Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


ABILITA' INFORMATICO-LINGUISTICHE

Logopedia

 

UNIVERSITA’  DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA

CLASSE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE

CORSO INTEGRATO: ABILITA’ INFORMATICO-LINGUISTICHE

MODULO:  LINGUA INGLESE

CFU: 5

III° ANNO

ANNO ACCADEMICO: 2021/2022

II° SEMESTRE

 

 

  • Docente

 

ALCARO  ROSA 

Email: rosa.alcaro@unicz.it

           Orari di ricevimento: da concordare con gli studenti

 

  • Descrizione del Corso

 

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere medico-scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore sanitario.

 

Modulo Docente CFU
Inglese Scerbo Sofia 4
Inglese Antonio De Pascali 1
Sistemi di elaborazione delle informazioni Misisca Remo 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Scerbo Sofia

Insegnamento SSD:
L-LIN/02 - L-LIN/02 - ING-INF/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

I corsisti sapranno presentarsi, descriversi e illustrare le motivazioni e/o attitudini personali che hanno spinto loro a voler costruire un percorso lavorativo nel settore sanitario unitamente alle future aspirazioni di vita e di carriera.

Si procederà con attività volte a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.

Gli studenti svilupperanno inoltre, la capacità di descrivere e commentare le conoscenze e i concetti acquisiti, utilizzando il linguaggio appropriato.

Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate volte al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative necessarie per interagire correttamente in contesti quotidiani e socio-sanitari. 

Programma

MEDICAL  READINGS:

 

  • Healthcare in Italy.
  • The Body Systems.
  • The Nervous System. Some diseases affecting the Nervous System: migraine headache; epilepsy; hemiplegia.
  • The Cardiovascular System. The Heart. Some diseases affecting the Cardiovascular System: myocarditis; angina pectoris; myocardial infarction.
  • The Blood. Some diseases affecting the red and white blood cells. White blood cells. Red blood cells. Blood clotting.
  • The Respiratory System. Some diseases affecting the Respiratory System: laryngitis; pneumonia; silicosis.
  • The Digestive System. Some diseases affecting the Digestive System: acute pancreatitis; gastric ulcer, Chron’s disease; colorectal cancer, cirrhosis, hepatitis, alcohol abuse.
  • Sports activities and diet. The high fibre diet. Eating disorders: bulimia nervosa.
  • Diagnostic Tests in the Neurosurgery Department: electroencephalogram: brainwaves. Diagnostic tests in the Radiology Department; computerized axial tomography (CT scan). In the laboratory: shelf life, storage and preparation of a test. Viruses.

 

GRAMMAR POINT

 

-The alphabet

-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative and interrogative forms.

-The definite article “the”

-The indefinite article “a”, “an”

-The Cardinal numbers; the ordinal numbers

-Calculations – Decimals – Fractions.

-There is/there are.

-The plural of nouns. Regular and irregular nouns

-The demonstrative adjectives

-The possessive case;

-Wh-questions.

-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.

-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.

-Frequency adverbs

-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”

-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.

-Imperative form.

-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;

-The Past Continuous;

-The Present Perfect;

-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.

-The Present Perfect Continuous.

-Object pronouns, possessive adjectives and pronouns; reflexive pronouns.

-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to” , “should”.

-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;

-Comparative and superlative adjectives;

-The passive form.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 100 ore.

Risorse per l'apprendimento

  • LIBRI DI TESTO:

 

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:  (e da cui sono tratti e/o adattati i testi e gli argomenti proposti durante le lezioni)

 

  • Massari L. – Teriaca M.J., English on Duty, Scienza Medica, Torino, 2003
  • Amendolagine – Coe et al., Grammar Spectrum Gold, Oxford University Press, 2012
  • Romano I., English for medical studies, Società Editrice Universo, Roma, 1999

Attività di supporto

A richiesta degli Studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento condotti dal docente.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti