Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso di Studi “Logopedia”
Corso integrato “Scienze Umane e Management”
Anno Accademico 2022/2023. Anno I, Semestre II - CFU: 8
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Economia aziendale (SECS-P/07) |
Prof.ssa Monica Giancotti E-mail: giancotti@unicz.it |
1 |
Sociologia generale (SPS/07) |
Prof. Guido Giarelli E-mail: giarelli@unicz.it |
2 |
Pedagogia generale (M-PED/01) |
Prof.ssa Tiziana Iaquinta E-mail: iaquinta@unicz.it |
2 |
Diritto del lavoro (IUS/07) |
Prof. Mario Murone E-mail: murone@unicz.it |
1 |
Psicologia generale (M-PSI/01) |
Prof. Giuseppe Nicoletti E-mail: g.nicoletti@unicz.it |
2 |
Informazioni Corso |
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre dell’anno accademico 2022/2023, per un totale di 8 CFU. |
Informazioni Docenti |
La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica; Il Prof. Giarelli è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Salute; La Prof.ssa Iaquinta è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale; Il Prof. Murone è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica; Il Prof. Nicoletti è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dell’UMG. |
Descrizione del Corso |
Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia e la Psicologia Generale. Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali. Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche. Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento. Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie. Infine, il corso si propone di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione. Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare. |
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia generale | Giuseppe Nicoletti | 2 |
Diritto del lavoro | Mario Murone | 1 |
Economia aziendale | Monica Giancotti | 1 |
Pedagogia generale | Tiziana Iaquinta | 2 |
Sociologia generale | Guido Giarelli | 2 |
Corso di Studi “Logopedia”
Corso integrato “Scienze Umane e Management”
Anno Accademico 2022/2023. Anno I, Semestre II - CFU: 8
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Economia aziendale (SECS-P/07) |
Prof.ssa Monica Giancotti E-mail: giancotti@unicz.it |
1 |
Sociologia generale (SPS/07) |
Prof. Guido Giarelli E-mail: giarelli@unicz.it |
2 |
Pedagogia generale (M-PED/01) |
Prof.ssa Tiziana Iaquinta E-mail: iaquinta@unicz.it |
2 |
Diritto del lavoro (IUS/07) |
Prof. Mario Murone E-mail: murone@unicz.it |
1 |
Psicologia generale (M-PSI/01) |
Prof. Giuseppe Nicoletti E-mail: g.nicoletti@unicz.it |
2 |
Informazioni Corso |
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre dell’anno accademico 2022/2023, per un totale di 8 CFU. |
Informazioni Docenti |
La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica; Il Prof. Giarelli è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Salute; La Prof.ssa Iaquinta è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale; Il Prof. Murone è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica; Il Prof. Nicoletti è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dell’UMG. |
Descrizione del Corso |
Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia e la Psicologia Generale. Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali. Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche. Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento. Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie. Infine, il corso si propone di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione. Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare. |
Sociologia generale e della salute
Argomenti trattati
PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE 1. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli. 2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità. 3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale.
PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
4. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute; la sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e controllo del corpo. 5. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e stili di vita; dall’educazione sanitaria alla promozione della salute. 6. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e pluralismo terapeutico. 7. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi microsociologici. 8. La relazione professionista sanitario-paziente: il problema della natura di tale relazione; modelli di analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente. 9. Cos’è un sistema sanitario; tipi di sistemi sanitari. Il sistema sanitario italiano; aziendalizzazione e managerializzazione. L’ospedale come organizzazione complessa: evoluzione storica. Le professioni sanitarie tra ospedale e territorio: dalla dominanza medica alla professionalizzazione.
