Università Magna Graecia di Catanzaro
Docenti:
Marchetti Laura
Nappa Maria Rosaria
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Didattica e pedagogia speciale | Laura Marchetti | 4 |
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione | Maria Rosaria Nappa | 3 |
Obiettivi del Corso integrato e risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una "bussola" per navigare nel campo della Pedagogia Speciale e della Psicologia dello Sviluppo offrendo indicazioni teoriche e spunti applicativi.
Psicologia dello Sviluppo: Il corso illustra il cambiamento evolutivo che ha luogo dalla nascita alla prima adolescenza. Sono presi in considerazione i cambiamenti cognitivi, emotivi, sociali, linguistici che i bambini attraversano dalla nascita alla prima adolescenza. Attraverso i modelli teorici e di ricerca e i metodi della psicologia dello sviluppo, verranno messe in luce le differenze individuali, l’influenza e l’importanza dell’ambiente e delle relazioni interpersonali in cui lo sviluppo si realizza.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.
Psicologia dello Sviluppo:
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |