Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso si
articolerà in due parti. Nella I Parte, a carattere introduttivo, esso si propone di affrontare i fondamenti
epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale
offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra
scienze sociali e scienze naturali, secondo un nuovo modello epistemologico di
tipo connessionista.
La II Parte
sarà invece dedicata all’introduzione di alcuni elementi della Sociologia della
salute quale specifica subdisciplina del sapere sociologico dedicata allo
studio della salute/malattia, della medicina e dei sistemi sanitari e delle
politiche di riforma sanitaria. Nell’intento di offrire un sapere più
direttamente spendibile in ambito sanitario, anziché partire dalla logica
disciplinare e dalla sua evoluzione, la
scelta è quella di innestare concetti e competenze sociologiche direttamente
sulle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta:
dalla assistenza alla cura, dai problemi
della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari.
Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti
fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche con particolare riferimento
alla specificità della figura professionale da formare.
Conoscenza di base degli assetti istituzionali del sistema
sanitario nazionale, acquisendo capacità di anali in merito ai diversi
erogatori pubblici sanitari
e capacità di comprensione
descrivere le principali caratteristiche del sistema sanitario italiano;
Gli studenti
saranno in grado di descrivere le conoscenze acquisite e di poterle,
eventualmente, approfondire nello studio di altri insegnamenti.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia Generale | Non presente | 2 |
Diritto del Lavoro | Mario Murone | 1 |
Economia Aziendale | Marianna Mauro | 1 |
Igiene Generale ed Applicata | Aida Bianco | 1 |
Pedagogia Generale | Non presente | 1 |
Sociologia Generale | Guido Giarelli | 2 |
Comprendere
i problemi epistemologici che il discorso scientifico comporta, con particolare
riguardo alla distinzione fra scienze naturali e scienze sociali
Saper
distinguere i diversi livelli di osservazione micro, meso e macrosociologica
della realtà sociale
Conoscere i
principali concetti che caratterizzano ciascun livello analitico
Saper
analizzare la salute-malattia come fenomeno sociale totale
Saper
individuare le problematiche relative alla salute in relazione agli stili di
vita
Comprendere
la relazione terapeutica come costruzione sociale
Saper
analizzare i diversi tipi di relazione professionista-paziente
Saper
comprendere il comportamento sanitario del paziente e la pluralità dei percorsi
di cura
L’acquisizione delle conoscenze di base su contenuti, riferimenti
ai modelli teorici, dimensioni storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi
dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della
metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali
e sanitari.
Acquisire le nozioni essenziali sulle generalità dei Sistemi
sanitari e sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi
assistenziali nell'ambito del Servizio
Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero che territoriale.
Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07
Docente: Prof. Giarelli Guido giarelli@unicz.it telefono: 0961 3695749
Orario ricevimento: mercoledì ore 17-19, previo
appuntamento Campus di Germaneto
Programma
1.
Sociologia e società: le scienze sociali nel contesto di un modello
epistemologico connessionista. Al di là del dualismo cartesiano. La sfida della
complessità. Tre livelli di osservazione sociologica: micro, meso e
macrosociologia.
2. Microsociologia: dall’attore sociale alle posizioni sociali.
Teoria dell’attore sociale. Tipi di azione sociale. Relazione e interazione
sociale. Tipi di relazioni sociali. Modelli d’interazione sociale. Identità
personale e identità sociale. La socializzazione. Le posizioni sociali: ruoli e
status.
3. Mesosociologia: la trama della vita sociale. Tipi di reti
sociali; l’analisi sociologica dei gruppi sociali: gruppi primari e secondari.
Le organizzazioni complesse: scopi e struttura; tre modelli di analisi. La
comunità.
4. Macrosociologia: processi sociali e sistemi societari. I
movimenti sociali: teorie esplicative, tipologia ed evoluzione. Le istituzioni
sociali. La dialettica movimenti-istituzioni. I sottosistemi sociali: lo schema
AGIL. La struttura sociale e i processi sociali. Evoluzione e sociale e
differenziazione: tipi di sistemi societari. Stratificazione e disuguaglianze
sociali.
6. Età, salute e corso della vita. Stili di vita, benessere e
promozione della salute: l’analisi sociologica degli stili di vita; gli
imperativi salutisti nella società somatica. Dall’educazione sanitaria alla
promozione della salute
7. Alla ricerca della salute: la pluralità dei percorsi di cura
del malato; da persona a paziente tra identità e ruolo sociale; l’iceberg della malattia ed il comportamento del malato;
i modelli esplicativi del comportamento del malato; l’importanza delle reti
sociali; le storie di malattia.
8. La malattia tra persona, medicina e società; paradigmi medici
della malattia (disease); paradigmi macrosociologici della malattia (sickness);
paradigmi microsociologici della malattia (illness).
9. La relazione professionista-paziente: il problema della natura
della relazione terapeutica; i diversi
modelli di analisi; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente.
Docente:
Identità e
problemi della pedagogia
Pedagogia e
prevenzione nella formazione del personale sanitario
La
comunicazione in pedagogia
La relazione
d’aiuto
Individuazione
degli obiettivi educativi inseriti nel contesto dell’educazione terapeutica
Tecniche e
metodologie d’informazione sanitaria del paziente
Valutazione
della comprensione dell’informazione sanitaria dei pazienti
Docente: Prof.
ssa Aida Bianco a.bianco@unicz.it; tel.
0961 712367/712385
orario di
ricevimento: lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30, previo
appuntamento da concordare tramite email.
Il SSN in Italia:
principi ed evoluzione
Le principali
caratteristiche della riforma del SSN degli anni '90
Le principali
caratteristiche della “riforma ter” del SSN
Le Aziende sanitarie
Il Distretto
L’Ospedale ed il
trattamento dei pazienti acuti
Il Dipartimento di
Prevenzione e la promozione della salute per la comunità
Il Patto per la Salute
Il Piano assistenziale
individuale
Integrazione
Ospedale-Territorio
Le Unità di
cure Primarie
Le Strutture
Intermedie
Prof.ssa Marianna Mauro, e-mail: mauro@unicz.it; telefono: 0961-3694374 orario di ricevimento: lunedì 10-13
Programma
I caratteri e l’evoluzione del sistema sanitario italiano nella
prospettiva economico-aziendale. – I meccanismi di finanziamento e il modello
di programmazione del sistema sanitario. I piani di rientro.
IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
e-mail murone@unicz.it; orario di ricevimento: mercoledi ore
10-12 previo appuntamento per e-mail
Le fonti del diritto del lavoro: la Costituzione e le altre norme
che regolamentano i diversi rapporti di lavoro. I contratti collettivi di
lavoro. I contratti individuali.
La disciplina del rapporto individuale di lavoro- Rapporto di
dipendenza e lavoro autonomo: elementi distintivi. Altre figure di rapporti di
lavoro: inquadramento giuridico. Il rapporto di lavoro pubblico.
Stima
dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 136 ore
Sociologia
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia
della salute e della medicina,
Franco Angeli, Milano, 2009.
(Capp. 1-4,
6-9 e 11)
Ulteriori indicazioni bibliograf
G. Chiosso, Teorie dell'educazione
e della formazione, Mondadori Università, Milano, 2004.
F. Blezza, Pedagogia della
prevenzione, Centro Scientifico Editore, Torino, 2009.
Materiali integrativi forniti dal docente nel coso delle lezioni.
Igiene
Damiani-Ricciardi. Manuale di Programmazione
e Organizzazione Sanitaria - Casa
Editrice Idelson Gnocchi 2005
Ulteriori letture consigliate per
approfondimento
Zanetti et al., Il medico e il
Management, Accademia Nazionale di Medicina. 1996.
Economia Aziendale
Bellucci A., Cardoni A., Elementi di economia delle aziende
sanitarie, Giappichelli, 2008, Limitatamente ai capitoli 1 e 2.
Ulteriori
letture consigliate per approfondimento
Il patto
della salute 2019-2021
Diritto del Lavoro
Libro di testo: M.Esposito et al.,
Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale, Vol.I, G. Giappichelli Editore,
Torino.
Ulteriori
letture consigliate per approfondimento
Durante il corso verranno consegnati agli studenti copie di
interventi dottrinali sugli argomenti trattati.
Nel corso dell’A.A. saranno indicati eventuali convegni, conferenze e
seminari di interesse degli allievi.
La frequenza
è obbligatoria, come indicato dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, mediante un test a
risposta multipla integrato con gli altri moduli del Corso. I criteri sulla
base dei quali sarà giudicato lo studente sono la conoscenza e comprensione degli
argomenti delle lezioni, la capacità di analisi e di sintesi, l’utilizzo delle
referenze nello specifico professionale dello studente. Il test integrato sarà
composto di 90 domande complessive a scelta multipla ed il suo superamento
comporta la risposta corretta ad almeno 54 domande.
I criteri sulla base dei quali sarà
giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza
e comprensione argomento |
Non idoneo |
Importanti
carenze. Significative inaccuratezze |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
24-26 |
Conoscenza buona |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
30-30L |
Conoscenza ottima |
APPENDICE
SCIENZE UMANE E MANAGEMENT
CFU 8:
Capacità richieste al futuro laureato
che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di
comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sociologiche
di base |
16 |
34 |
A2) Capacità di comprendere le problematiche
specifiche relative salute e alla medicina dal punto di vista sociologico |
16 |
34 |
A3) Acquisire le nozioni essenziali
sulle generalità dei Sistemi sanitari e sulla programmazione, organizzazione
e gestione dei processi assistenziali nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero
che territoriale. |
16 |
34 |
A4)
Acquisizione delle conoscenze di base su contenuti, riferimenti ai modelli teorici, dimensioni
storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione e della
formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia
pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e
sanitari. |
16 |
34 |
TOTALE |
64 |
136 |
B) Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se
pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di valutare i diversi tipi di relazione
professionista-paziente |
|
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e
commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli
interlocutori |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti
acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
TOTALE |
|
|
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la
consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse
telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i
risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli
studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente
utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200 ore
Articolate in
ore didattica frontale = 64 ore
ore studio individuale = 136
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative
= 0