Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Pedagogia e psicologia dello sviluppo

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Docenti:

Marchetti Laura

Laura.marchetti@unicz.it

Nappa Maria Rosaria

 mariarosaria.nappa@unicz.it

Modulo Docente CFU
Didattica e pedagogia speciale Laura Marchetti 4
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione Maria Rosaria Nappa 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Rosaria Nappa
mariarosaria.nappa@unirc.it

Insegnamento SSD:
M-PED/03 - M-PSI/04

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso integrato e risultati di apprendimento attesi 

Il corso mira a fornire una "bussola" per navigare nel campo della Pedagogia Speciale e della Psicologia dello Sviluppo offrendo indicazioni teoriche e spunti applicativi. 

Programma

Psicologia dello Sviluppo: Il corso illustra il cambiamento evolutivo che ha luogo dalla nascita alla prima adolescenza. Sono presi in considerazione i cambiamenti cognitivi, emotivi, sociali, linguistici che i bambini attraversano dalla nascita alla prima adolescenza. Attraverso i modelli teorici e di ricerca e i metodi della psicologia dello sviluppo, verranno messe in luce le differenze individuali, l’influenza e l’importanza dell’ambiente e delle relazioni interpersonali in cui lo sviluppo si realizza.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio

Risorse per l'apprendimento

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

Attività di supporto

Psicologia dello Sviluppo:

  • Gillibrand, R., Lam, V., O'Donnell, V.L., &Tallandini, M. (2019). Psicologia dello sviluppo. Pearson Italia (Selezione di capitoli: 1, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 13, 14)

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti