CLINICA MEDICA
Medicina e Chirurgia (LM-41)
Il Corso di
Clinica Medica è costituito da 117 ore di lezioni frontali e 78 ore di tirocinio
finalizzati a far acquisire allo studente la capacità di:
- Orientarsi correttamente nelle diverse situazioni
cliniche attraverso la soluzione di casi clinici simulati
- Integrare i dati anamnestici con i rilievi
obiettivi per:
a)
Formulare l’ipotesi diagnostica
b)
impostare un corretto iter diagnostico e la diagnosi
differenziale
c)
interpretare correttamente i dati di laboratorio e
strumentali
d)
impostare un corretto approccio terapeutico.
Informazioni docenti:
Prof. Francesco Perticone e-mail: perticone@unicz.it, tel
0961-3647149 Ricevimento: da concordare via mail
Prof. Francesco Andreozzi e-mail: andreozzif@unicz.it,
tel 0961-3647120 Ricevimento: da concordare via mail
Prof. Franco Arturi e-mail: arturi@unicz.it, tel 0961-3647072 Ricevimento: da concordare via mail
Prof.ssa Angela Sciacqua e-mail: sciacqua@unicz.it tel 0961-3694103 Ricevimento: da concordare via mail
Prof.ssa Elena Succurro e-mail: succurro@unicz.it tel 0961-3647549 Ricevimento: da concordare via mail
Prof.ssa Teresa Vanessa Fiorentino e-mail: vanessa.fiorentino@unicz.it, tel 0961-3647503 Ricevimento: da concordare via mail
Collegamenti Veloci:
Docente:
Angela Sciacqua
sciacqua@unicz.it 09613694103 Edificio VIII Livello Edificio Bioscienze, Preclinico Stanza: n. 15 da lunedì a giovedì 14.00-17.00 previo appuntamento
Insegnamento SSD:
MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09
CFU:
9
Alla fine del
Corso lo studente deve essere in grado di:
- Conoscere l’epidemiologia dell’aterosclerosi, le sue
complicanze cardiovascolari, fattori di rischio e le malattie
metaboliche/coagulative ad esse correlate, e le principali strategie di
prevenzione primaria e secondaria
- Descrivere le diverse carte e funzioni del rischio
utilizzate per la prevenzione dell’infarto miocardico e di altre malattie
ad alta prevalenza. Calcolare
il rischio di infarto miocardico e/o ictus con i principali software,
carte, algoritmi.
- Spiegare al paziente (reale o simulato) i principali
metodi per smettere di fumare (in particolare fumo di sigaretta) e per
abolire/ridurre il consumo di altre sostanze da abuso.
- Descrivere i vantaggi della integrazione tra assistenza
sanitaria e sociale e della interazione con il Medico di Medicina Generale
nell’assistenza all’anziano.
- Discutere con capacità critica articoli di ricerca
medica in lingua inglese
- Disegnare/formulare alberi decisionali e/o flow charts
come strumenti di supporto nelle decisioni clinica (in casi veri o
simulati).
- Indicare un iter diagnostico e terapeutico mediante
decisioni motivate e pertinenti alle situazioni concretamente proposte,
valutando i rapporti tra rischi, costi e benefici
- Descrivere le caratteristiche e le possibili
utilizzazioni dei diversi strumenti per la registrazione dei dati medici:
cartella clinica tradizionale, cartella orientata per problemi sec. Weed,
cartelle codificate e/o informatizzate, database ecc.
- Diagnosi e terapia di: sindromi edemigene,
disidratazioni, disturbi idro-elettrolitici (iper ed iponatriemia, iper ed
ipokaliemia, iper ed ipocalcemia), acidosi ed alcalosi metaboliche e
respiratoria, alterazioni della coagulazione e sindromi emorragiche,
trombosi venosa profonda e rischio o sospetto di embolia polmonare,
insufficienza respiratoria cronica, condizioni dispnoiche acute,
oligoanuria e insufficienza renale, grave insufficienza epatica
(encefalopatia porto-sistemica), vomito incoercibile, diarrea grave,
perdita di coscienza
- Valutazione
multidimensionale nel paziente anziano. Descrivere le condizioni morbose che si
presentano con maggiore frequenza in relazione all’invecchiamento
(cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco; ipertensione arteriosa;
diabete mellito; insufficienza renale; BPCO e asma; malattie reumatiche;
anemie).
- Discutere gli aspetti demografici dell’invecchiamento in
Italia e in UE, sottolineandone le implicazioni in campo clinico per la
medicina generale e delle cure primarie.
- Definire i “bisogni” dell’anziano, descrivendo le
implicazioni e le conseguenze della medicalizzazione delineando il ruolo
del medico di medicina generale e dello specialista nella tutela dei
valori dell’anziano.
- Descrivere le modalità di accesso alla rete
assistenziale geriatrica (UO geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare
Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) in funzione
delle caratteristiche del paziente, definendone l’utilità.
- Definire il concetto di aspettativa di vita attiva
riferendolo a condizioni comuni in età senile: malattie croniche,
polipatologia e disabilità, fragilità (anche per povertà, isolamento,
abbandono e patologie da carenza affettiva).
- Indicare l’approccio urgente ad alcune emergenze
metaboliche del diabete (coma ipoglicemico, chetoacidosico, iperosmolare e
lattacidemico).
- Interpretare i referti di indagini radiologiche,
scintigrafiche ed ecografiche (diagnostica per immagini); endoscopiche nei
diversi distretti (gastroenterico, respiratorio, urogenitale, ecc.);
cito-istologiche; cardiologiche e vascolari (ECG a riposo, sotto sforzo e
dinamico, ecocardiografia, coronarografia, cateterismo cardiaco,
velocimetria doppler, ecocolordoppler, ecc.); respiratorie funzionali
(spirometria, emogasanalisi, ecc.); esami dei materiali biologici
(secreti, feci, siero, liquidi di versamento, ecc.).
- Prescrivere e modulare la terapia farmacologica nei
pazienti con alto rischio cardiovascolare (con ipertensione,
iperlipoproteinemie, ecc.) in funzione delle comorbidità, applicando
schemi terapeutici adeguati a pazienti in funzione del quadro clinico
generale, dell’età, del rischio di non-aderenza/sospensione della terapia
ecc.
- Indicare una strategia di trattamento globale
(igienico-dietetica e farmacologica) a lungo termine del soggetto affetto
da iperlipoproteinemie, da sindromi metaboliche, ad alto rischio
cardio-vascolare, con scompenso cardiaco
- Interpretare esami di laboratorio in particolare per:
coagulopatie, terapia con anticoagulanti, esame delle feci, sangue
occulto, antibiogramma
- Accogliere
un paziente in reparto o in ambulatorio. Anamnesi ed EO
- Compilare
richiesta motivata di indagini diagnostiche laboratoristiche e
strumentali, di consulenza.
- Stilare
una relazione clinica, una lettera di dimissioni e una lettera dopo visita
ambulatoriale.
- Stimare la pressione venosa centrale, riconoscere i
segni dell’edema e dell’ascite
- Ipertensione arteriosa essenziale e secondaria
- Pancreatite acuta e cronica
- Fibrillazione atriale
- Anemie e pancitopenie
- Coagulopatie congenite e acquisite (emofilie, malattia
di von Willebrand, deficit protrombinici e ipofibrinogenemia)
- Diagnosi differenziale delle porpore: piastrinopenie,
piastrinopatie, sindromi trombofiliche e porpore vascolari.
- Approccio diagnostico e terapeutico di: coagulopatia
acquisita da coagulazione intravascolare disseminata (CID), altre sindromi
da consumo, presenza di anticoagulanti circolanti
- Approccio diagnostico per: splenomegalia,
linfoadenomegalia, febbre, esantema
- Descrivere i quadri più comuni delle principali malattie
metaboliche.
- Iperlipoproteinemia familiare combinata e iperlipidemie
miste. Compilare l’albero
genealogico in una famiglia con iperlipoproteinemia familiare combinata e
con ipercolesterolemia familiare eterozigote.
MALATTIE DELL’APPARATO
CARDIOVASCOLARE
- Disturbi del ritmo
- Insufficienza cardiaca
- Miocardiopatie
- Febbre reumatica
- Malattie valvolari
- Cuore polmonare
- Miocarditi, endocarditi, pericarditi, tamponamento
cardiaco
- Aterosclerosi
- Cardiopatia ischemica
- Arteriopatie periferiche
- Sincope e shock
- Trombosi Venosa Profonda
IPERTENSIONE ARTERIOSA
- Definizioni ed epidemiologia
- Meccanismi patogenetici dell’ipertensione arteriosa
- Diagnostica dell’ipertensione arteriosa
- Aspetti metabolici dell’ipertensione arteriosa
essenziale
- Trattamento dell’ipertensione arteriosa
- Ipertensione secondaria
SQUILIBRI IDROELETTROLITICI,
ACIDO-BASE, MALATTIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE
- Squilibri idroelettrolitici
- Squilibri acido-base
- Metabolismo calcio-fosforo
- Glomerulonefriti e sindrome nefrosica,
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Infezioni urinarie
MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE
- Malattie da reflusso gastroesofageo
- Gastriti
- Malattia peptica gastrica e duodenale
- Diarree
- Malassorbimento intestinale
- Malattia celiaca
- Diverticolosi del colon
- Morbo di Crohn
- Rettocolite ulcerosa
- Pancreatite acuta
- Pancreatite cronica
MALATTIE DEL FEGATO E DELLE VIE
BILIARI
- Gli itteri
- Epatiti acute e croniche
- Epatopatie da farmaci
- Steatosi epatica (NAFLD) e steato-epatite (NASH)
- Cirrosi epatica
- Encefalopatia epatica
- Malattie delle vie biliari
MALATTIE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI
EMOPOIETICI
- Anemie microcitiche/talassemie
- Anemie normocitiche
- Anemie macrocitiche
- Anemie post-emorragiche
- Anemie emolitiche
- Anemia aplastica
- Policitemia vera
- Trombocitemia essenziale
- Piastrinopenie e piastrinopatie
MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO E
DEL CONNETTIVO
- Lupus eritematoso sistemico
- Artrite reumatoide
- Spondilite anchilosante
- Sclerosi sistemica
- Connettivite mista
- Sindrome di Sjogren
- Polimiosite e dermatomiosite
- Sindrome di Behcet
- Vasculiti sistemiche
MALATTIE DELL’APPARATO
MUSCOLO-SCHELETRICO
- Osteoartrite
- Eritema nodoso
- Fibromialgia
- Polimialgia reumatica e arterite giganto-cellulare
- Spondiloartropatie
- Artropatia psoriasica
- Sindrome di Reiter
- Malattie di Lyme
- Reumatismo articolare acuto
MALATTIE METABOLICHE DELL’OSSO
- Osteoporosi
- Osteomalacia
- Osteopetrosi
- Osteodistrofia
renale
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO
- Malattie dell’ipotalamo e dell’ipofisi
- Malattie della tiroide
Ipotiroidismo
Tireotossicosi
Tiroiditi
- Malattie delle paratiroidi
Ipoparatiroidismo
Iperparatiroidismo
- Malattie del surrene
Sindrome di Cushing
Iperaldosteronismi
Morbo di Addison
Feocromocitoma
- Neoplasie endocrine multiple
- Sindromi poliendocrine autoimmuni
- Secrezioni ormonali ectopiche (Sindromi
paraneoplastiche)
MALATTIE DEL METABOLISMO
- La sindrome metabolica
- Diabete mellito
- Ipoglicemie
- Obesità
- Disordini del metabolismo lipidico
- Iperuricemia e gotta
- Porfirie
MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO
- Asma bronchiale
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Bronchite acuta
- Polmoniti
- Tubercolosi
- Sarcoidosi
- Fibrosi polmonari
- Embolia polmonare
- Edema polmonare
- Insufficienza respiratoria
- Pneumotorace
- Versamenti pleurici
FEBBRE
108 ore
1. Harrison - Principi di medicina interna, 19°
edizione
2. Goldman-Cecil Medicina Interna, 25° edizione,
a cura di SIMI, Edra
3. Rugarli- Medicina Interna Sistematica, 6°
edizione
4. Simi Handbook, Terapia medica, Edra
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Nel corso delle lezione sarà fornito
materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con
alto fattore di impatto
Altro materiale didattico
Diapositive delle lezioni
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante
il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto
dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico
d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale e la valutazione verrà
effettuata secondo la griglia sotto riportata.
|
Conoscenza e comprensione
argomento
|
Capacità di analisi e sintesi
|
Utilizzo di referenze
|
Non idoneo
|
Importanti carenze.
Significative
inaccuratezze
|
Irrilevanti.
Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
|
Completamente
inappropriato
|
18-20
|
A livello soglia.
Imperfezioni evidenti
|
Capacità appena
sufficienti
|
Appena appropriato
|
21-23
|
Conoscenza
routinaria
|
E’ in grado di
analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
|
Utilizza le
referenze standard
|
24-26
|
Conoscenza buona
|
Ha capacità di a.
e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente
|
Utilizza le
referenze standard
|
27-29
|
Conoscenza più che
buona
|
Ha notevoli
capacità di a. e s.
|
Ha approfondito
gli argomenti
|
30-30L
|
Conoscenza ottima
|
Ha notevoli
capacità di a. e s.
|
Importanti
approfondimenti
|
COERENZA
TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore
disponibili totali (CFU x 25) = 225
Articolate
in
ore
didattica frontale = 117
ore
studio individuale = 108
ore
tirocinio/laboratorio/attività integrative = 78