Università Magna Graecia di Catanzaro
Comprendere
i Modelli Funzionali di Salute e conoscere la metodologia infermieristica
per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale
che la persona (neonato-bambino-adulto)/ famiglia/ collettività
presentano.
Conoscere
l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico
deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità
ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Conoscere le tecniche di comunicazione e le
relazioni che intercorrono tra l’infermiere, la persona malata e la famiglia
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Infermieristica Generale | Patrizia Doldo | 2 |
Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche | Maria Carmine Falbo | 1 |
Teorie del Nursing | Vittoria Tolomeo | 2 |
Infermieristica Relazionale | Iolanda Zangari | 1 |
Acquisire conoscenza della professione
infermieristica e competenza riguardo metodi e strumenti necessari
all’esercizio professionale
Acquisire una specifica conoscenza della professione
infermieristica, della sua
evoluzione storica e degli organismi che la disciplinano
Acquisire una specifica conoscenza sui metodi e
strumenti di comunicazione con la persona malata e la famiglia
Acquisire una specifica conoscenza della donna
durante gravidanza, parto e puerperio
Modulo: MED-45 TEORIE
DEL NURSING
Orari di ricevimento: martedì dalle 15.00
alle 17.00 previo appuntamento via mail
Programma
Concetto di assistenza e di assistenza
infermieristica
F. Nightingale: opera, pensiero e influenza sul processo
di professionalizzazione dell'infermiere
il
metaparadigma della disciplina infermieristica: modelli, teorie e concetti
Analisi e contenuti principali dei modelli
teorici di v. Henderson, d. Orem, adam,maslow, cantarelli
Teoria dei bisogni dalla henderson a maslow:
principi di soddisfazione e priorità
Approccio metodologico nell'assistenza
infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di
assistenza infermieristica
Le fasi del processo di assistenza
infermieristica e del problem solving: metodi e strumenti
I piani di assistenza: metodi e strumenti
Tassonomie diagnostiche infermieristiche
Finalità e caratteristiche della documentazione
infermieristica
La cartella infermieristica, la cartella
integrata, responsabilità infermieristiche nella gestione della documentazione
sanitaria
Strumenti applicativi della assistenza
infermieristica: linee guida, protocolli, procedure
Evidence based nursing: cenni
Modulo: MED-45
INFERMIERISTICA GENERALE
Orari di ricevimento: lunedì ore 11.00-12.00
previo appuntamento via mail
Programma
La figura infermieristica in Italia e a livello
internazionale
Il concetto di professione, caratteristiche
distintive
Il processo di professionalizzazione
dell'infermiere: l'evoluzione della formazione, l'esercizio professionale
Ruolo e funzioni dell'infermiere: profilo
professionale
Lo sviluppo della cultura infermieristica: le
associazioni professionali
Il Collegio Professionale, finalità e struttura
e la FNOPI degli OPI Provinciali
Aspetti giuridici della professione
infermieristica e le responsabilità infermieristiche
I principi etici e il Codice Deontologico
Altre professioni sanitarie , il personale di
supporto, il personale ausiliario
Il Servizio Sanitario Nazionale: principi
ispiratori, finalità e strutture organizzative
Problemi Prioritari di Salute e programmazione
sanitaria
Simulazione
in aula :
Tecniche di rilevazione e valutazione dei :
Parametri vitali: pressione arteriosa,frequenza
cardiaca, frequenza respiratoria,temperatura corporea
Bisogni fisiologici del paziente: alimentazione, eliminazione,
riposo, comfort,sicurezza
Escreati del paziente: urine, feci, vomito
Tecniche di esecuzione secondo ebn di:
Cateterismo vescicale
Clismi evacuativi e medicati
Ossigeno terapia
Orari di ricevimento: Mercoledì ore 11.00-13.00 previo appuntamento per e-mail
Programma
Le
professioni di aiuto e la professione infermieristica
Presa
in carico del paziente
Competenza
comunicativa
Effetti
della comunicazione sulla relazione operatore sanitario _ paziente
Diritto
all'informazione e aspetti deontologici
Modelli
comunicativi in ambito sanitario
Il
malato e la reazione alla malattia: stress- coping- adattamento
La
relazione infermiere- paziente- famiglia
La
consulenza infermieristica
La
relazione di aiuto
La
relazione terapeutica
Il
counselling infermieristico
Modulo: MED-47 SCIENZE
INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
Orario ricevimento :mercoledi’ dalle 15,00
alle 17,00
Assistenza
infermieristica durante:
Gravidanza,
parto e puerperio
L’Infermiere
del team multidisciplinare nell’ assistenza preconcezionale della donna/coppia
Contraccezione
e Malattie Sessualmente Trasmissibili competenze dell’ infermiere come educatore sanitario
Stima dell’impegno
orario richiesto per lo studio individuale del programma per il Corso Integrato circa 102 ore.
