Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Esercizio fisico negli individui con sindrome di down (a scelta)

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Docente: Federico Quinzi mail: fquinzi@unicz.it

Collegamenti Veloci:
Docente:
Federico Quinzi

Insegnamento SSD:


CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alla diffusione, alle cause, ai fattori di rischio ed alle caratteristiche fisiche e psicologiche dell’individuo con sindrome di Down al fine di saper programmare ed organizzare interventi di attività ed esercizio fisico per il miglioramento della qualità della vita e la promozione della salute. In particolare, durante il corso, verranno approfonditi gli aspetti più rilevanti per l’attività fisica e per l’apprendimento e le metodologie utilizzabili per il miglioramento dell’efficienza fisica.

Programma

 Storia
 Cause
 Epidemiologia
 Fattori di Rischio
 Caratteristiche e Patologie Connesse
 Sviluppo Motorio in soggetti con Sindrome di Down
a) Caratteristiche Cognitive
b) Caratteristiche Motorie
c) Cardiovascolari
d) Neuromuscolari
e) Coordinative
 Attività Motoria
 Attività Fisica in soggetti con DS
 Quali attività? Quali benefici?
 Possibilità di miglioramento
a) Attività per il miglioramento della funzione neuromuscolare
b) Attività per il miglioramento delle funzioni cardiovascolari e metaboliche
c) Attività per il miglioramento delle funzioni Cognitive
d) Attività per il miglioramento della Coordinazione

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

Risorse per l'apprendimento

- Diapositive Presentate a lezione
- Pubblicazioni scientifiche

Attività di supporto

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

Modalità di frequenza

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

In forma orale secondo la griglia

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti