Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


MALNUTRIZIONE E NUTRIZIONE ARTIFICIALE

Dietistica

Corso Integrato di  MALNUTRIZIONE E NUTRIZIONE ARTIFICIALE

MED/06 ONCOLOGIA

MED/49 SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE

MED/41 ANESTESIOLOGIA

MED/18 CHIRURGIA GENERALE

AA 2022/2023

CFU: 6

Anno di corso: II aa, II sem

Informazioni Docente-Presidente del corso

Prof.ssa Tiziana Montalcini

e-mail:tmontalcini@unicz.it

Orario di ricevimento:  lunedì ore 9-14 ( previo appuntamento)

Descrizione del corso

Fornire le conoscenze e far acquisire le abilità che consentano allo studente di poter autonomamente comprendere lo stato nutrizionale di un individuo, saper prevenire la malnutrizione, conoscere le principali condizioni cliniche che si associano a malnutrizione (tumori, malassorbimento, malattie neurodegenerative, condizioni chirurgiche, eventi cardiovascolari acuti, traumi) e saper prescrivere il regime dietetico o il tipo di nutrizione artificiale più appropriato.

 

Modulo Docente CFU
Oncologia Pierfrancesco Tassone 1
Scienze e tecniche dietetiche applicate Tiziana Montalcini 2
Anestesiologia Andrea Bruni 1
Chirurgia generale Michele Ammendola 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
MED/06 - MED/49 - MED/41 - MED/18

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve avere acquisito la capacità di utilizzare gli strumenti idonei per la valutazione della composizione corporea e lo stato di nutrizione in pazienti oncologici, chirurgici, in condizioni critiche e patologie internistiche, saper stimare il fabbisogno nutrizionale per fasce di età e patologia; interpretare i risultati delle indagini antropometriche cliniche e strumentali e identificare i fattori di rischio della malnutrizione; abilità nel formulare tabelle di composizione degli alimenti; abilità nello stilare un piano terapeutico con  i prodotti per la nutrizione artificiale appropriati al grado di malnutrizione; prevenire e gestire le complicanze metaboliche della nutrizione artificiale come la sindrome da rialimentazione, le iperglicemie, le ipertrigliceridemie e l’epatopatia in corso di nutrizione parenterale. Saper scegliere la via di accesso più idonea per la nutrizione artificiale ( catetere venoso centrale o periferico, sondino naso gastrico o PEG ect)  a seconda della patologia di base;

Programma

Lo studente deve avere Conoscenza e capacità di comprensione dei:

-meccanismi che regolano il bilancio energetico.

-delle caratteristiche antropometriche in corso di malnutrizione

-delle metodiche di valutazione dello stato nutrizionale.

Deve avere acquisito le conoscenze circa le manifestazioni cliniche della:

-malnutrizione lieve-moderata

-sindrome anoressico-cachettica

Deve conoscere le indicazioni alla:

-Nutrizione enterale

-Nutrizione parenterale

-utilizzo delle miscele per nutrizione artificiale

Deve conoscere:

le principali condizioni che si associano a malnutrizione (tumori, malassorbimento, malattie neurodegenerative, condizioni chirurgiche, traumi e stress)

I principi del trattamento nutrizionale in ambito chirurgico, oncologico, internistico di terapia intensiva

Deve acquisire Autonomia di giudizio:

Essendo in grado di valutare le implicazioni,  i risultati dei trattamenti ed eventuali complicanze .

Limitatamente ai principali parametri antropometrici essere in grado di valutarne il discostamento dalla norma.

Saper scegliere gli strumenti più idonei a valutare lo stato nutrizionale

Deve acquisire abilità comunicative:

Acquisendo la capacità di descrivere e commentare le conoscenze, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

Capacità di comunicare ad altri professionisti e ai malati gli esiti delle indagini in modo chiaro e organico.

Deve acquisire Capacità d’apprendimento:

Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, testi e delle risorse telematiche a disposizione.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

12 ore

Risorse per l'apprendimento

Altro materiale didattico

Diapositive scaricabili dal sito http://w3.ced.unicz.it/sito/montalcini.php

 

Testi

Human Nutrition edited by C Geissler and H Powers

Attività di supporto

Seminari

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Possono essere previste prove in itinere.

Le modalità generali per l’espletamento dell’esame sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Le prove di accertamento delle competenze saranno volte a valutare:  Le conoscenze, Le capacità tecniche;  Le capacità trasversali e caratteristiche personali  (stile della comunicazione, attitudini, interessi);

L’esame finale sarà svolto in forma : scritta o orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

(vedere la griglia sottostante)

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti