Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
BIOCHIMICA | Maria Mesuraca | 4 |
ANATOMIA UMANA | Anna Di Vito | 2 |
UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO
Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Campus Universitario Salvatore Venuta
CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA
(Abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)
INFORMAZIONI SUL CORSO
Il Corso di Scienze Biomediche I (6 CFU) è articolato in un corso di Anatomia Umana (2 CFU) e un corso di Biochimica (4 CFU). Si svolge nel primo semestre del primo anno. Anno accademico 2019/2020.
DOCENTI
Prof.ssa Anna Di Vito, Prof. Associato in Anatomia Umana, BIO/16 (divito@unicz.it – cell. 3475447917). Ricevimento degli studenti: venerdì, ore 10:00-12:00.
Dr.ssa Maria Mesuraca, Ricercatrice a tempo indeterminato in Biochimica, BIO/10 (mes@unicz.it - tel. 09613694081). Ricevimento: martedì ore 14.00 -16.00
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso di Anatomia Umana verte sull’organizzazione macroscopica e, in alcuni casi, microscopica di sistemi e apparati che formano il corpo umano, tenendo anche in considerazione la formazione cui mira il corso di laurea.
Il Corso di Biochimica verte sulla struttura delle principali macromolecole e del loro ruolo funzionale nel metabolismo cellulare, sulle reazioni che coinvolgono le biomolecole e le diverse vie metaboliche fondamentali per la produzione e l’utilizzo dell’energia nei sistemi cellulari.
OBIETTIVI DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il Corso di Anatomia Umana è pensato al fine di far acquisire allo studente sia una conoscenza chiara dell’anatomia topografica sia le nozioni essenziali dell’anatomia sistematica.
Il Corso di Biochimica ha come obiettivo quello di fornire la preparazione teorica e le basi delle conoscenze scientifiche riguardanti la struttura delle principali macromolecole e del loro ruolo funzionale nel metabolismo cellulare; conoscere le reazioni che coinvolgono le biomolecole e le diverse vie metaboliche fondamentali per la produzione e l’utilizzo dell’energia nei diversi sistemi cellulari
PROGRAMMA ANALITICO DEL CORSO DI ANATOMIA UMANA
Apparato Osteoarticolare
Osteologia
Colonna vertebrale-Sterno-Coste-Torace-Testa: ossa del cranio (neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio)
Artrologia
Generalità e classificazione delle articolazioni
Sinartrosi - diartosi
Articolazioni della colonna vertebrale-articolazione della colonna vertebrale con la testa
Apparato muscolare
muscoli del torace-muscoli dell’addome
Sistema Nervoso
Organizzazione generale del Sistema nervoso
Sistema Nervoso Centrale: midollo spinale, telencefalo, diencefalo, mesencefalo, metencefalo, mielencefalo.
Involucri meningei-Ventricoli cerebrali e circolazione liquorale-Vascolarizzazione del Sistema nervoso centrale.
Sistema nervoso periferico-plessi nervosi: concetti-plesso brachiale.
Generalità dei nervi cranici .
Generalità del Sistema nervoso Autonomo
Organi Periferici Speciali di Senso: Apparato del Gusto, dell’Olfatto, dell’Udito, della Vista e Vestibolare. Vie nervose: Vie della sensibilità, vie della motricità, vie del controllo posturale, vie ottiche, via acustica e vestibolare.
Apparato cardiovascolare
Cuore-Arterie e Vene.
Generalità del Sistema linfatico.
Apparato respiratorio
Cavità nasali-Laringe-Trachea-Bronchi-Polmoni.
Laringe: cartilagini della laringe, legamenti della laringe, muscolatura laringea, struttura delle corde vocali vere e delle corde vocali false, innervazione della laringe.
Apparato urinario
Reni-Uretere-Vescica-Uretra.
Cute e Ghiandola Mammaria
Sistema Endocrino
Ipofisi-Tiroide-Surrene-Pancreas endocrino
TESTI CONSIGLIATI
Suggeriamo alcuni dei possibili testi,volendo precisare che lo studente potrà adottare quel testo di Anatomia Umana che meglio gli permetterà di creare una solida conoscenza della materia.
Martini, Timmons, Tallitsch. Anatomia Umana. VI edizione 2016. Edises
Drake R.L., Vogl A.W., Mitchell A.W.M. Anatomia del Gray. I fondamenti. Edra
Barbatelli G., Bertoni L., et al. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. I edizione. Edi-Ermes
Kenneth S. Saladin Anatomia Umana 2012 III edizione. Piccin
McKinley, O’Loughlin, Pennefather, O’Brien. Anatomia umana 2019. II edizione italiana. Piccin
Castano P., Donato R.F. Anatomia dell'uomo. Edi-Ermes
Morroni M. Anatomia funzionale e imaging – sistema locomotore. Edi-ermes
Consigli per approfondimenti:
Raffaele De Caro. Anatomia Topografica di MUNARI. 2016. Piccin
FitzGerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici. VII edizione. Edra
Istituzioni di Anatomia dell’Uomo, Testo/Atlante, Fondato da Giulio Chiarugi. XII edizione. Piccin
Anastasi, Capitani, ecc. Trattato di Anatomia Umana – Edi-Ermes
Atlanti
Atlante di Anatomia – Prometheus. Gilroy, MacPherson, Ross. EdiSES - II Edizione
Anatomia umana. Atlante. G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti. Edi. Ermes - 2019
Netter. Atlante di anatomia umana. Frank H. Netter. Edra – VI Edizione – 2018
PROGRAMMA ANALITICO DEL CORSO DI BIOCHIMICA
LA CELLULA
Principali caratteristiche strutturali della cellula eucariotica. La compartimentazione. Macromolecole e subunità monomeriche, gruppi funzionali.
AMINOACIDI
Generalità, definizione, classificazione. Il carbonio asimmetrico, aminoacidi standard ed aminoacidi essenziali. Le caratteristiche della catena laterale: aminoacidi idrofobici, neutri, acidi e basici. Il legame peptidico.
STRUTTURA DELLE PROTEINE
Generalità, definizioni, classificazione. Struttura primaria. Struttura secondaria: alfa elica e foglietto beta. Struttura terziaria. Struttura quaternaria. Emoglobina e mioglobina. Proteine fibrose e globulari.
ENZIMI
Introduzione agli enzimi. Classificazioni in base alla reazione che catalizzano La funzione di un enzima. Energia di attivazione. Meccanismi di azione di un enzima. Inibizione di un enzima reversibile ed irreversibile, competitiva e non competitiva.
CARBOIDRATI
Struttura e classificazione. Monosaccaridi. Disaccaridi e Polisaccaridi di interesse biologico.
LIPIDI
Struttura dei lipidi. Classificazione. Acidi grassi e acilgliceroli. Fosfoglicerolipidi e sfingolipidi. Steroidi. Colesterolo. Vitamine liposolubili. Lipoproteine plasmatiche.
METABOLISMO
Glicolisi: fase preparatoria e di recupero energetico.
Destini del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche (acetil-CoA, ac. lattico, etanolo). Gluconeogenesi.
Glicogenolisi e Glicogenosintesi.
Ciclo dell’acido citrico e Fosforilazione ossidativa
METABOLISMO DEI LIPIDI
Catabolismo degli acidi grassi: beta ossidazione. Corpi chetonici. Principi generali della biosintesi degli acidi grassi. Generalità sulla biosintesi del colesterolo
METABOLISMO DEGLI AMINOACIDI
Le transaminasi. Ciclo dell’urea.
NUCLEOTIDI E ACIDI NUCLEICI
Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi mono-, di- e trifosfati. Il legame fosfodiestere.
Testi consigliati:
David L. Nelson Introduzione alla Biochimica di Lehninger Zanichelli
Michael M. Cox
Lubert STRYER Biochimica Zanichelli
Campbell Biochimica EdiSES
Farrell
Può essere utilizzato qualunque altro testo di recente edizione e conforme al programma
Stima dell'impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Si stima un impegno individuale di 102 ore.
Metodi di insegnamento utilizzati
Lezioni frontali.
Risorse per l'apprendimento
Libri di testo
Diapositive
Materiale multimediale
Attività di supporto
Tutorato.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dall'articolo 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’ esame finale sarà svolto in forma orale;
La votazione finale è il frutto del giudizio della commissione esaminatrice;
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di seguito indicati:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |