Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazione Docente:
Pierangelo Veltri veltri@unicz.it, ricevimento una volta a settimana con orario da concordare via email
Collegamenti Veloci:
Nozioni fondamentali della tecnologia delle basi di dati, con riferimento ai principali modelli e linguaggi d'interrogazione dei dati. Consentire agli studenti di poter progettare e realizzare una base di dati per un sistema informativo offrendo esempi di integrazione di un sistema reale.
Capacità di progettare e gestire basi di dati e sistemi informativi presentando le principali tecniche per la sicurezza dei dati e per il back up.
Fornire gli strumenti necessari alla scelta di soluzioni adeguate per la gestione di informazioni per problemi di medio alta complessità
Capacità di comunicare le fasi di un progetto di analisi di specifiche e di definizione di una base di dati tramite la stesura di relazioni tecniche o la presentazione orale.
Introduzione alle basi di dati e alla gestione delle informazioni;
Modelli per la gestione di dati;
Modello relazionale e linguaggi di interrogazione (SQL, Algebra Relazionale);
Modello Entità Relazionale e strumenti di progettazione;
Modelli no SQL;
Normalizzazione e Dipendenze Funzionali;
Transazione e gestione della concorrenza;
Progettazione e implementazione di un sistema di gestione di basi di dati tramite sistemi open source
Didattica Frontale 72 Ore
Studio Individuale 153 Ore
Testi di riferimento
- Basi di dati, Mc Graw Hill, Atzeni Torlone et al
Materiale didattico presentato a lezione e registrato su piattaforma elearning
incontri con tutor aziendali e presentazione di esempi di casi reali applicativi in azienda
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con 3 esercizi. E’ necessario svolgere almeno in parte i tre esercizi per raggiungere la sufficienza. La prova orale è mirata a validare la progettazione e non è obbligatoria in caso di superamento della prova scritta. E’ facoltà dello studente presentare un elaborato da discutere alla prova orale
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |