Università Magna Graecia di Catanzaro
Al termine del
modulo lo studente avrà le conoscenze relative:
Alla presa in
carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute
dell'area medica e chirurgica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi
assistenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi
diagnostico-terapeutici
Alla
formazione professionale necessaria per lo sviluppo delle competenze e alla
formazione post-base necessaria all’implementazione delle competenze acquisite.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Infermieristica Clinica | Patrizia Doldo | 3 |
Infermieristica Clinica Applicata | Anna Varano | 2 |
Formazione Professionale | Anna Varano | 2 |
Acquisire una specifica conoscenza
per la costruzione di piani assistenziali per la persona con patologie dell’area medica e
dell’area chirurgica
Acquisire una specifica conoscenza sui percorsi formativi necessari
al’infermiere per un esercizio professionale competente
Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA CLINICA
Docente: Prof.ssa Patrizia
Doldo doldo@unicz.it tel. 0961 3647021
Orari di ricevimento: lunedì ore 11.00-12.00
previo appuntamento via mail
Programma
Accettazione del paziente e compilazione della cartella
infermieristica
Assistenza al paziente prima, durante e dopo:
-
Esami radiologici con e senza mezzo di
contrasto, esami ecografici, esami con isotopi radioattivi
-
Esami endoscopici
Tecnica di esecuzione ed assistenza per prelievo venoso,
periferico, capillare, emocoltura, emogasanalisi, rilevamento PVC
I farmaci: preparazioni farmacologiche, vie di
somministrazione; responsabilità infermieristica nella richiesta,
conservazione, preparazione, somministrazione, valutazione della terapia
farmacologica. Strumenti di controllo per risk management: Scheda unica di
terapia
Gestione degli stupefacenti: responsabilità dell’infermiere
nella richiesta, conservazione, somministrazione, carico e scarico; responsabilità
nella tenuta dei registri
Tecnica di esecuzione ed assistenza per terapia
parenterale: sottocutanea, intradermica, intramuscolare, terapia insulinica
Tecnica di esecuzione ed assistenza per terapia endovenosa,
infusioni, trasfusioni
Tecnica di esecuzione ed assistenza per le punture
esplorative: toracentesi, paracentesi, rachicentesi, artrocentesi,
pericardiocentesi
Tecnica di esecuzione ed assistenza per le biopsie epatica, renale, midollare, muscolare
Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA
Docente: Dott.ssa Anna Varano annavarano@hotmail.it
Orari di ricevimento: martedì ore 12.00-14.00
previo appuntamento via mail
Programma
Modelli
organizzativi ed assistenziali in chirurgia (day surgery - chir.
ambulatoriale)
Caratteristiche
strutturali, tecnologiche ed organizzative del blocco operatorio
Assistenza
infermieristica perioperatoria
Fase
pre operatoria
Pianificazione
assistenziale nella fase
pre operatoria:
Accertamento
fisico e psicosociale
Insegnamento/educazione
pre operatoria
Interventi pre operatori
Fase
intra operatoria
Pianificazione
assistenziale nella fase
intra operatoria
Il
blocco operatorio
L’infermiere
di sala operatoria
I
comportamenti in sala operatoria
Accoglimento
della persona in sala operatoria
Assistenza
durante l'anestesia
Assistenza
durante l'atto chirurgico
Assistenza in
fase di risveglio
Strumentario e
materiali di sutura
Fase
post operatoria
Pianificazione
assistenziale nella fase post
operatoria
Accoglimento
dell'operato nella UO di chirurgia
Gestione
dei drenaggi,sondini e delle ferite
chirurgiche (finalità e tecniche di medicazione)
Monitoraggio
e contenimento delle complicanze postoperatorie
Il dolore
postoperatorio: controllo e valutazione;scale di valutazione
Pianificazione
assistenziale nella:
Gestione della
nutrizione artificiale (NE – NPT)
Gestione delle
enterostomie e urostomie
Gestione dei
drenaggi e sondini nasogastrici
Modulo: MED-45 FORMAZIONE PROFESSIONALE
Docente: Dott.ssa Anna Varano annavarano@hotmail.it
Orari di ricevimento: martedì ore 12.00-14.00
previo appuntamento via mail
Programma
Percorso
formativo universitario
Profilo
Professionale (Dmn 739/94)- Codice Deontologico- Patto Infermiere-Cittadino
OPI-
L’albo professionale
Orinamento
didattico (legge 509 /1999)
Tirocinio
Clinico
Il
tutor clinico(azione scaffolding-tutorship-coaching-gli affianca tori)
Apprendimento
professionale (ecm-l’e-learning)
La
competenza Professionale
Protocolli-Procedure-Linee
guida- Check-list
Audit
clinico
Si stima un impegno individuale di circa 120 ore.
Bibliografia essenziale
·
Brunner
- Suddarth "Infermieristica medico chirurgica - IV° edizione ", Casa
Editrice Ambrosiana, 2010
·
L.J.
Carpenito "Diagnosi infermieristiche" II° Edizione Casa Editrice
Ambrosiana, Milano, 2004
·
L.J.
Carpenito - Moyet "Piani di assistenza infermieristica e
documentazione" II° edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2011
·
L.J.
Carpenito - Moyet " Manuale tascabile della Diagnosi
Infermieristiche", Casa Editrice Ambrosiana, IV° edizione, 2009
·
Carpenito-Moyet
L.J Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla pratica clinica V
edizione 2010 Milano Casa Editrice Ambrosiana
·
P.
Giulietti, N. Marrano, “ Manuale di chirurgia generale per scienze
infermieristiche” Monduzzo Editore
·
M.
Galvagni, C. Perini” L’infermiere in sala operatoria” McGraw-Hill Edizioni
·
V.
Bresadola, “ Chirurgia per le professioni sanitarie” Edises
·
Principi
fondamentali dell’assistenza infermieristica (Ruth F.Craven;Costance
J.Hrnile volume 1 casa editrice
Ambrosiana
Ulteriori letture consigliate per
approfondimento
·
NANDA
International Diagnosi Infermieristiche definizione e classificazione 2012
2014 Milano 2012 Casa Editrice Ambrosiana
·
Moorhead
S, Johnson M, Maas M Classificazione NOC dei risultati
infermieristici 2007 Milano Casa Editrice Ambrosiana
McCloskey
Dochterman J, Bulechek G Classificazione NIC degli interventi
infermieristici 2007 Milano Casa Editrice Ambrosiana
Seminari o
incontri con tutor
Le modalità sono
indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità
generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22
consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale
sarà svolto in forma orale
I criteri sulla
base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza
e comprensione argomento |
Capacità
di analisi e sintesi |
Utilizzo
di referenze |
Non idoneo |
Importanti
carenze. Significative
inaccuratezze |
Irrilevanti.
Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente
inappropriato |
18-20 |
A livello
soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità
appena sufficienti |
Appena
appropriato |
21-23 |
Conoscenza
routinaria |
E’ in grado di
analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le
referenze standard |
24-26 |
Conoscenza
buona |
Ha capacità di
a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le
referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più
che buona |
Ha notevoli
capacità di a. e s. |
Ha
approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza
ottima |
Ha notevoli
capacità di a. e s. |
Importanti
approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INFERMIERISTICA CLINICA I
CFU: 7
Capacità richieste al futuro laureato
che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di
comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione di conoscenze specifiche per la costruzione di piani
assistenziali per la persona nell’ambito medico-chirurgico. Acquisizione di conoscenze specifiche sul percorso formativo
dell’infermiere |
13 |
20 |
A2) Capacità di comprendere metodi, processi
per la stesura e applicazione di piani assistenziali nell’area medico
chirurgica |
13 |
20 |
A3) Acquisizione dei principi di EBM, EBN e
best practice |
10 |
19 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle tecniche
e procedure assistenziali nella diagnostica e interventistica chirurgica |
20 |
60 |
TOTALE |
56 |
119 |
B) Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di rilevamento e giudizio clinico con formulazione di
diagnosi infermieristica |
150 |
B2) Saper identificare bisogni assistenziali e risoluzione dei
problemi ad essi correlati della persona malata in ambito medico chirurgico |
200 |
B3) Saper usufruire di tecnologie, linea guida procedure e protocolli |
100 |
TOTALE |
450 |
C) Autonomia di giudizio
Essere in grado
autovalutazione e proseguire nello studio individuale. |
|
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e
commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli
interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e
organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare le principali tecniche
di procedure assistenziali |
|
|
TOTALE |
|
|
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle
pubblicazioni scientifiche del settore, bibliografie e delle risorse
telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle EBN |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le
conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 175
Articolate in
ore didattica frontale = 56
ore studio individuale = 119
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative
= 450