Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


FONOLOGOPEDIA II

Logopedia

C I Fonologopedia II

AA 2021/2022

 

Insegnamento: Otorinolaringoiatria CFU 2

Docente: Prof. Nicola Lombardo

 

Insegnamento: Scienze tecniche mediche applicate CFU 2

Docente: Prof.ssa Vincenza Piraino

 

Insegnamento: Audiologia CFU 2

Docenti: Prof. Giuseppe Chiarella - Prof. Pasquale Viola

Modulo Docente CFU
Otorinolaringoiatria Nicola Lombardo 2
Scienze Tecniche Mediche Applicate Piraino Vincenza 2
Audiologia Giuseppe Chiarella 1.5
Audiologia Pasquale Viola 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Nicola Lombardo
nlombardo@unicz.it
3313803904
Edificio I Livello, Edificio A Stanza: n. 1
martedì dalle ore 12:00 alle 14:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/31 - MED/50 - MED/32 - MED/32

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Programma Otorinolaringoiatria

Paralisi delle corde vocali vere 

I tumori della laringe (sovraglottici, glottici ed ipoglottici)

Cordectomie e problematiche vocali

Meccanismi alaringei di produzione della voce 

Tracheotomia e tracheostomia

Insufficienza velofaringea .Palatoschisi.

 

Programma Audiologia

Ipoacusia infantile

Definizione, classificazione, epidemiologia. 

Correlazione tra perdita uditiva e linguaggio

Strumenti di diagnosi precoce dell'ipoacusia

Principi di sorveglianza audiologico-foniatrica nell’età evolutiva

Principi di terapia protesica in età infantile

Impianto cocleare

La stimolazione bimodale

Ipoacusia dell'età adulta/geriatrica

Definizione, classificazione, epidemiologia. 

Approccio diagnostico

La rimediazione protesica dell'adulto ipoacusico

Acufeni

Definizione, classificazione, epidemiologia. 

Cenni sull'approccio diagnostico

Principi di terapia riabilitativa

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Testo consigliato: 

Audiologia e Foniatria A. Martini Omega Ed. 2011

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento