Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso Integrato ha lo scopo di fornire allo studente nozioni utili per la realizzazione di programmi
motori nel contesto degli sport individuali e di squadra con particolare riferimento ai metodi e alle
tecniche della valutazione psicomotoria e alla didattica applicata.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Tecniche e valutazione delle attitudini sportive | Salvatore Chiodo | 6 |
Tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra | Daniele Masala | 8 |
Lo studente acquisirà le competenze in ambito teorico pratico, approfondendo le nozioni anche in ambito scientifico utili per
la valutazione, la programmazione e verifica dei programmi motori. Il programma prevede inoltre
informazioni sugli stakeholder utili per affrontare le problematiche che si presentano nel corso della
vita professionale.
Tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra (Prof. Masala):
Lezioni specifiche e dedicate ad approfondire la professionalità degli stakeholder in funzione delle
problematiche che si presentano nel corso della vita professionale. Approccio psico-pedagogico e
pratico alle funzioni di allenatore di sport individuali e di squadra.
Tecniche e valutazione delle attitudini sportive (Prof. Chiodo):
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
A.A.V.V. » Test per lo sport e l’attività fisica» Calzetti Mariucci 2010.
Weineck J. «L' allenamento ottimale» Calzetti Mariucci 2009.
Insegnare lo sport, AA. VV. Scuola dello Sport, Roma
Preparare allo sport, AA. VV. Scuola dello Sport, Roma
Allenare l’atleta, AA. VV. Scuola dello Sport, Roma
Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva. Casolo F. Vita e Pensiero. 2011
Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail, tramite la piattaforma meet.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |