Università Magna Graecia di Catanzaro
Scopo del Corso Integrato è
quello di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi per un adeguato
inquadramento e gestione infermieristica delle discipline gastroenterologiche,
oncologiche, pneumologiche e cardiovascolari nonché al supporto nutrizionale
dei pazienti con diversi stadi di malnutrizione.
Obiettivi Generali del Corso
Integrato
1. Acquisire le basi
fisiopatologiche delle patologie in oggetto;
2. Acquisire il metodo di
approccio clinico infermieristico alle patologie in oggetto;
3. Conoscere gli algoritmi
gestionali della moderna attività infermieristica negli specifici ambiti;
4.Conoscere le varie fasi
della storia clinica del paziente negli specifici ambiti, sviluppare un
adeguato iter relazionale sulla base delle conoscenze acquisiti ai vari punti;
5. Conoscere le principali
strategie terapeutiche negli specifici ambiti.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Gastroenterologia | Ludovico Abenavoli | 1 |
Malattie Cutanee e Veneree | Cataldo Patruno | 1 |
Oncologia | Pierosandro Tagliaferri | 1 |
Scienze e Tecniche Dietetiche | Stefano Romeo | 1 |
scienze e Tecniche Dietetiche | Marta Letizia Hribal | 1 |
Nefrologia | Giuseppe Coppolino | 1 |
Malattie dell'Apparato Respiratorio | Girolamo Pelaia | 1 |
Malattie dell'Apparato Cardiovascolare | Antonio Curcio | 1 |
Fornire allo studente i
principi generali di epidemiologia, di fisiopatologia e di approccio alla
gestione del paziente oncologico con particolare riferimento alla comprensione
delle fasi della storia clinica del paziente e degli aspetti comunicativi e
della valutazione del performace status e della qualità di vita. Far acquisire
allo studente le capacità necessarie un approccio corretto alla gestione
globale ed interdisciplinare sul paziente affetto da neoplasia. Partecipazione
attiva ai processi comunicativi e comprensione delle complicanze delle malattie
oncologiche.
Fornire allo studente la
capacità di individuare e riconoscere i segni e i sintomi delle principali
affezioni dell’apparato gastroenterico.
Fornire conoscenze e abilità
in ambito nutrizionale che consentano allo studente di poter autonomamente
comprendere lo stato nutrizionale di un individuo e consigliare il regime
dietetico più appropriato alla patologia di base. Fornire allo studente conoscenze
sui macro e micronutrienti e sulla loro utilizzazione; fornire conoscenze
relative al metabolismo a riposo e al dispendio energetico che gli consentano
di stimare i fabbisogni calorici; fornire conoscenze circa gli strumenti e apparecchi utili allo studio dello stato
nutrizionale di un individuo e abilità nel loro utilizzo e nella scelta
appropriata in base alla patologia di base;
fornire conoscenze delle basi fisiopatologiche e cliniche delle
principali malattie del metabolismo e delle malattie di interesse
specialistico in modo che lo studente riesca ad avere un corretto
orientamento diagnostico e a scegliere
il trattamento nutrizionale più appropriato.
Lo studente sarà inoltre
messo nelle condizioni di acquisire le conoscenze relative alle tappe
fondamentali dei percorsi diagnostici e terapeutici nei quali si articola la
gestione infermieristica dei pazienti affetti da malattie bronco-polmonari.
Lo studente dovrà inoltre
essere in grado di riconoscere
le patologie cardiovascolari più frequenti in pazienti con pluripatologie
legate a multipli fattori di rischio, tali per cui il quadro di pertinenza
cardiologico possa essere riconosciuto laddove esso si presenti in pazienti
degenti presso altro reparto e conoscere gli elementi chiave per la terapia.
Lo studente dovrà infine
saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, identificarne i
fattori di rischio e gli strumenti di prevenzione, assistere il paziente
dermatologico,
gestire la terapia
monitorandone l’efficacia e gli eventuali effetti collaterali. In particolare,
acquisirà
conoscenze e capacità di
comprensione delle principali malattie cutanee attraverso l’identificazione
delle lesioni elementari e di come queste, nel loro insieme, identificano la
singola dermatosi. Pertanto, lo studente sarà in grado di sviluppare autonomia
di giudizio e acquisirà la capacità
per comunicare correttamente
informazioni sulla patologia, per quanto di sua competenza, con il paziente,
con i care-givers e con altro personale sanitario.
Modulo: Oncologia Medica MED/06
Informazioni Docente: Prof. Pierosandro Tagliaferri tel. 0961/3694324 e-mail: tagliaferri@unicz.it Orario di ricevimento: Mercoledì ore 15.00-17.00
Approccio
generale al paziente oncologico
b) L’iter
diagnostico e terapeutico in oncologia medica. Terapia di
supporto
e terapia del dolore
c) Il
performance status
d) La
qualità della vita in oncologia. Strumenti di valutazione
e)
L’epidemiologia dei tumori
f) La
prevenzione in oncologia
g) Gli
stili di vita nella prevenzione oncologica
Stima
dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale
Modulo: Gastroenterologia MED/12
Informazioni Docente: Prof. Ludovico Montebianco Abenavoli, mail: l.abenavoli@unicz.it tel: 0961 3694387 Orari di ricevimento: giovedì 10-12
Anatomia
e fisiologia dell’apparato digerente e del fegato
- Segni e
sintomi in gastroenterologia
-
Principali malattie del fegato croniche: fisiopatologia ed
inquadramento
diagnostico
- Cirrosi
epatica, complicanze e gestione infermieristica
-
Malattia celiaca
-
Diverticolosi
-
Contaminazione batterica intestinale
-
Principali neoplasie dell’apparato digerente
-
Malattie dello stomaco
-
Malattia da reflusso gastro-esofageo
- Litiasi
delle vie biliari
-
Principali tecniche diagnostiche in gastroenterologia
Modulo: Scienze tecniche dietetiche
applicate MED/49
Docente: Prof.ssa Marta Letizia Hribal, e-mail:hribal@unicz.it- Prof. Stefano Romeo e-mail: romeo@unicz.it Orario di ricevimento: lunedì-venerdì ore 9-18 previo appuntamento
Acqua ed Alcol
Gruppi alimentari
LARN e linee guida alimentazione
sana
Il bilancio energetico
Metodi di valutazione della
composizione corporea
Malnutrizione e Nutrizione
Artificiale
Dietoterapia: principi di base ed
applicazione in specifiche condizioni fisiologiche (Gravidanza, Allattamento,
Menopausa, Età Geriatrica) e patologiche (Allergie, Intolleranze, Patologie
metaboliche)
Modulo: Nefrologia MED/14
Docente: Prof. Giuseppe Coppolino, e-mail: gcoppolino@unicz.it; Orario di ricevimento: mercoledì 12-15 previo appuntamento
Programma
:
Cenni di fisiologia renale (incluse le funzioni del rene); Clearance
della creatinina e dell’inulina; Semeiotica delle malattie renali; Esame
standard chimico-fisico delle urine, esami su raccolta urinaria delle 24h,
analisi del sedimento urinario e urinocoltura; Brevi cenni sulla diagnostica
strumentale utile nelle nefropatie; Ematuria e/o proteinuria, anomalie urinarie
isolate;Infezioni del rene e delle vie urinarie
Sindrome nefritica e sindrome nefrosica: definizione, cause e principali
complicanze; Glomerulonefriti: definizione, cenni di patogenesi, tipi di
classificazione; La biopsia renale: cenni su esecuzione, complicanze,
indicazioni e controindicazioni; precauzioni e ruolo dell’Infermiere prima e
dopo esecuzione di biopsia renale;
Nefropatia diabetica
Calcolosi renale (e
colica renale): eziologia, brevi cenni di patogenesi e cenni di clinica
Insufficienza renale acuta (definizione, classificazione, brevi cenni di
fisiopatologia, cenni di clinica incluse le possibili complicanze)
Insufficienza renale cronica (definizione, classificazione, brevi cenni
di fisiopatologia, cenni di clinica, brevi cenni sulla “terapia conservativa”)
Cenni sulle alterazioni dell’equilibrio acido base (EAB) e
dell’equilibrio idroelettrolitico
Emodialisi e dialisi peritoneale: principi, modalità di esecuzione,
complicanze, controindicazioni, vantaggi e svantaggi; La fistola arterovenosa
Cenni sulla gestosi
La malattia
policistica (ADPKD): cenni clinici e possibili complicanze
Cenni sul trapianto
di rene e sulla donazione d’organo
Docente: Prof. Girolamo Pelaia; e-mail: pelaia@unicz.it; tel. 0961-3647302; Orario di ricevimento : ore 9-19 (dal lunedì al venerdì).
Programma.
Richiami
di anatomia funzionale dell’apparato respiratorio.
Volumi e
capacità polmonari.
Scambi
gassosi alveolo-capillari.
Principali
metodologie diagnostiche utilizzate in pneumologia:
Radiologia
del torace;
Spirometria;
Emogasanalisi
arteriosa.
Patologia
disventilatoria ostruttiva:
Asma
bronchiale;
Broncopneumopatia
cronica ostruttiva (BPCO);
Sindrome
delle apnee ostruttive notturne.
Patologia
infettiva dell’apparato respiratorio:
Infezioni
delle vie aeree superiori;
Polmoniti;
Riacutizzazioni
infettive della BPCO.
Interstiziopatie
polmonari.
Ipertensione
polmonare.
Tromboembolia
polmonare.
Edema
polmonare.
Insufficienza
respiratoria.
Modulo: Malattie dell’apparato
Cardiovascolare MED/11
Docente: Prof. Antonio Curcio; e-mail:curcio@unicz.it; orario di ricevimento: venerdí dalle 12 alle 14 previo appuntamento
Programma:
Sintomi
cardiaci comuni ed inquadramento diagnostico
Diagnostica
cardiovascolare
Malattia
cardiovascolare aterosclerotica
Insufficienza
cardiaca ed edema polmonare
Cardiologia
preventiva e fattori di rischio
Aritmie
Miocardiopatie
Urgenze
ed emergenze cardiologiche
Valvulopatie
Ipertensione
arteriosa
Modulo: Malattie cutanee e veneree MED/35
Docente: Prof. Cataldo Patruno, e-mail:cataldo.patruno@unicz.it; Orario di ricevimento: mercoledì ore 10-12 previo appuntamento
Anatomia e fisiologia
della cute
Diagnostica
dermatologica
Semeiotica (anamnesi, lesioni elementari primarie e
secondarie)
Diagnostica strumentale (test allergologici, esami
microbiologici, fototest, dermoscopia manuale e digitale, cito-istologia)
Malattie infettive
Malattie virali
(herpes simplex, herpes zoster, verruche virali, mollusco contagioso)
Malattie batteriche
(impetigine, eritrasma, foruncolo, eresipela)
Malattie micotiche
(dermatofitosi, candidosi, pitiriasi versicolore)
Malattie parassitarie
(pediculosi, scabbia)
Malattie
infiammatorie/immunomediate
Malattie bollose (pemfigo, pemfigoidi)
Connettiviti (lupus eritematoso, sclerodermie,
dermatomiosite)
Lichen planus
Patologia vascolare cutanea (popore, vasculite, ulcere
trofiche)
Vitiligine
Orticarie croniche (spontanea, inducibili)
Psoriasi
Dermatite seborroica
Pitiriasi rosea
Alopecie (alopecia areata, alopecia androgenetica, alopecie
cicatriziali, defluvium)
Dermatite atopica (infantile e dell’adulto)
Dermatite da contatto (allergica, irritante)
Dermatite da pannolino
Fotodermatosi (endogene ed esogene)
Acne
Idrosadenite
Malattie neoplastiche
Neoplasie benigne minori (fibroma molle, cheratosi seborroica, granuloma piogenico, cisti, granuloma da corpo
estraneo)
Angiomi
Cicatrice ipertrofica e cheloide
Nevi (melanocitici, epidermici)
Melanoma
Epiteliomi (cheratosi attinica, cheratoacantoma, carcinoma
spinocellulare, carcinoma
basocellulare)
Linfomi cutanei
Dermatologia d’urgenza
Orticaria acuta
Angioedema (ereditario, acquisito)
Reazioni avverse a farmaco
Patologia cutanea da insetti e da agenti acquatici
Eritema e ustione solare
Ustioni termiche
Patologie cutanee da freddo
Malattie sessualmente
trasmesse
Vulviti, balanopostiti, vaginiti, uretriti (gonococciche e
non gonococciche)
Verruche genitali (condiloma acuminato)
Sifilide
Manifestazioni cutanee in corso di AIDS
Terapia dermatologica
Terapia topica
Terapia infiltrativa
intralesionale
Elettroterapia
Crioterapia
Fototerapia
Peeling chimico
Laserterapia
Chirurgia dermatologica
Medicazioni in dermatologia
Nozioni di prevenzione delle
malattie cutanee e veneree
In base al programma stilato ed alle personali capacità di
apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio
individuale 136 ore per il corso integrato.
I docenti forniranno materiale
didattico ed opportuna guida all’impiego di risorse formative presenti sul web.
Attività seminariale
Le modalità sono indicate
dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in
forma orale
I criteri sulla base dei quali
sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza
e comprensione argomento |
Capacità
di analisi e sintesi |
Utilizzo
di referenze |
Non idoneo |
Importanti
carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti
generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia.
Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e
sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone
gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO
CFU:
Capacità richieste al futuro laureato che si
intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze di base relative
ai meccanismi fisiopatologici delle malattie di interesse oncologico,
pneumologico, gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico,
dermatologico e nutrizionale |
12 |
26 |
A2) Acquisizione dei principi di base nella terapia
delle patologie oggetto del corso integrato |
8 |
20 |
A3) Acquisizione delle conoscenze necessarie ad un
corretto approccio e ad una corretta gestione infermieristica del paziente
affetto da patologie di interesse oncologico, pneumologico,
gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico, dermatologico e
nutrizionale |
20 |
40 |
A4) Acquisizione di conoscenze di base relative
all’epidemiologia delle principali patologie di interesse oncologico,
pneumologico, gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico,
dermatologico e nutrizionale |
8 |
16 |
A5) Acquisizione delle nozioni di base per la
prevenzione delle patologie di interesse del corso integrato e per
l’educazione dei pazienti ad un corretto stile di vita |
16 |
34 |
TOTALE |
64 |
136 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136