Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Anatomia Umana

Scienze Motorie e Sportive

Il Corso Integrato Anatomia Umana si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni di anatomia umana e di biologia.

L’insegnamento del modulo di Anatomia Umana si prefigge di acquisire una terminologia anatomica descrittiva, organizzare, interpretare ed applicare le informazioni anatomiche con le più comuni problematiche di interesse fisiopatologico e professionale.

L’insegnamento del modulo di Biologia Applicata si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni e di far comprendere allo studente l’organizzazione e la funzione biologica che presiede alla vita di una cellula eucariotica animale.

Modulo Docente CFU
Anatomia umana Attilio Della Torre 8
Biologia applicata Marilena Celano 4
Collegamenti Veloci:
Docente:
Attilio Della Torre

SSD:
BIO/16 - BIO/13

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il Corso Integrato di Anatomia Umana si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni sulla struttura e sui processi di base di funzionamento delle cellule, come la trasmissione dell’informazione genica, e i processi metabolici di base delle cellule e le nozioni di base sulla struttura umana, che includono la forma, la posizione, la misura, lo sviluppo e le relazioni dei vari organi che costituiscono il corpo umano.

Programma

 

Modulo A: Anatomia Umana

Prof. Attilio Della Torre

email: a.dellatorre@unicz.it

 

  • Introduzione allo studio dell’anatomia
  • Il sangue
  • Il cuore
  • I vasi e la circolazione
  • Apparato respiratorio
  • Apparato digerente
  • Apparato urinario
  • Apparato genitale
  • Apparato scheletrico
  • Apparato muscolare
  • Sistema nervoso
  • Sistema endocrino
  • Organi di senso

 

Modulo B: BIOLOGIA APPLICATA

Prof.ssa Marilena Celano

- Concetti fondamentali sulle caratteristiche della vita e sull’organizzazione biologica

- Cellule eucariotiche e procariotiche

- Organuli citoplasmatici e nucleo cellulare

- Le macromolecole di interesse biologico: strutture e proprietà

- Struttura e funzioni delle macromolecole di interesse biologico: carboidrati, lipidi, proteine ed acidi nucleici

 - Il dogma centrale della biologia e il concetto di espressione genica

 - Il ciclo cellulare, la mitosi e la meiosi

- La membrana plasmatica: composizione, struttura e funzione

- I meccanismi di trasporto attraverso la membrana plasmatica: diffusione passiva, diffusione facilitata, trasporto attivo

 - I sistemi di comunicazione cellulari: giunzioni, messaggeri chimici e recettori

- I mitocondri : struttura e funzioni

- Il citoscheletro : struttura e funzioni

- Le cellule muscolari : struttura e funzioni

- Il principio della contrazione muscolare

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Il modulo di Anatomia Umana prevede 64 ore di didattica frontale e 136 ore di studio individuale. 

Il modulo di Biologia applicata prevede 32 ore di didattica frontale e 68 ore di studio individuale.

 

 

Risorse per l'apprendimento

Libro di testo consigliati per il modulo di Anatomia Umana

- Martini, Timmons, Tallitsch, Anatomia Umana, EdiSES

Libri di testo consigliati per il modulo di Biologia applicata:

- L’essenziale della Biologia Molecolare della cellula, Bruce Alberts, Zanichelli;

 - Solomon, Elementi di Biologia, editore, EdiSES;

Attività di supporto

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, test a risposta multipla.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative imperfezioni.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti