Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazioni Insegnamento
CORSO DI LAUREA DIETISTICA, NUTRIZIONE DELLE COLLETTIVITA’ E RISTORAZIONE COLLETTIVA, Malattie Infettive, 3 CFU, 2021/2022, III anno I semestre
Informazioni Docente
Prof. Carlo Torti (1 CFU)
e-mail: torti@unicz.it
telefono: 339-4706981
orario di ricevimento: lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Prof. Enrico Maria Trecarichi (1 CFU)
e-mail: em.trecarichi@unicz.it
telefono: 09613647106
orario di ricevimento: mercoledì dalle 14:00 alle 16:00
Prof. Alessandro Russo (1 CFU)
e-mail: a.russo@unicz.it
telefono: 09613647552
orario di ricevimento: mercoledì dalle 14:00 alle 16:00
Descrizione del Corso
Il corso ha lo scopo di fornire le basi generali delle principali Malattie Infettive, ovvero comprenderne l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e gli approcci diagnostico, terapeutico e di profilassi; fornire le basi dell’epidemiologia e prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Scienze e tecniche dietetiche applicate | Marta Letizia Hribal | 1.5 |
Scienze e tecniche dietetiche applicate | Tiziana Montalcini | 1.5 |
Malattie Infettive | Carlo Torti | 1 |
Malattie Infettive | Enrico Maria Trecarichi | 1 |
Malattie Infettive | Alessandro Russo | 1 |
Igiene | Pagliuso Maria Teresa | 1 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità di base necessarie per il riconoscimento, la gestione clinica ed in ambito nosocomiale e prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario da agenti a trasmissione parenterale, respiratoria/droplets e da contatto.
Programma
Introduzione sui principi generali delle Malattie Infettive.
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi delle malattie infettive.
Tubercolosi
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi della tubercolosi. Prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario.
Epatiti virali
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi dell’infezione da virus epatitici maggiori.
Infezione da HIV
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi dell’infezione da HIV.
Infezioni da batteri antibiotico-resistenti
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi delle infezioni da batteri antibiotico-resistenti.
Nutrizione parenterale e rischio infettivo
Nozioni generali, casi clinici e evidenze scientifiche sul ruolo della dieta nella prevenzione
Infezioni delle vie urinarie
Principi di diagnosi, clinica, terapia
Prevenzione del rischio biologico
Elementi di prevenzione in ambito sanitario da agenti a trasmissione parenterale, respiratoria/droplets e da contatto. Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Principi di profilassi post-esposizione.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 60 ore
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
La Placa Principi di Microbiologia Medica. Ed. Esculapio
Cevenini e Sambri Microbiologia e Microbiologia Clinica. Ed. Piccin
Carosi G., Cauda R. Core curriculum in Malattie Infettive. Ed. McGraw-Hill
Attività di supporto
A richiesta degli Studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento condotti da tutor.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono illustrati nella tabella seguente:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |