Università Magna Graecia di Catanzaro
• Informazioni Insegnamento
Corso di laurea in Medicina e Chirurgia; C.I. Metodologia Clinica, 10 CFU, III anno, secondo semestre, anno accademico 2019/2020
• Descrizione del Corso
Il Corso è articolato in 130 ore di lezioni frontali che saranno tenute dai Docenti responsabili del Corso. Il corso si propone di fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di pervenire gradualmente a formare la capacità di definire e interpretare i problemi clinici e i sintomi fondamentali correlati ai principali eventi morbosi di interesse clinico e chirurgico attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo, gli esami laboratoristici e strumentali; applicare correttamente le manovre e le procedure semeiologiche interpretando i dati criticamente, anche sotto il profilo fisiopatologico. Il Corso si propone inoltre di fornire le basi scientifiche per uno studio appropriato della letteratura scientifica fornendo gli strumenti per l’interpretazione e la pianificazione degli studi epidemiologici in campo biomedico. Nel programma sono indicate schematicamente le conoscenze (obiettivi didattici) che lo Studente deve raggiungere al fine di superare l’esame.
Modulo Medicina Interna, MED/09, 4 CFU + 1 CFU di Tirocinio
• Informazioni Docenti
Prof. Francesco Perticone, e-mail: perticone@unicz.it; telefono: 09613694097, orario di ricevimento: da concordare per e-mail
Prof.ssa Angela Sciacqua, e-mail: sciacqua@unicz.it; telefono: 0961-3694103, orario di ricevimento: da concordare per e-mail
Prof. Franco Arturi, e-mail: arturi@unicz.it; telefono:09613647072, orario di ricevimento: da concordare per e-mail
Modulo Chirurgia Generale, MED/18, 3 CFU + 1 CFU di Tirocinio
Informazioni Docenti
Prof. Stefano de Franciscis, e-mail: defranci@unicz.it, 0961-3647173, orario ricevimento: Mercoledì e Giovedì: ore 14.00-16.00
Prof. Raffaele Serra, e-mail: rserra@unicz.it Ricevimento: Lunedì pomeriggio 15-17; Martedì mattina 10-13; Mercoledì mattina 11-13 previo appuntamento mail
Modulo Scienze Infermieristiche, MED/45 1 CFU
•Informazioni Docente
Prof.ssa Patrizia Doldo, e-mail: doldo@unicz.it ; telefono: 09613697121 orario di ricevimento: Mercoledi 10-12am
Modulo Igiene generale ed applicata, MED/42 2 CFU
•Informazioni Docente
Prof.ssa Maria Pavia, e-mail: pavia@unicz.it, 0961712371; orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento
Modulo | Docente | CFU |
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Medicina Interna | Franco Arturi | 1 |
Medicina Interna | Angela Sciacqua | 1 |
Chirurgia Generale | Antonia Rizzuto | 2 |
Scienze Infermieristiche | Patrizia Doldo | 1 |
IGIENE generale e applicata | Aida Bianco | 2 |
Scienze tecniche applicate alla Medicina | Agostino Gnasso | 1 |
Scienze tecniche applicate alla Medicina | Antonio Cutruzzolà | 1 |
Medicina Interna | Maria Perticone | 0.5 |
Medicina Interna | Elena Succurro | 0.5 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Acquisizione di un corretto approccio con il paziente, interpretando i dati clinici anche sotto il profilo epidemiologico. Acquisizione delle corrette procedure di ricerca dei segni e sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi e esecuzione dell’esame obiettivo delle principali patologie di interesse internistico (semeiotica cardiovascolare e respiratoria, addominale, nefrologica, ematologica ed endocrina). In particolare lo Studente deve:
1. saper effettuare l'anamnesi generale e specifica;
2. conoscere il significato e la fisiopatologia generale dei più frequenti segni e sintomi di malattia;
3. saper effettuare l’esame obiettivo generale e quello degli organi specifici;
4. saper rilevare la pressione arteriosa, effettuare ed interpretare l'elettrocardiogramma standard;
5. conoscere i livelli normali dei principali esami di laboratorio di interesse medico;
6. saper rilevare i segni obiettivi patologici, conoscere le più importanti alterazioni dei parametri di laboratorio e gli esami strumentali più comuni per lo studio dei principali organi e sistemi di competenza medica.
Fornire le conoscenze di base di fondamentali strumenti epidemiologici che consentono l’analisi delle problematiche sanitarie, nonchè la capacità di raccogliere, analizzare e comunicare correttamente dati e conoscenze relative alla valutazione dello stato di salute e dei bisogni sanitari della popolazione.
Medicina Interna; Chirurgia Generale; Scienze infermieristiche; Igiene generale e applicata; Scienze tecniche applicate alla medicina.
Medicina Interna
Segni e sintomi clinici
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire la conoscenza dei più frequenti segni e sintomi di malattia: febbre, tosse, dispnea, cianosi, astenia, vomito, diarrea, stipsi, meteorismo, occlusione intestinale, ittero, edema, ascite, cardiopalmo e palpitazioni, dolore toracico, dolore addominale, cefalea, vertigine, lipotimia e sincope, shock, coma, ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria, poliuria, ematuria, prurito e dermatosi di interesse internistico, malnutrizione, ipertensione e ipotensione
EO generale
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire le opportune conoscenze sullo stato nutrizionale, la cute e gli annessi, la localizzazione e le caratteristiche dei polsi, le alterazioni delle articolazioni, dell’apparato muscolare e delle stazioni linfonodali.
Semeiologia apparato respiratorio
Obiettivo didattico: Lo studente deve acquisire le opportune conoscenze relative ai reperti obiettivi fisiologici e quelli patologici presenti nelle principali malattie a carico del sistema respiratorio: individuazione delle linee e dei punti di repere del torace, margini polmonari e segmenti polmonari; movimenti respiratori, tipo di respiro, intensità del respiro, respiri patologici, fremito vocale tattile, delimitazione degli apici, delimitazione dei margini polmonari anteriori ed inferiori, ottusità polmonari, suoni polmonari, respiro o soffio bronchiale, rumori bronchiali e rumori polmonari. Esame obiettivo delle principali patologie respiratorie: polmonite, pneumotorace, sindromi atelettasiche, enfisema polmonare, bronchite acuta e cronica, asma bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare, versamenti pleurici
Semeiologia apparato cardiovascolare
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire le opportune conoscenze relative ai reperti obiettivi fisiologici e quelli patologici presenti nelle principali malattie a carico del sistema cardiovascolare: sede e caratteri dell’itto della punta, aia di ottusità assoluta e relativa, focolai di auscultazione cardiaca, alterazioni dei toni cardiaci, soffi cardiaci, sfregamenti pericardici, punti di repere dei polsi, caratteristiche del polso. Semeiotica dello scompenso cardiaco. Misurazione della pressione arteriosa
Semeiologia apparato digerente
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire le opportune conoscenze relative ai reperti obiettivi fisiologici e quelli patologici presenti nelle principali malattie a carico dell’apparato digerente: simmetria, forma e volume dell’addome, stato dell’ombelico, pulsazioni addominali, cute, reticoli venosi sottocutanei. Palpazione del fegato, palpazione della milza, palpazione dei reni, esplorazione del pancreas, palpazione dello stomaco, palpazione dell’intestino, punti dolorosi addominali (punti epato-biliari, punti appendicolari, punti pancreatici, punti renali ed ureterali, punti dolorosi dell’utero e dell’ovaio), masse addominali. Percussione del fegato, modificazioni patologiche dell’ottusità epatica, epatomegalia con e senza splenomegalia. Percussione della milza, percussione dello stomaco e dell’intestino, percussione dei versamenti addominali. Cause di ascite. Ascoltazione dell’addome (gorgoglii, guazzamenti, borborigmi) Addome acuto di tipo peritonitico, addome acuto di tipo occlusivo, Addome acuto di tipo vascolare.
Semeiologia apparato urinario
Lo Studente deve acquisire le opportune conoscenze relative ai reperti obiettivi fisiologici e quelli patologici presenti nelle principali malattie a carico dell’apparato urinario: palpazione del rene, punti di dolorabilità del rene, manovra o segno del Giordano, punti di dolorabilità ureterali. Disturbi della diuresi e della minzione.
Semeiologia sistema nervoso
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire le opportune conoscenze relative alla semeiotica della motilità volontaria normale e patologica (Emiplegia, Monoplegia, Diplegia, Paraplegia, Tetraplegia). Esame obiettivo della motilità volontaria. Modificazioni patologiche dei riflessi superficiali e profondi. Semeiotica del sistema extrapiramidale. Sintomi extrapiramidali, Disturbi del tono muscolare. Discinesie. Sindromi extrapiramidali, Semeiotica cerebellare normale e patologica, Funzione della coordinazione. Obiettività dell’atassia. Incoordinazione cerebellare. Disturbi della stazione eretta e della deambulazione. Semeiotica della sensibilità normale e patologica. Semeiotica dei nervi cranici. Semeiotica dei nervi spinali
Semeiologia endocrinologica
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire le opportune conoscenze relative alla semeiotica delle principali ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene e gonadi
Semeiologia dell’apparato genitale maschile e femminile
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire le opportune conoscenze relative ai reperti obiettivi fisiologici e quelli patologici presenti nelle principali malattie a carico dei genitali maschili e femminili
Elettrocardiografia
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire la capacità di effettuare ed interpretare l’elettrocardiogramma normale e le anomalie ECGfiche presenti nelle più comuni alterazioni del ritmo e patologie cardiache
UDE mancanti:
Medicina Narrativa e Rapporto medico/paziente
Obiettivo didattico: Lo Studente deve acquisire la capacità di effettuare ed interpretarele domande di cura (bisogni, disturbi, disagi, paure, richieste, ecc.), espresse esplicitamente dal paziente, avere conoscenze e competenze di “medicina narrativa” descrivendone le molteplici declinazioni, discutendo le differenti caratteristiche di un’anamnesi “narrativa”, “per problemi” e di un’anamnesi “tradizionale” e il loro ruolo clinico, correlare criticamente, in casi clinici reali o simulati, i rilievi semeiologici (anamnestici e obiettivi) con i reperti delle relative indagini laboratoristiche e strumentali di approfondimento diagnostico e descrivere il valore del colloquio medico/paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione sanitaria, compilare richiesta motivata di indagini diagnostiche laboratoristiche e strumentali e compilare richiesta motivata di consulenza specialistica.
Chirurgia Generale
1.Definizioni, iter diagnostico, algoritmi
(indicazioni, metodiche e controindicazioni): cateterismi, accessi vascolari temporanei e definitivi, agoaspirazione, biopsie, sondaggi, laparoscopia diagnostica.
Esame Obiettivo, Semeiotica Clinica E Strumentale generale
esofagea
duodenale
Scienze Infermieristiche
Igiene generale ed applicata
1.1 Fonti e modalità di raccolta dei dati
1.2 Le misure della frequenza degli eventi sanitari
1.2.1 Incidenza e prevalenza
2.1 I fattori di rischio
2.2 I vari modi di esprimere il rischio (assoluto, relativo, attribuibile, attribuibile di popolazione)
2.3 Rischio relativo stimato (rapporto crociato od Odds Ratio)
2.4 Interpretazione dei dati. Inferenza causale e fattori di confondimento.
3.1 Epidemiologia descrittiva
3.1.1 Variazioni temporali: epidemie, pandemie
3.1.2 Differenze spaziali
3.1.3 Variabili personali
3.2 Epidemiologia analitica
3.2.1 Studi di prevalenza o trasversali
3.2.2 Studi di coorte
3.2.3 Studi caso-controllo
3.3 Epidemiologia sperimentale o di intervento
3.4 Revisioni sistematiche e meta-analisi
4.1 Sorveglianza epidemiologica
4.2 Screening di popolazione
Scienze Tecniche Mediche
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Lilienfeld DE, Stolley PD. Foundation of epidemiology, Oxford University Press.
Rothman KJ. Epidemiology. An introduction, Oxford UniversitY Press.
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 250
Articolate in
ore didattica frontale = 130
ore studio individuale = 120
Ore Tirocinio= 50