Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

MEDICINA SPECIALISTICA

Medicina e Chirurgia (LM-41)

Modulo Docente CFU
Malattie Infettive Carlo Torti 2
Malattie Infettive Enrico Maria Trecarichi 1
Gastroenterologia Francesco Luzza 2
Gastroenterologia Francesco Luzza 2
Patologia Clinica Daniela P. Foti 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Luzza
luzza@unicz.it
0961-3647113
Edificio Corpo A, Liv. 5 Stanza: n. 14
martedì 12:00-13:00

Insegnamento SSD:
MED/17 - MED/17 - MED/12 - MED/12 - MED/05

CFU:
8
Programma

Programma di Gastroenterologia

C.I. Medicina Specialistica

(Malattie dell’Apparato Digerente, Malattie Infettive, Patologia Clinica)

CdL MEDICINA E CHIRURGIA

 

V Anno, II Semestre

 

Ö Fisiopatologia esofagea

Ö Disordini motori dell’esofago

Ö Malattia da reflusso gastroesofageo ed esofagiti

Ö Patologia neoplastica dell’esofago

Ö Fisiopatologia gastroduodenale

Ö Dispepsia

Ö Gastriti

Ö Patologie correlate all’infezione da Helicobacter pylori

Ö Neoplasie dello stomaco

Ö Fisiopatologia e clinica delle malattie pancreatiche

Ö Fisiopatologia dell’intestino tenue e malassorbimenti

Ö Malattia celiaca malattie correlate al glutine

Ö Allergie e intolleranze alimentari

Ö Fisiopatologia epatica e delle vie biliari

Ö Fisiopatologia epatica e delle vie biliari

Ö Ittero e colestasi

Ö Epatiti croniche

Ö Cirrosi epatica

Ö Malattia litiasica

Ö Stipsi e diarree

Ö Sindrome dell’intestino irritabile

Ö Malattia diverticolare del colon

Ö Malattie infiammatorie croniche intestinali

Ö Neoplasie del colon e del retto  

Ö Emorragie digestive  

Ö Microbiota intestinale

Ö Evidence Based Medicine (EBM) in Gastroenterologia


C.I. MEDICINA SPECIALISTICA

Modulo di Malattie Infettive

 

 

1. INTRODUZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO (Introduction and objectives of the course)

 

2. GASTRO-ENTERITI INFETTIVE (Gastrointestinal infections and parasites)

 

3. SEPSI (Sepsis)

 

4. INFEZIONI DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE (Cardiovascular infections)

 

5. HIV/AIDS (HIV/AIDS)

 

6. INFEZIONI APPARATO EMOPOIETICO E LINFORETICOLARE - INCLUSA MALARIA (Infections of the haemopoietic and lymphoreticular organs - including malaria)

                                                    

7. EPATITI INFETTIVE ACUTE E CRONICHE (Acute and chronic hepatites)

 

8. INFEZIONI TROPICALI E MALATTIE NEGLETTE (Tropical and neglected diseases)

 

9. INFEZIONI OSTEO-ARTICOLARI E PROTESICHE (Bone and bone prothesis infections)

 

10. INFEZIONI ESANTEMATICHE (Exanthematous diseases)

 

11. MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI (Sexually transmitted infections)

 

12. TUBERCOLOSI (Tuberculosis)

 

13. INFEZIONI RESPIRATORIE (Respiratory infections)

 

14. TERAPIA ANTIBIOTICA (Principles of antibiotic therapy)

 

15. NEOFORMAZIONI EPATICHE DI INTERESSE INFETTIVOLOGICO (Liver lesions of infectious etiology)

 

16. MENINGITI E MENINGO-ENCEFALITI (Meningoencephalitis)

 

17. FEBBRE TIFOIDE (Typhoid fever)

 

18. INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (Urinary tract infections)

 

19. ZOONOSI (Zoonosis)    


UNIVERSITA’ “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO

Scuola di Medicina e Chirurgia

CdL Magistrale in Medicina e Chirurgia

ANNO ACCADEMICO 2019/20

C.I. Medicina Specialistica, V anno, II semestre

 

Corso di Patologia Clinica (1 CFU = 13 ore)

 

Docenti: Prof. Elio Gulletta (1 CFU)

 

Informazioni Docenti: Prof. Elio Gulletta, già ordinario di Patologia Clinica (e-mail: gulletta@unicz.it); riceve per appuntamento.

 

Descrizione del Corso: Il Corso tratta  dell’interpretazione clinica degli esami di laboratorio negli ambiti specialistici delle discipline cliniche parte del C.I.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi: Il Corso intende fornire conoscenze sulla scelta appropriata delle indagini di laboratorio personalizzate, come test predittivi, diagnostici, prognostici e di monitoraggio terapeutico. Si fa ampio riferimento alle LN ed agli algoritmi della EBLM.

 

Programma di esami:

Parte Generale:

Health technology assessment. Information technology. Big data ed AI. Standardizzazione ed armonizzazione.

 

Parte speciale:

Appropriatezza della richiesta, validazione del risultato ed interpretazione nei seguenti ambiti di laboratorio:

Autoimmunità, algoritmi diagnostici in riferimento alle malattie gastrointestinali (IBD, Celiachia, NCGS)

Epatopatie autoimmuni.

Individuazione e caratterizzazione delle componenti patologiche del quadro elettroforetico delle proteine.

Principali indagini di laboratorio in Allergologia: PDTA.

Biomarcatori di danno d’organo: Sistema nervoso.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale: 25 ore

 

Risorse per l’apprendimento

Testo consigliato:

Antonozzi, E. Gulletta. Medicina di laboratorio. Logica & Patologia Clinica. Piccin, 2019 (III Ed).

Ulteriori supporti forniti a lezione (Schemi, Pubblicazioni scientifiche).

 

Attività di supporto: Sito web: www.patologiaclinica.net, sezione studenti

 

Metodi d’insegnamento utilizzati: Lezioni frontali, discussione dei referti di laboratorio in casi clinici.

 

Modalità di frequenza: Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento del profitto: Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, con domande aperte.

 

 

 

 

 

 

 

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono di seguito riportati:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di svolgere analisi e sintesi corrette.  Gli argomenti sono discussi con sufficienza

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi compiute e corrette.  Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha spiccate capacità

Ha approfondito un buon numero di argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità

Importanti ed ampi approfondimenti