Università Magna Graecia di Catanzaro
Comprendere i Modelli Funzionali di Salute e conoscere la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona (neonato-bambino-adulto)/ famiglia/ collettività presentano.
Conoscere l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Conoscere le tecniche di comunicazione e le relazioni che intercorrono tra l’infermiere, la persona malata e la famiglia
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Infermieristica Generale | Patrizia Doldo | 2 |
Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche | Maria Carmine Falbo | 1 |
Teorie del Nursing | Fiorillo Serafina | 2 |
Infermieristica Relazionale | Silvio Simeone | 1 |
Acquisire conoscenza della professione infermieristica e competenza riguardo metodi e strumenti necessari all’esercizio professionale
Acquisire una specifica conoscenza della professione infermieristica, della sua evoluzione storica e degli organismi che la disciplinano
Acquisire una specifica conoscenza sui metodi e strumenti di comunicazione con la persona malata e la famiglia
Acquisire una specifica conoscenza della donna durante gravidanza, parto e puerperio
Modulo: MED-45 TEORIE DEL NURSING
Docente: Dott.ssa Vittoria Tolomeo v.tolomeo@unicz.it
Orari di ricevimento: martedì dalle 15.00 alle 17.00 previo appuntamento via mail
Programma
Concetto di assistenza e di assistenza infermieristica
F. Nightingale: opera, pensiero e influenza sul processo di professionalizzazione dell'infermiere
il metaparadigma della disciplina infermieristica: modelli, teorie e concetti
Analisi e contenuti principali dei modelli teorici di v. Henderson, d. Orem, adam,maslow, cantarelli
Teoria dei bisogni dalla henderson a maslow: principi di soddisfazione e priorità
Approccio metodologico nell'assistenza infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica
Le fasi del processo di assistenza infermieristica e del problem solving: metodi e strumenti
I piani di assistenza: metodi e strumenti
Tassonomie diagnostiche infermieristiche
Finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica
La cartella infermieristica, la cartella integrata, responsabilità infermieristiche nella gestione della documentazione sanitaria
Strumenti applicativi della assistenza infermieristica: linee guida, protocolli, procedure
Evidence based nursing: cenni
Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA GENERALE
Docente: Prof.ssa Patrizia Doldo doldo@unicz.it tel. 0961 3647021
Orari di ricevimento: lunedì ore 11.00-12.00 previo appuntamento via mail
Programma
La figura infermieristica in Italia e a livello internazionale
Il concetto di professione, caratteristiche distintive
Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione, l'esercizio professionale
Ruolo e funzioni dell'infermiere: profilo professionale
Lo sviluppo della cultura infermieristica: le associazioni professionali
Il Collegio Professionale, finalità e struttura e la FNOPI degli OPI Provinciali
Aspetti giuridici della professione infermieristica e le responsabilità infermieristiche
I principi etici e il Codice Deontologico
Altre professioni sanitarie , il personale di supporto, il personale ausiliario
Il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità e strutture organizzative
Problemi Prioritari di Salute e programmazione sanitaria
Simulazione in aula :
Tecniche di rilevazione e valutazione dei :
Parametri vitali: pressione arteriosa,frequenza cardiaca, frequenza respiratoria,temperatura corporea
Bisogni fisiologici del paziente: alimentazione, eliminazione, riposo, comfort,sicurezza
Escreati del paziente: urine, feci, vomito
Tecniche di esecuzione secondo ebn di:
Cateterismo vescicale
Clismi evacuativi e medicati
Ossigeno terapia
Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA RELAZIONALE
Docente: Dott.ssa Iolanda Zangari i.zangari@unicz.it
Orari di ricevimento: Mercoledì ore 11.00-13.00 previo appuntamento per e-mail
Programma
Le professioni di aiuto e la professione infermieristica
Presa in carico del paziente
Competenza comunicativa
Effetti della comunicazione sulla relazione operatore sanitario _ paziente
Diritto all'informazione e aspetti deontologici
Modelli comunicativi in ambito sanitario
Il malato e la reazione alla malattia: stress- coping- adattamento
La relazione infermiere- paziente- famiglia
La consulenza infermieristica
La relazione di aiuto
La relazione terapeutica
Il counselling infermieristico
Modulo: MED-47 SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
Docente: Dott.ssa Maria Carmine Falbo, falbo@unicz.it; cell.338 3313108 ,
Orario ricevimento :mercoledi’ dalle 15,00 alle 17,00
Programma:
Assistenza infermieristica durante:
Gravidanza, parto e puerperio
L’Infermiere del team multidisciplinare nell’ assistenza preconcezionale della donna/coppia
Contraccezione e Malattie Sessualmente Trasmissibili competenze dell’ infermiere come educatore sanitario
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma per il Corso Integrato circa 102 ore.
Bibliografia essenziale
Motta P.C. Introduzione alle scienze infermieristiche; Carocci Faber Roma 2002
Wilkinson J.M.; Processo infermieristico e pensiero critico; CEA 2° ed. Milano 2009
NANDA-International; Diagnosi Infermieristiche Definizioni e classificazione 2012/14; CEA Milano 2012
Testo legislazione Collegio Infermieri IPASVI
Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica;McGraw-Hill Companies
Benci L. Manuale giuridico professionale per l'esercizio del nursing; McGraw-Hill Companies
Bizier N., Dal pensiero al Gesto, Ed. Sorbona, Milano 1993
L. A. Leigh, MaYnard, Lupetti-La perfetta comunicazione,1999
C. Cipolla, G. Artioli, La professionalità del care infermieristico, F. Angeli Ediz. 2003
L. Saiani, P. Di Giulio, La relazione d’aiuto con il paziente e la famiglia, 2001
Burrai F. Infermieristica Olistica. Gruppo Editoriale L'Espresso,Milano,2011
La Disciplina Ostetrica teoria,pratica e organizzazione della professione McGraw-Hill
Pescetto di De Cecco e Pecorari
Seminari o incontri con tutor
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta (30 domande a risposta multipla) Qualora lo studente raggiunga un punteggio minimo allo scritto può eventualmente sottoporsi all’esame un orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
CFU: 6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze della professione infermieristica, della sua evoluzione storica e degli organismi che la disciplinano
|
4 |
15 |
A2) Capacità di comprendere metodi e strumenti necessari all’esercizio professionale e alla comunicazione con la persona malata e la famiglia
|
16 |
30 |
A3) Acquisizione dei principi etici, deontologici, professionali |
4 |
15 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle teorie del nursing |
8 |
22 |
A5) Acquisizione di conoscenze su problem solving, metodologia infermieristica e processi assistenziali |
16 |
30 |
TOTALE |
48 |
102 |
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di rilevamento e giudizio clinico con formulazione di diagnosi infermieristica |
50 |
B2) Saper identificare bisogni assistenziali e risoluzione dei problemi ad essi correlati della persona malata e della comunità |
80 |
B6) Saper usufruire di tecnologie, linea guida procedure e protocolli |
50 |
TOTALE |
180 |
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado autovalutazione e proseguire nello studio individuale. |
|
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare le principali tecniche di procedure assistenziali |
|
|
TOTALE |
|
|
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, bibliografie e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle EBN |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale =102
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 180