Bibliografia essenziale
Motta P.C. Introduzione alle scienze
infermieristiche; Carocci Faber Roma 2002
Wilkinson J.M.; Processo infermieristico e
pensiero critico; CEA 2° ed. Milano 2009
NANDA-International; Diagnosi Infermieristiche
Definizioni e classificazione 2012/14; CEA Milano 2012
Testo legislazione Collegio Infermieri IPASVI
Benci L. Aspetti giuridici della professione
infermieristica;McGraw-Hill Companies
Benci L. Manuale giuridico professionale per
l'esercizio del nursing; McGraw-Hill Companies
Bizier N., Dal pensiero al Gesto, Ed. Sorbona,
Milano 1993
L. A. Leigh, MaYnard, Lupetti-La perfetta
comunicazione,1999
C. Cipolla, G. Artioli, La professionalità del care
infermieristico, F. Angeli Ediz. 2003
L. Saiani, P. Di Giulio, La relazione d’aiuto
con il paziente e la famiglia, 2001
Burrai F. Infermieristica Olistica. Gruppo
Editoriale L'Espresso,Milano,2011
Pescetto di De Cecco e Pecorari
Seminari
o incontri con tutor
Le
modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame
finale sarà svolto in forma scritta (30
domande a risposta multipla) Qualora lo studente raggiunga un punteggio minimo
allo scritto può eventualmente sottoporsi all’esame un orale
I
criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza
e comprensione argomento |
Capacità
di analisi e sintesi |
Utilizzo
di referenze |
Non
idoneo |
Importanti
carenze. Significative
inaccuratezze |
Irrilevanti.
Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente
inappropriato |
18-20 |
A
livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità
appena sufficienti |
Appena
appropriato |
21-23 |
Conoscenza
routinaria |
E’
in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza
le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza
buona |
Ha
capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza
le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza
più che buona |
Ha
notevoli capacità di a. e s. |
Ha
approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza
ottima |
Ha
notevoli capacità di a. e s. |
Importanti
approfondimenti |
APPENDICE
CORSO SCIENZE INFERMIERISTICHE
ED OSTETRICHE
CFU: 6
Capacità richieste al futuro
laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di
comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze della
professione infermieristica, della sua evoluzione storica e degli organismi
che la disciplinano |
4 |
15 |
A2) Capacità di comprendere metodi e
strumenti necessari all’esercizio professionale e alla comunicazione con la
persona malata e la famiglia |
16 |
30 |
A3) Acquisizione dei principi etici,
deontologici, professionali |
4 |
15 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle teorie
del nursing |
8 |
22 |
A5) Acquisizione di conoscenze su problem
solving, metodologia infermieristica e processi assistenziali |
16 |
30 |
TOTALE |
48 |
102 |
B) Capacità di applicare
conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se
pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di rilevamento e giudizio
clinico con formulazione di diagnosi infermieristica |
50 |
B2) Saper identificare bisogni assistenziali
e risoluzione dei problemi ad essi correlati della persona malata e della comunità |
80 |
B6) Saper usufruire di tecnologie, linea guida
procedure e protocolli |
50 |
TOTALE |
180 |
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado autovalutazione e
proseguire nello studio individuale. |
|
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e
commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli
interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti
acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper
utilizzare le principali tecniche di procedure assistenziali |
|
|
TOTALE |
|
|
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la
consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, bibliografie e
delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati
delle EBN |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli
studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente
utili nello studio |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale =102
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative
= 180