Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Lo studente riceverà durante il semestre di didattica frontale gli elementi per seguire una corretta diagnosi basandosi sull’esame clinico e gnatologico del paziente e per compilare correttamente un piano di trattamento. Le vari fase della riabilitazione protesica verranno prese in esame lizzando sia il work low analogico che quello digitale
Programma Introduzione alla protesi issa Principi fondamentali dell’occlusione Gli articolatori Registrazioni interocclusali Montaggio dei modelli in articolatore Analisi estetica Piano di trattamento per edentulie singole Piani icazione del trattamento per edentulie multiple Protesi isse parziali e con igurazioni impiantari Principi di preparazione dei denti Preparazioni per corone complete Preparazioni per corone a copertura parziale
Preparazione per restauri intracoronali Preparzioni per denti gravemente danneggiati Preparazioni per denti parodontalmente compromessi Restauri provvisori Controllo dei liquidi gestione dei tessuti Tecniche d’impronta in protesi su denti naturali Rivestimento e fusione Tecniche cad-cam Cementazione e cementi Considerazione estetiche Restauri metal-free Restauri in metallo ceramica Restaura in materiali compositi Elementi di ponte e condizionamento delle creste edentule Saldature e altri connettori Protesi su impianti osteointegrati
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 70 Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni
Risorse per l’apprendimento Fondamenti di Protesi-Sillinburg -Quarta edizione Occlusione funzionale .Dall’Atm al sorriso. Peter Dawson Nuovi orizzonti nella riabilitazione protesica. Fradeani -Barducci AIOP Dispense dalle lezioni
Attività di supporto Esercitazioni di analisi estetica conharware e software dedicato
Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/ regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz. Il risultato dell’esame sarà considerato per la )
L’esame inale sarà svolto in forma orale I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e comprensione argomento
Capacità di analisi e sintesi
Utilizzo di referenze
Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti
carenze. Signi icative inaccuratezze
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Completamente inappropriato
Completamente inappropriato
Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia.
Imperfezioni evidenti
Capacità appena suf icienti
Appena appropriato
Appena appropriato
21-23 Conoscenza
routinaria
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizza le referenze standard
Utilizza le referenze standard
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che
buona
Ha notevoli capacità
Ha approfondito gli di a. e s.
argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità
di a. e s.
Importanti approfondimenti
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Protesi e Riabilitazione Orale II
MODULO Malattie Odontostomatologiche
CFU:_6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA ORE
LEZION E
ORE STUD INDIV.
A1) Acquisizione della logica del piano di trattamento
10 8
A2) Capacità di comprendere le nozioni di base 10 8
A3) Acquisizione dei principi di riabilitazione occlusale
10 8
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle tecniche di preparazione dentarie
10 10
A5) Acquisizione sulle e tecniche d’impronta 10 10
Acquisizione delle tecniche di analisi estetica 10 10
A7)Acquisizione delle tecniche implantari 8 8
A8) Acquisizione delle conoscenze sui materiali 10 8
A9)
A10)
A12)
TOTALE 78 70
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) ORE
B1) Capacità di effettuare un’analisi estetica e funzionale 2
TOTALE 2
C1) Essere in grado di valutare l’estetica dentale
C2) essere in grado di formulare un piano di trattamento protesico
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
D3) Saper utilizzare le principali tecniche di riabilitazione protesica
TOTALE
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti
TOTALE
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150 Articolate in ore didattica frontale = 78 ore studio individuale = 70 ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 2