesi.  Fabbisogno energetico della gluconeogenesi.

 

Glicogenosintesi  

Fasi della glicogenosintesi.  Regolazione ormonale della glicogenosintesi

 

          LIPIDI

Struttura dei lipidi. Classificazione. Ruolo biologico. Acidi grassi e acilgliceroli. Fosfoglicerolipidi e sfingolipidi. Steroidi. Colesterolo. Vitamine liposolubili.  Lipoproteine plasmatiche.

 

METABOLISMO DEI LIPIDI

Digestione e assorbimento. Sali biliari. Catabolismo degli acidi grassi: attivazione, trasporto alla matrice mitocondriale, beta ossidazione. Corpi chetonici. Metabolismo dei triacilgliceroli. Biosintesi degli acidi grassi. Generalità sulla biosintesi del colesterolo e sua regolazione.

 

ENZIMI

Introduzione agli enzimi. Classificazioni in base alla reazione che catalizzano La funzione di un enzima. Energia di attivazione. Meccanismi di azione di un enzima. Inibizione di un enzima reversibile ed irreversibile, competitiva e non competitiva.

 

          METABOLISMO DEGLI AMINOACIDI

Il destino metabolico del gruppo amminico: escrezione dell’azoto e ciclo dell’urea. Le transaminasi. La tossicità dell’ammoniaca. Principali caratteristiche delle vie di biosintesi degli aminoacidi e collegamenti con altre vie metaboliche.

 

NUCLEOTIDI E ACIDI NUCLEICI

Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi mono-, di- e trifosfati. Principali caratteristiche strutturali degli acidi nucleici. Il legame fosfodiestere.

 

                                                                

I TESSUTI

Tessuti epiteliali, tessuti muscolari, tessuto nervoso, tessuti connettivi.

 

LA CUTE E GLI ANNESSI CUTANEI

 

APPARATO OSTEOARTICOLARE

Osteologia

Lo scheletro assile: colonna vertebrale, sterno, coste. Testa: ossa del cranio (neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio). Lo scheletro appendicolare: cingolo pettorale, arto superiore, cingolo pelvico, arto inferiore.

Artrologia

Classificazione delle articolazioni. Articolazioni dello scheletro assile (colonna vertebrale) e dello scheletro appendicolare (gomito e ginocchio)

 

SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Organizzazione generale del sistema nervoso. Sistema Nervoso Centrale: midollo spinale, telencefalo, diencefalo, mesencefalo, metencefalo, mielencefalo. Involucri meningei, ventricoli cerebrali e circolazione liquorale, vascolarizzazione del sistema nervoso centrale. Il cervelletto.

 

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

Concetto di plesso nervoso. Generalità dei nervi cranici. Vie nervose: Vie della sensibilità tattile epicritica e protopatica, vie della motricità (via piramidale). Struttura del muscolo, Unità motoria, Struttura e funzione dei fusi neuromuscolari, Organi tendinei del Golgi.

 

APPARATO CARDIOVASCOLARE

Il pericardio. Anatomia macroscopica e microscopica di cuore, arterie e vene. Circolazione sistemica e circolazione polmonare. Aorta e rami principali. Poligono di Willis. Funzioni e organizzazione del sistema circolatorio linfatico.

 

APPARATO RESPIRATORIO

Vie aeree superiori (cavità nasali, faringe) Vie aeree inferiori (laringe, trachea, bronchi e ramificazioni). Cavità pleurica. Polmoni (Lobi e loro suddivisioni) Alveoli polmonari e membrana respiratoria. Rapporti del polmone nella loggia sopraclavicolare.

 

APPARATO DIGERENTE

Anatomia e istologia dell’apparato digerente: mucosa, sottomucosa, muscolare, sierosa o avventizia. Cavità orale (denti, guance, labbra, ghiandole salivari), faringe, esofago, stomaco (anatomia, istologia, secrezioni e movimenti), intestino tenue (anatomia, istologia, secrezioni e movimenti). Fegato (anatomia, istologia, secrezioni), colecisti, pancreas (anatomia, istologia, secrezioni). Intestino crasso (anatomia, istologia, secrezioni e movimenti). Vascolarizzazione. Innervazione.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Vedi appendice

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:

 

BIOCHIMICA

 

Arienti G                                Biochimica                                                                            Piccin

David L. Nelson                     Introduzione alla Biochimica di Lehninger                          Zanichelli

Michael M. Cox

Lubert STRYER                     Biochimica                                                                            Zanichelli

Mathews C.R.                         Biochimica                                                                            Piccin

Bassi R                                   Biochimica                                                                            Ediermes

 

Può essere utilizzato qualunque altro testo di recente edizione e conforme ai programmi

 

 

ANATOMIA

Suggeriamo alcuni dei possibili testi, volendo precisare che lo studente potrà adottare quel testo di Anatomia Umana che meglio gli permetterà di creare una solida conoscenza della materia.

 

Martini, Timmons, Tallitsch. Anatomia Umana. VI edizione 2016. Edises

 

Drake R.L., Vogl A.W., Mitchell A.W.M. Anatomia del Gray. I fondamenti. Edra

 

Barbatelli G., Bertoni L., et al. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. I edizione. Edi-Ermes

 

Kenneth S. Saladin Anatomia Umana 2012 III edizione. Piccin

 

McKinley, O’Loughlin, Pennefather, O’Brien. Anatomia umana 2019. II edizione italiana. Piccin

 

Castano P., Donato R.F. Anatomia dell'uomo. Edi-Ermes

 

Morroni M. Anatomia funzionale e imaging – sistema locomotore. Edi-ermes

 

Atlanti

 

Atlante di Anatomia – Prometheus. Gilroy, MacPherson, Ross. EdiSES - II Edizione

 

Anatomia umana. Atlante. G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti. Edi. Ermes - 2019

 

Netter. Atlante di anatomia umana. Frank H. Netter. Edra – VI Edizione – 2018

Attività di supporto

Modalità di frequenza

obbligo di frequenza come indicato dall’art. 8 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento: Esame orale con voto finale espresso sulla base di una valutazione collegiale della commissione esaminatrice.

 

Criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti

 

 

 

 

APPENDICE

CORSO DI SCIENZE BIOMEDICHE I

CFU: 6; Ore di didattica frontale: 48

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze biomolecolari ed anatomiche di base volte alla maturazione del linguaggio scientifico appropriato

 

6

12

A2) Acquisizione della struttura delle principali macromolecole biologiche, delle cellule eucariotiche e dei tessuti. Acquisizione delle caratteristiche micro e macroscopiche di organi e apparati.

 

18

36

A3) Acquisizione dei processi biologici e metabolici posti alla base delle funzioni di organi ed apparati e le relazioni esistenti tra di essi

 

18

36

TOTALE

42

84

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (non pertinenti)

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

Sviluppo di capacità critica rispetto alle tematiche scientifiche trattate. Capacità di sviluppare un ragionamento flessibile volto ad integrare le conoscenze acquisite nei singoli moduli

 

 

  1. D) Abilità comunicative

ATTIVITA’

 

 

 

 

 

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

2

8

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

2

6

TOTALE

4

14

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

ATTIVITA’

 

 

E1) Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per il successivo iter formativo, per lo svolgimento della futura professione

 

2

4

 

 

TOTALE

48

102

 

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (6 CFU x 25) = 150

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale = 102