Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Sistemi di elaborazione delle informazioni | Francesco Buccafurri | 1 |
Sistemi di elaborazione delle informazioni | Gianluca Lax | 1 |
Pedagogia generale | Pasquale Gallo | 2 |
Sistemi di elaborazione delle informazioni | Lorenzo Musarella | 2 |
Programma di Pedagogia Generale
Educazione, integralità dello sviluppo e apprendimento.
Lo sport e la sua valenza pedagogica.
Il gioco e i valori di educazione allo sport.
Il corpo e l’educazione inclusiva.
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Prof. Gianluca Lax
Sistema informativo e Sistema informatico. Cenni alla realizzazione di
un sistema informatico. Caratteristiche di una base di dati. Raccolta ed
analisi dei requisiti. Modellazione di Entità. Relazioni tra entità: uno
a molti, molti a molti. Concetto di chiave. Vincoli di integrità
referenziale. Realizzazione di un gestionale in Microsoft Access.
Tabelle, Query, Maschere e Report. Import ed export di tabelle in Excel.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Pedagogia dello sport ed educazione della persona, G. Farinelli, Morlacchi, Perugia, 2005
Materiali forniti dal docente
Incontri previo appuntamento.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e/o orale congiuntamente alle altre discipline del corso.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |