Università Magna Graecia di Catanzaro
• Il corso di Scienze Biomediche I si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni sulla struttura e sui processi di base di funzionamento delle cellule, come la trasmissione dell’informazione genica, e i processi metabolici di base delle cellule. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base sulla struttura umana, che includono la forma, la posizione, la misura, lo sviluppo e le relazioni dei vari organi che costituiscono il corpo umano.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Biologia Applicata | Giuseppe Fiume | 2 |
Biochimica | Heather Mandy Bond | 2 |
Anatomia Umana | Domenico Chirchiglia | 2 |
Lo
studente dovrà conoscere la funzione delle diverse macromolecole e i meccanismi
attraverso i quali sono catabolizzate per fornire l’energia richiesta per il
metabolismo cellulare.
Giuseppe
Fiume (2 CFU) e-mail:
fiume@unicz.it telefono: 0961-3695181
orario di ricevimento: Mercoledì, h. 14-16
Heather
Bond (2 CFU) e-mail: bond@unicz.it
telefono: 0961- 3694081
orario di
ricevimento: Lunedì e Martedì ore 14.00-17.00 (previo appuntamento via e-mail)
Programma di Biologia
1.
Cellule procariotiche ed eucariotiche: differenze strutturali e funzionali.
2.
Membrana plasmatica, composizione, struttura e funzione.
3.
Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana plasmatica: diffusione semplice, trasporto passivo ed
attivo
4.
Il mitocondrio: struttura e funzione
5.
Organizzazione del DNA, istoni e nucleosomi: dalla cromatina al cromosoma.
6. Replicazione
semiconservativa del DNA
7.
Trascrizione e modifiche post-trascrizionali dei trascritti
8. Il
codice genetico, il tRNA ed il Ribosoma: Sintesi proteica
9.
Il ciclo cellulare e la mitosi
Programma di Biochimica
INTRODUZIONE
Concetti generali di metabolismo:
anabolismo, catabolismo. Biomolecole, gruppi funzionali. L'acqua, legami
idrogeno.
1.
AMMINOACIDI
Classificazione.
Il carbonio asimmetrico, dissociazione degli amminoacidi, amminoacidi standard
ed amminoacidi essenziali. Le caratteristiche della catena laterale: amminoacidi idrofobici, neutri, acidi e
basici. Legame peptidico e ponti disolfuro.
2.
STRUTTURA DELLE PROTEINE
Struttura
primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine. Alfa elica e
foglietto beta. Proteine globulari e fibrose. Mioglobina ed emoglobina ,
struttura ed funzione, curva di saturazione.
3.
ENZIMI
La funzione
di un enzima, energia di attivazione. Meccanismi di azione di un enzima
(Costante di Michaelis-Menten). Inibizione enzimatica reversibile ed
irreversibile, competitiva e non competitiva. Isoenzimi.
4.
CARBOIDRATI
Struttura
e classificazione. Monosaccaridi. Disaccaridi e Polisaccaridi di interesse
biologico: glicogeno, amido, cellulosa.
5.
METABOLISMO DEI CARBOIDRATI
Reazioni
di Glicolisi, bilancio energetico e regolazione. Destini del piruvato in
condizioni aerobiche e anaerobiche.
Ciclo
dell’acido citrico (Krebs). Fosforilazione ossidativa.
6.
LIPIDI
Struttura
e classificazione dei lipidi. Lipidi di riserva: acidi grassi, acilgliceroli.
Le lipoproteine per il trasporto dei grassi. Metabolisomo di acidi grassi -
Beta-ossidazione, corpi chetonici.
7.
Colesterolo
Ruolo biologia, strutture, regolazione di
biosintesi.
8.
CICLO DELL’UREA
Metabolismo
degli amminoacidi, transamminasi, ciclo di urea.
9.
L’insulina e il glucagone
Programma di Anatomia
1.
IL CORPO UMANO : MORFOLOGIA, TOPOGRAFIA E TERMINOLOGIA
2.TESSUTI
3.ORGANI
4.
APPARATI
5.
SISTEMA NERVOSO
La stima richiesta dello studio a casa è di 102 ore
Libri di testo:
Per Biologia: L’essenziale della Biologia
Molecolare della cellula, Bruce Alberts, Zanichelli; per Biochimica:
Introduzione alla biochimica di Lehninger, Zanichelli; per Anatomia: Anatomia
Umana, Gennaro Goglia, Piccin-Nuova Libraria
Altro materiale didattico: slides e dispense fornite
dal docente; per l’anatomia funzionale del sistema
nervoso: LEZIONI DI NEUROFISIOLOGIA di Domenico Chirchiglia, Editore Aracne
2016
Incontri con il docente durante l’orario di
ricevimento, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento
didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato
lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative imperfezioni. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.
Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette.
Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti
sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO DI SCIENZE BIOMEDICHE I
CFU: 6; Ore di didattica frontale: 48
Capacità richieste al futuro laureato
che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di
comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle basilari nozioni sulla struttura e
sui processi di base di funzionamento delle cellule eucariotiche |
16 |
34 |
A2) Acquisizione delle basilari nozioni sui processi
metabolici che avvengono nelle cellule |
16 |
34 |
A3) Acquisizione delle basilari nozioni sulla struttura
del corpo umano e della sua organizzazione in tessuti, organi e apparati |
16 |
34 |
|
|
|
TOTALE |
48 |
102 |
B) Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se
pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C) Autonomia di giudizio
C1)
L’acquisizione delle capacità di
autovalutazione sarà promossa stimolando la partecipazione attiva degli
studenti alla discussione durante le lezioni e l'esame orale.
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite,
adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti
acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
TOTALE |
|
|
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la
consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse
telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i
risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli
studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente
utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 102