Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze, abilità e competenze
di base e settoriali della lingua inglese, a livello intermedio
(livello A2/B1 QCER), al fine di essere in grado di utilizzare in
modo appropriato, a livello orale e scritto, l'inglese sia di base sia scientifico.
Collegamenti Veloci:
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
Aver acquisito e saper utilizzare le strutture grammaticali della L2;
Essere in grado di leggere, comprendere e rielaborare testi di diversa natura dalla L2 alla L1 e viceversa;
Tradurre testi dalla lingua inglese all’italiano e viceversa;
Essere in grado di ascoltare, capire e sostenere una conversazione nella L2.
Revisione e acquisizione delle principali regole grammaticali
attraverso esercitazioni, in particolare:
Il plurale dei sostantivi
Aggettivi e pronomi possessivi
Pronomi dimostrativi
Articoli: indeterminativo/determinativo
Alphabet and spelling
I pronomi personali soggetto
Il simple present di“to be” and “to have”
Question words: who, what, which, where, when, why, how?
Il simple present dei verbi
There is/there are
Alcuni usi idiomatici di to be e to have
Short answers
Aggettivi e descrizioni di persone
Days, months and seasons
The time
Il genitivo sassone
Sostantivi numerabili e non numerabili
Aggettivi e pronomi indefiniti: some, any,
Principali preposizioni di luogo e indicazioni (directions)
Avverbi di luogo, di modo e di tempo
The routine.
La forma in -ing
L'imperativo
I numeri cardinali e ordinali
La data
Il Present continuous
Il Simple past dei verbi “to be” e “to have”
Il Simple past dei verbi regolari e irregolari
Preposizioni di tempo: at, on, in, ago
The future tense
Modal verbs
Consigli, suggerimenti, avvertimenti.
La forma passiva
Verbi+ing form
Eventuale lessico e strutture sintattiche necessarie durante il corso.
Acquisizione della terminologia riguardante:
Daily life
People
Work
Leisure
Health
Science
Dipende dai prerequisiti in possesso dello studente e dalla propria propensione verso la L2. In particolare , se lo studente possiede i seguenti prerequisiti:
Conoscenza basica della L1
Conoscenza scolastica delle strutture basilari della L2;
Conoscenza generale in L1 degli argomenti oggetto di studio
Libri di testo
Mastering Grammar – Angela Gallagher, Fausto Galuzzi – Pearson Longman
- ultima edizione.
oppure
- Activating Grammar – Digital edition- Angela Gallagher, Fausto Galuzzi
– Pearson Longman - ultima edizione.
Dizionario inglese-italiano/ italiano-inglese. (Italian-
English dictionary). Aggiornato.
Altro materiale didattico
Pubblicazioni scientifiche, articoli; fotocopie; supporti multimediali.
La frequenza è consigliata sebbene non obbligatoria.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, è articolato in trenta quesiti a risposta chiusa o multipla, per ognuno vi è una sola risposta esatta e tre distrattori. Inoltre, alcuni quesiti possono riguardare un breve testo scientifico da leggere e comprendere all'interno del test generale. L'esame si ritiene superato se lo studente dà correttamente diciotto risposte.
I criteri secondo cui sarà giudicato lo studente seguono la griglia inclusa
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
Il Docente
Dott. Antonio De Pascali