Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


ABILITA' INFORMATICO-LINGUISTICHE

Dietistica

UNIVERSITA’  DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA

CLASSE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE

CORSO INTEGRATO: ABILITA’ INFORMATICO-LINGUISTICHE

MODULO:  LINGUA INGLESE

CFU: 5

III° ANNO

ANNO ACCADEMICO: 2021/2022

II° SEMESTRE

 

 

  • Docente

 

ALCARO  ROSA 

Email: rosa.alcaro@unicz.it

           Orari di ricevimento: da concordare con gli studenti

 

  • Descrizione del Corso

 

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere medico-scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore sanitario.

Modulo Docente CFU
Inglese Rosa Alcaro 4
Inglese Rosa Alcaro 1
Sistemi di elaborazione delle informazioni Marzia Settino 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Rosa Alcaro

Insegnamento SSD:
L-LIN/02 - L-LIN/02 - ING-INF/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 

I corsisti sapranno presentarsi, descriversi e illustrare le motivazioni e/o attitudini personali che hanno spinto loro a voler costruire un percorso lavorativo nel settore sanitario unitamente alle future aspirazioni di vita e di carriera.

Si procederà con attività volte a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.

Gli studenti svilupperanno inoltre, la capacità di descrivere e commentare le conoscenze e i concetti acquisiti, utilizzando il linguaggio appropriato.

Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate volte al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative necessarie per interagire correttamente in contesti quotidiani e socio-sanitari. 

Programma

  • Programma

MEDICAL  READINGS:

 

  • Healthcare in Italy.
  • The Body Systems.
  • The Nervous System. Some diseases affecting the Nervous System: migraine headache; epilepsy; hemiplegia.
  • The Cardiovascular System. The Heart. Some diseases affecting the Cardiovascular System: myocarditis; angina pectoris; myocardial infarction.
  • The Blood. Some diseases affecting the red and white blood cells. White blood cells. Red blood cells. Blood clotting.
  • The Respiratory System. Some diseases affecting the Respiratory System: laryngitis; pneumonia; silicosis.
  • The Digestive System. Some diseases affecting the Digestive System: acute pancreatitis; gastric ulcer, Chron’s disease; colorectal cancer, cirrhosis, hepatitis, alcohol abuse.
  • Sports activities and diet. The high fibre diet. Eating disorders: bulimia nervosa.
  • Diagnostic Tests in the Neurosurgery Department: electroencephalogram: brainwaves. Diagnostic tests in the Radiology Department; computerized axial tomography (CT scan). In the laboratory: shelf life, storage and preparation of a test. Viruses.

 

GRAMMAR POINT

 

-The alphabet

-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative and interrogative forms.

-The definite article “the”

-The indefinite article “a”, “an”

-The Cardinal numbers; the ordinal numbers

-Calculations – Decimals – Fractions.

-There is/there are.

-The plural of nouns. Regular and irregular nouns

-The demonstrative adjectives

-The possessive case;

-Wh-questions.

-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.

-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.

-Frequency adverbs

-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”

-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.

-Imperative form.

-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;

-The Past Continuous;

-The Present Perfect;

-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.

-The Present Perfect Continuous.

-Object pronouns, possessive adjectives and pronouns; reflexive pronouns.

-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to” , “should”.

-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;

-Comparative and superlative adjectives;

-The passive form.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

  • Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 100 ore.

Risorse per l'apprendimento

  • LIBRI DI TESTO:

 

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:  (e da cui sono tratti e/o adattati i testi e gli argomenti proposti durante le lezioni)

 

  • Massari L. – Teriaca M.J., English on Duty, Scienza Medica, Torino, 2003
  • Amendolagine – Coe et al., Grammar Spectrum Gold, Oxford University Press, 2012
  • Romano I., English for medical studies, Società Editrice Universo, Roma, 1999

Attività di supporto

Attività di supporto

A richiesta degli Studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento condotti dal docente.

Modalità di frequenza

  • Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

  • Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti