Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. SCIENZE BIOMEDICHE II
Informazioni Insegnamento
Insegnamento di Scienze Biomediche II, 8 cfu, anno II, semestre II, a.a. 2021/2022.
Il corso è organizzato in due moduli:
Patologia Generale (4 CFU)
Patologia Clinica (4 CFU)
Informazioni Docente
Francesca Giordano (Patologia Generale)
Email: francesca.giordano@unical.it
Ricevimento su appuntamento da prendere via email.
Cinzia Giordano (Patologia Clinica)
Email: cinzia.giordano@unical.it
Ricevimento su appuntamento da prendere via email.
Descrizione del Corso
Il corso prevede la descrizione dei principi della Patologia Generale e Clinica e l’applicazione della Medicina di Laboratorio nelle diverse condizioni patologiche.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Patologia clinica | Cinzia Giordano | 4 |
Patologia generale | Cinzia Giordano | 3 |
Patologia generale | Sebastiano Andò | 1 |
Il corso si propone di fornire le conoscenze generali per comprendere i meccanismi di base delle patologie e di fornire conoscenze sulle indagini di laboratorio per l’analisi delle alterazioni biochimiche in condizioni patologiche. Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono coerenti con gli obiettivi formativi complessivi del CdS.
Patologia Generale
Adattamenti cellulari della crescita e del differenziamento-Danno cellulare reversibile ed irreversibile- Necrosi, apoptosi, necroptosi.
Infiammazione acuta: aspetti generali-Mediatori chimici dell’infiammazione acuta e loro ruolo.
Infiammazione cronica: caratteristiche istologiche. Il granuloma tubercolare
Effetti sistemici dell’infiammazione: febbre e proteine della fase acuta.
Riparazione dei tessuti e guarigione delle ferite.
Caratteristiche morfo-funzionali delle cellule trasformate.
Ruolo dei fattori genetici e ambientali nella eziologia tumorale. Cancerogenesi chimica, fisica e virale.
Reazioni di ipersensibilità.
Patologia clinica
Introduzione e concetti generali della Patologia Clinica: Organizzazione di un laboratorio; Autorizzazione ed accreditamento di un presidio di Medicina di laboratorio; Sistema di gestione della qualità.
Ematologia di laboratorio: Esame Emocromocitometrico; Analisi morfologica delle cellule del sangue; Laboratorio nella diagnostica delle anemie; Alterazioni dei globuli bianchi e leucemie acute e croniche.
Emostasi e marcatori della coagulazione.
Marcatori Tumorali.
Valutazione della funzionalità epatica; Valutazione della funzionalità Renale; Esame delle urine; Esame del liquido seminale.
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 136 ore.
Patologia Generale
Robbins - Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia, Edra Ed.
GM Pontieri - Elementi di Patologia generale per i corsi di laurea in professioni sanitarie- PICCIN
Vera del Gobbo - Immunologia per le lauree sanitarie, Piccin Ed.
Patologia Clinica
Medicina di Laboratorio Antonozzi I. Gulletta E. Ed. Piccin
Medicina di Laboratorio. Federici G. Ed. McGrawHill
Diapositive del corso caricate sulla piattaforma Microsoft Teams:
Patologia Generale:
Patologia Clinica: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ae6Ei6v8z95CNGTcDfwQVycYuHtab_sh8E8-6oTX89fg1%40thread.tacv2/conversations?groupId=7a2e9493-7332-4e36-a389-ba02d855a1b4&tenantId=7519d0cd-2106-47d9-adcb-320023abff57
Ricevimento degli studenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma di colloquio orale sui contenuti e gli obiettivi formativi indicati nel programma. La valutazione si basa sull'attribuzione di un voto finale espresso in trentesimi determinato in base ai criteri riportati di seguito in tabella.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |