CLINICA MEDICA
Medicina e Chirurgia (LM-41)
Corso di Clinica Medica, CdL in Medicina e Chirurgia, 9 CFU, 6 anno, I semestre, a.a. 2022-2022
Modulo Medicina Interna: 7 CFU
Modulo Geriatria: 2 CFU
Informazioni docenti:
Prof. Francesco Perticone
e-mail: perticone@unicz.it, tel 0961-3647149
Ricevimento: da concordare via mail
Prof. Francesco Andreozzi
e-mail: andreozzif@unicz.it, tel 0961-3647120
Ricevimento: da concordare via mail
Prof. Franco Arturi
e-mail: arturi@unicz.it, tel 0961-3647072
Ricevimento: da concordare via mail
Prof.ssa Angela Sciacqua
e-mail: sciacqua@unicz.it tel 0961-3694103
Ricevimento: da concordare via mail
Prof.ssa Elena Succurro
e-mail: succurro@unicz.it tel 0961-3647549
Ricevimento: da concordare via mail
Prof.ssa Teresa Vanessa Fiorentino
e-mail: vanessa.fiorentino@unicz.it, tel 0961-3647503
Ricevimento: da concordare via mail
Prof. ssa Maria Perticone
e-mail: mariaperticone@unicz.it tel 0961-3647149
Ricevimento: da concordare via mail
Descrizione del corso
Il Corso di Clinica Medica è costituito da 117 ore di lezioni frontali e 78 ore di tirocinio finalizzati a far acquisire allo studente la capacità di:
- Orientarsi correttamente nelle diverse situazioni cliniche attraverso la soluzione di casi clinici simulati
- Integrare i dati anamnestici con i rilievi obiettivi per:
- Formulare l’ipotesi diagnostica
- impostare un corretto iter diagnostico e la diagnosi differenziale
- interpretare correttamente i dati di laboratorio e strumentali
- impostare un corretto approccio terapeutico.
Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Andreozzi
andreozzif@unicz.it 09613697120 Edificio U.O.C. di Medicina Interna Stanza: Livello 6 B utti i giorni feriali, previo appuntamento via email
Insegnamento SSD:
MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09
CFU:
9
Obiettivi del corso
Alla fine del Corso lo studente deve essere in grado di:
- Conoscere l’epidemiologia dell’aterosclerosi, le sue complicanze cardiovascolari, fattori di rischio e le malattie metaboliche/coagulative ad esse correlate, e le principali strategie di prevenzione primaria e secondaria
- Descrivere le diverse carte e funzioni del rischio utilizzate per la prevenzione dell’infarto miocardico e di altre malattie ad alta prevalenza. Calcolare il rischio di infarto miocardico e/o ictus con i principali software, carte, algoritmi.
- Spiegare al paziente (reale o simulato) i principali metodi per smettere di fumare (in particolare fumo di sigaretta) e per abolire/ridurre il consumo di altre sostanze da abuso.
- Descrivere i vantaggi della integrazione tra assistenza sanitaria e sociale e della interazione con il Medico di Medicina Generale nell’assistenza all’anziano.
- Discutere con capacità critica articoli di ricerca medica in lingua inglese
- Disegnare/formulare alberi decisionali e/o flow charts come strumenti di supporto nelle decisioni clinica (in casi veri o simulati).
- Indicare un iter diagnostico e terapeutico mediante decisioni motivate e pertinenti alle situazioni concretamente proposte, valutando i rapporti tra rischi, costi e benefici
- Descrivere le caratteristiche e le possibili utilizzazioni dei diversi strumenti per la registrazione dei dati medici: cartella clinica tradizionale, cartella orientata per problemi sec. Weed, cartelle codificate e/o informatizzate, database ecc.
- Diagnosi e terapia di: sindromi edemigene, disidratazioni, disturbi idro-elettrolitici (iper ed iponatriemia, iper ed ipokaliemia, iper ed ipocalcemia), acidosi ed alcalosi metaboliche e respiratoria, alterazioni della coagulazione e sindromi emorragiche, trombosi venosa profonda e rischio o sospetto di embolia polmonare, insufficienza respiratoria cronica, condizioni dispnoiche acute, oligoanuria e insufficienza renale, grave insufficienza epatica (encefalopatia porto-sistemica), vomito incoercibile, diarrea grave, perdita di coscienza
- Valutazione multidimensionale nel paziente anziano. Descrivere le condizioni morbose che si presentano con maggiore frequenza in relazione all’invecchiamento (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco; ipertensione arteriosa; diabete mellito; insufficienza renale; BPCO e asma; malattie reumatiche; anemie).
- Discutere gli aspetti demografici dell’invecchiamento in Italia e in UE, sottolineandone le implicazioni in campo clinico per la medicina generale e delle cure primarie.
- Definire i “bisogni” dell’anziano, descrivendo le implicazioni e le conseguenze della medicalizzazione delineando il ruolo del medico di medicina generale e dello specialista nella tutela dei valori dell’anziano.
- Descrivere le modalità di accesso alla rete assistenziale geriatrica (UO geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) in funzione delle caratteristiche del paziente, definendone l’utilità.
- Definire il concetto di aspettativa di vita attiva riferendolo a condizioni comuni in età senile: malattie croniche, polipatologia e disabilità, fragilità (anche per povertà, isolamento, abbandono e patologie da carenza affettiva).
- Indicare l’approccio urgente ad alcune emergenze metaboliche del diabete (coma ipoglicemico, chetoacidosico, iperosmolare e lattacidemico).
- Interpretare i referti di indagini radiologiche, scintigrafiche ed ecografiche (diagnostica per immagini); endoscopiche nei diversi distretti (gastroenterico, respiratorio, urogenitale, ecc.); cito-istologiche; cardiologiche e vascolari (ECG a riposo, sotto sforzo e dinamico, ecocardiografia, coronarografia, cateterismo cardiaco, velocimetria doppler, ecocolordoppler, ecc.); respiratorie funzionali (spirometria, emogasanalisi, ecc.); esami dei materiali biologici (secreti, feci, siero, liquidi di versamento, ecc.).
- Prescrivere e modulare la terapia farmacologica nei pazienti con alto rischio cardiovascolare (con ipertensione, iperlipoproteinemie, ecc.) in funzione delle comorbidità, applicando schemi terapeutici adeguati a pazienti in funzione del quadro clinico generale, dell’età, del rischio di non-aderenza/sospensione della terapia ecc.
- Indicare una strategia di trattamento globale (igienico-dietetica e farmacologica) a lungo termine del soggetto affetto da iperlipoproteinemie, da sindromi metaboliche, ad alto rischio cardio-vascolare, con scompenso cardiaco
- Interpretare esami di laboratorio in particolare per: coagulopatie, terapia con anticoagulanti, esame delle feci, sangue occulto, antibiogramma
- Accogliere un paziente in reparto o in ambulatorio. Anamnesi ed EO
- Compilare richiesta motivata di indagini diagnostiche laboratoristiche e strumentali, di consulenza.
- Stilare una relazione clinica, una lettera di dimissioni e una lettera dopo visita ambulatoriale.
- Stimare la pressione venosa centrale, riconoscere i segni dell’edema e dell’ascite
- Ipertensione arteriosa essenziale e secondaria
- Pancreatite acuta e cronica
- Fibrillazione atriale
- Anemie e pancitopenie
- Coagulopatie congenite e acquisite (emofilie, malattia di von Willebrand, deficit protrombinici e ipofibrinogenemia)
- Diagnosi differenziale delle porpore: piastrinopenie, piastrinopatie, sindromi trombofiliche e porpore vascolari.
- Approccio diagnostico e terapeutico di: coagulopatia acquisita da coagulazione intravascolare disseminata (CID), altre sindromi da consumo, presenza di anticoagulanti circolanti
- Approccio diagnostico per: splenomegalia, linfoadenomegalia, febbre, esantema
- Descrivere i quadri più comuni delle principali malattie metaboliche.
- Iperlipoproteinemia familiare combinata e iperlipidemie miste. Compilare l’albero genealogico in una famiglia con iperlipoproteinemia familiare combinata e con ipercolesterolemia familiare eterozigote.
Programma del Corso di Clinica Medica:
MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
- Disturbi del ritmo
- Insufficienza cardiaca
- Miocardiopatie
- Febbre reumatica
- Malattie valvolari
- Cuore polmonare
- Miocarditi, endocarditi, pericarditi, tamponamento cardiaco
- Aterosclerosi
- Cardiopatia ischemica
- Arteriopatie periferiche
- Sincope e shock
- Trombosi Venosa Profonda
IPERTENSIONE ARTERIOSA
- Definizioni ed epidemiologia
- Meccanismi patogenetici dell’ipertensione arteriosa
- Diagnostica dell’ipertensione arteriosa
- Aspetti metabolici dell’ipertensione arteriosa essenziale
- Trattamento dell’ipertensione arteriosa
- Ipertensione secondaria
SQUILIBRI IDROELETTROLITICI, ACIDO-BASE, MALATTIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE
- Squilibri idroelettrolitici
- Squilibri acido-base
- Metabolismo calcio-fosforo
- Glomerulonefriti e sindrome nefrosica,
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Infezioni urinarie
MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE
- Malattie da reflusso gastroesofageo
- Gastriti
- Malattia peptica gastrica e duodenale
- Diarree
- Malassorbimento intestinale
- Malattia celiaca
- Diverticolosi del colon
- Morbo di Crohn
- Rettocolite ulcerosa
- Pancreatite acuta
- Pancreatite cronica
MALATTIE DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI
- Gli itteri
- Epatiti acute e croniche
- Epatopatie da farmaci
- Steatosi epatica (NAFLD) e steato-epatite (NASH)
- Cirrosi epatica
- Encefalopatia epatica
- Malattie delle vie biliari
MALATTIE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI EMOPOIETICI
- Anemie microcitiche/talassemie
- Anemie normocitiche
- Anemie macrocitiche
- Anemie post-emorragiche
- Anemie emolitiche
- Anemia aplastica
- Policitemia vera
- Trombocitemia essenziale
- Piastrinopenie e piastrinopatie
MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO E DEL CONNETTIVO
- Lupus eritematoso sistemico
- Artrite reumatoide
- Spondilite anchilosante
- Sclerosi sistemica
- Connettivite mista
- Sindrome di Sjogren
- Polimiosite e dermatomiosite
- Sindrome di Behcet
- Vasculiti sistemiche
MALATTIE DELL’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO
- Osteoartrite
- Eritema nodoso
- Fibromialgia
- Polimialgia reumatica e arterite giganto-cellulare
- Spondiloartropatie
- Artropatia psoriasica
- Sindrome di Reiter
- Malattie di Lyme
- Reumatismo articolare acuto
MALATTIE METABOLICHE DELL’OSSO
- Osteoporosi
- Osteomalacia
- Osteopetrosi
- Osteodistrofia renale
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO
- Malattie dell’ipotalamo e dell’ipofisi
- Malattie della tiroide
- Ipotiroidismo
- Tireotossicosi
- Tiroiditi
- Malattie delle paratiroidi
- Ipoparatiroidismo
- Iperparatiroidismo
- Malattie del surrene
- Sindrome di Cushing
- Iperaldosteronismi
- Morbo di Addison
- Feocromocitoma
- Neoplasie endocrine multiple
- Sindromi poliendocrine autoimmuni
- Secrezioni ormonali ectopiche (Sindromi paraneoplastiche)
MALATTIE DEL METABOLISMO
- La sindrome metabolica
- Diabete mellito
- Ipoglicemie
- Obesità
- Disordini del metabolismo lipidico
- Iperuricemia e gotta
- Porfirie
MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO
- Asma bronchiale
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Bronchite acuta
- Polmoniti
- Tubercolosi
- Sarcoidosi
- Fibrosi polmonari
- Embolia polmonare
- Edema polmonare
- Insufficienza respiratoria
- Pneumotorace
- Versamenti pleurici
FEBBRE
108 ore
1. Harrison - Principi di medicina interna, 19° edizione
2. Goldman-Cecil Medicina Interna, 25° edizione, a cura di SIMI, Edra
3. Rugarli- Medicina Interna Sistematica, 6° edizione
4. Simi Handbook, Terapia medica, Edra
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Nel corso delle lezione sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto
Altro materiale didattico
Diapositive delle lezioni
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale e la valutazione verrà effettuata secondo la griglia sotto riportata.
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Conoscenza e comprensione argomento
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Capacità di analisi e sintesi
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Utilizzo di referenze
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Non idoneo
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Importanti carenze.
Significative inaccuratezze
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Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
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Completamente inappropriato
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18-20
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A livello soglia. Imperfezioni evidenti
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Capacità appena sufficienti
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Appena appropriato
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21-23
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Conoscenza routinaria
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E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
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Utilizza le referenze standard
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24-26
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Conoscenza buona
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Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente
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Utilizza le referenze standard
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27-29
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Conoscenza più che buona
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Ha notevoli capacità di a. e s.
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Ha approfondito gli argomenti
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30-30L
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Conoscenza ottima
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Ha notevoli capacità di a. e s.
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Importanti approfondimenti
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 225
Articolate in
ore didattica frontale = 117
ore studio individuale = 108
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 78