Università Magna Graecia di Catanzaro
Docente: Prof.ssa Angela Mezzatesta
mezzatesta.angela@unicz.it
Collegamenti Veloci:
Il corso di “Sociologia della Cultura Sportiva” si propone di:
Introduzione alla Sociologia della Cultura Sportiva
Definizione di Sport e di attività fisica
Teoria struttural-funzionalista
Teoria del Conflitto
Teoria interazionista
Teoria figurazionale
Teoria relazionale
Schema Agil
Processo di Sportivizzazione
Globalizzazione
Integrazione sociale e sport
Analisi sociologica del fenomeno sportivo
Lo sport quale fatto sociale totale
Lo sport come aggregazione, socializzazione, inclusione e strumento educativo
Sport , comunicazione e devianza
La rilevanza sociale dello sport a livello micro, meso e macro
Triangolo Sms
Sport e media
Sport e politica
Sport e ambiente sociale
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Martelli S., Porro N., (2018) Nuovo Manuale di Sociologia dello Sport e dell’attività fisica, Franco angeli, Milano.
Slides; chiarimenti riguardanti lezioni e programma di studio: mezzatesta.angela@unicz.it
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |