Università Magna Graecia di Catanzaro
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Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”
Scuola di Medicina e Chirurgia
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Corso Integrato: Biochimica e Fisiologia della Nutrizione
Modulo: Biochimica BIO/10
CFU: 4
A.A. 2022/2023 I Anno I Semestre
Docente: - Prof.ssa Barbara Quaresima
e-mail: quaresi@unicz.it
Telefono: 0961/ 3694083
Orario di ricevimento: Martedì 14-00-14.30 (previo appuntamento per mail)
Mercoledì 14-00-14.30 (previo appuntamento per mail)
Modulo: Fisiologia
CFU: 1
I anno, I semestre AA 2022-2023
Docente Prof.ssa Teresa Pasqua
Email: teresa.pasqua@unicz.it
Ricevimento previo appuntamento via mail
Modulo: Scienze dietetiche applicate MED/49
CFU: 2
A.A. 2022/2023 I Anno I Semestre
Docente: - Prof. Arturo Pujia
e-mail: pujia@unicz.it
Telefono: 0961/ 3697080
Orario di ricevimento: qualunque previo appuntamento per mail
Modulo | Docente | CFU |
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Scienze e tecniche dietetiche applicate | Arturo Pujia | 2 |
Fisiologia | Teresa Pasqua | 1 |
Biochimica | Barbara Quaresima | 4 |
Lo studente al termine del corso avrà acquisito la conoscenza della funzione e della struttura delle più importanti classi di molecole biologiche, carboidrati, proteine e lipidi, che regolano il metabolismo in particolare quello umano; i meccanismi di integrazione e regolazione dei processi metabolici attraverso cui avviene l’assunzione e l’elaborazione dei nutrienti; il concetto e le caratteristiche dei diversi nutrienti, la composizione corporea, le principali misure antropometriche, gli esami di laboratorio e i principali esami strumentali utili a inquadrare i pazienti e a stimare la composizione corporea e lo stato nutrizionale, il bilancio energetico e le principali componenti che lo regolano, il bilancio idroelettrolitico e i componenti che lo regolano. Avrà sviluppato le conoscenze di base relative alla fisiologia della nutrizione e dell’apparato digerente.
Fabbisogno calorico giornaliero. Funzione degli alimenti. Idrolisi e produzione di ATP. Reazioni endoergoniche ed esoergoniche
Fisiologia dell’apparato digerente:
Valutazione dello stato nutrizionale
Vitamine e loro forme co-enzimatiche, ruolo nelle reazioni anaboliche e cataboliche. Elementi indispensabili per lo svolgimento delle funzioni biologiche: macroelementi e microelementi
Biosintesi dei carboidrati presenti negli alimenti. Digestione e assorbimento dei carboidrati. Destino e funzioni biologiche dei glucidi. Metabolismo del galattosio, fruttosio e mannosio. Destini metabolici del glucosio. Glicolisi aerobica e anaerobica. Fermentazione alcolica e lattica. Ciclo degli acidi tricarbossilici.
Principali lipidi introdotti con la dieta. Acidi grassi essenziali. Fosfolipidi e steroli. Digestione e assorbimento degli acidi grassi.
Metabolismo dell’etanolo
Alimenti immagazzinati come sostanze di riserva. Scorte energetiche utilizzate nel periodo di digiuno
Ossigeno e formazione di composti tossici. Alimentazione e antiossidanti (endogeni e esogeni)
Fisiologia dell’apparato digerente:
Funzioni motorie
Funzioni secretorie
Digestione e assorbimento dei principali nutrienti
Ruolo fisiologico dei nutrienti
Metabolismo energetico:
Fabbisogno nutrizionale
Regolazione dell’assunzione di cibo
Bilancio idro-elettrolitico
Circa 100 ore
Testi Consigliati:
- Leuzzi U. Bellocco E. Barreca D. Biochimica della nutrizione Zanichelli
- David L. Nelson Michael M. Cox Introduzione alla Biochimica di Lehninger Zanichelli
“Alimentazione e nutrizione umana”, Il Pensiero Scientifico Editore
“Alimentazione, Nutrizione e Salute”, Edises
E book:
Nutrienti – A. Pujia
Il Bilancio Energetico – A. Pujia
La valutazione dello stato nutrizionale – A. Pujia
Il Bilancio Elettrolitico – A. Pujia
Altro materiale didattico
Materiale utilizzato a lezione
Attività di supporto
Sarà possibile programmare eventuali attività di tutoraggio
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
A fine corso sarà effettuato un accertamento per esonero, in forma scritta con 30 domande a risposta multipla. Ad ogni risposta giusta sarà attribuito il punteggio di 1.
L’esame finale sarà svolto in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma orale secondo la griglia:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità e gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità |
Importanti approfondimenti |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Modulo Scienze dietetiche
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
Acquisizione delle conoscenze su macro e micronutrienti. |
4 |
6 |
Capacità di comprendere i meccanismi che regolano il bilancio energetico. |
3 |
6 |
Acquisizione delle conoscenze sulle principali misure antropometriche. |
2 |
4 |
Acquisizione delle conoscenze sulla valutazione dello stato nutrizionale. |
2 |
4 |
Acquisizione delle conoscenze sul bilancio idro-elettrolico |
2 |
5 |
TOTALE |
13 |
24 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
Capacità di condurre uno screening sullo stato di nutrizione e di effettuare le misure antropometriche |
2 |
Capacità di saper interpretare i principali test di laboratorio ed esami strumentali per valutare la corretta nutrizione dei pazienti. |
1 |
Saper identificare i soggetti che sono a rischio di malnutrizione e richiedono modificazioni dello stile di vita o di integrazioni alimentari. |
1 |
Capacità di condurre uno screening sullo stato di nutrizione e di effettuare le misure antropometriche |
1 |
TOTALE |
5 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
1 |
2 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
1 |
2 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
1 |
1 |
TOTALE |
3 |
5 |
MODULO “FISIOLOGIA”
CFU: 1
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sulla fisiologia della nutrizione e dell’apparato digerente |
3 |
7 |
A2) Capacità di comprendere i meccanismi che regolano il bilancio energetico |
3 |
6 |
A3) Capacità di comprendere i meccanismi che regolano il bilancio idro-elettrolitico |
2 |
4 |
TOTALE |
8 |
17 |