Libro di testo
Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente: Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19). Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione. |
Pedagogia generale
Argomenti trattati - Pedagogia e scienze dell’educazione - Educazione sanitaria e terapeutica - Pedagogia della salute - Promozione, prevenzione, cura - Il paziente-persona - Relazione d’ aiuto Libri di testo consigliati
Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, Pensa Multimedia. Lecce, 2010. Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni. |
Diritto del lavoro
Argomenti trattati - Le fonti del diritto del lavoro: la Costituzione e le altre norme che regolamentano i diversi rapporti di lavoro. - I contratti collettivi di lavoro. I contratti individuali. - La disciplina del rapporto individuale di lavoro - Rapporto di dipendenza e lavoro autonomo: elementi distintivi. - Altre figure di rapporti di lavoro: inquadramento giuridico. - Il rapporto di lavoro pubblico. Libro di testo M. Esposito et al., Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale, Vol. I, G. Giappichelli Editore, Torino. Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati. |
Economia Aziendale
Argomenti trattati - L’economia aziendale: concetti base - L’aziendalizzazione della sanità - La classificazione delle aziende sanitarie, - Appropriatezza in sanità Libro di testo AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: Elementi di Economia delle Aziende Sanitarie, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008). Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso. |
Psicologia generale
Argomenti trattati - Origini e sviluppi della psicologia scientifica - Cenni di anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico - Sensazione e percezione - Attenzione, coscienza, azione - Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale - Apprendimento ed esperienza - Memoria e oblio - Valori, desideri, motivazioni - Emozioni ed affetti - Cultura e civiltà Libro di testo Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino. Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso. |
Sociologia generale e della salute
Argomenti trattati
PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE 1. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli. 2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità. 3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale.
PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
4. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute; la sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e controllo del corpo. 5. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e stili di vita; dall’educazione sanitaria alla promozione della salute. 6. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e pluralismo terapeutico. 7. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi microsociologici. 8. La relazione professionista sanitario-paziente: il problema della natura di tale relazione; modelli di analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente. 9. Cos’è un sistema sanitario; tipi di sistemi sanitari. Il sistema sanitario italiano; aziendalizzazione e managerializzazione. L’ospedale come organizzazione complessa: evoluzione storica. Le professioni sanitarie tra ospedale e territorio: dalla dominanza medica alla professionalizzazione.
Libro di testo
Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente: Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19). Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione. |
Pedagogia generale
Argomenti trattati - Pedagogia e scienze dell’educazione - Educazione sanitaria e terapeutica - Pedagogia della salute - Promozione, prevenzione, cura - Il paziente-persona - Relazione d’ aiuto Libri di testo consigliati
Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, Pensa Multimedia. Lecce, 2010. Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni. |
Diritto del lavoro
Argomenti trattati - Le fonti del diritto del lavoro: la Costituzione e le altre norme che regolamentano i diversi rapporti di lavoro. - I contratti collettivi di lavoro. I contratti individuali. - La disciplina del rapporto individuale di lavoro - Rapporto di dipendenza e lavoro autonomo: elementi distintivi. - Altre figure di rapporti di lavoro: inquadramento giuridico. - Il rapporto di lavoro pubblico. Libro di testo M. Esposito et al., Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale, Vol. I, G. Giappichelli Editore, Torino. Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati. |
Economia Aziendale
Argomenti trattati - L’economia aziendale: concetti base - L’aziendalizzazione della sanità - La classificazione delle aziende sanitarie, - Appropriatezza in sanità Libro di testo AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: Elementi di Economia delle Aziende Sanitarie, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008). Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso. |
Psicologia generale
Argomenti trattati - Origini e sviluppi della psicologia scientifica - Cenni di anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico - Sensazione e percezione - Attenzione, coscienza, azione - Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale - Apprendimento ed esperienza - Memoria e oblio - Valori, desideri, motivazioni - Emozioni ed affetti - Cultura e civiltà Libro di testo Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino. Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso. |
Libro di testo
Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).
Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
Libro di testo
Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).
Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
Libro di testo
Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati.
Libro di testo
AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: Elementi di Economia
delle Aziende Sanitarie, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008).
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
Libro di testo
AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: Elementi di Economia
delle Aziende Sanitarie, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008).
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
I metodi didattici includono:
esercitazioni/approfondimenti.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
I metodi didattici includono:
esercitazioni/approfondimenti.
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |