Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANATOMIA I E ISTOLOGIA

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

Modulo Docente CFU
ANATOMIA UMANA Tullio Barni 5
ISTOLOGIA Silvia Di Agostino 4
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
BIO/16 - BIO/17

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Modulo di Istologia ed Embriologia Generale. Programma del corso e dell’esame per il CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria a.a. 2019-2020*

 

Generalità

Metodi istologici per lo studio di cellule e tessuti. Unità di misura in citologia e istologia. Fissazione, inclusione, microtomia e colorazione. Microscopia ottica ed elettronica. Principi di istochimica e di immunoistochimica.

Embriologia
Fasi del ciclo vitale. Gametogenesi. Sviluppo e struttura delle gonadi. Spermatogenesi. Ovogenesi. Fecondazione. Segmentazione. Gastrulazione, Neurulazione, sviluppo e derivati delle Creste Neurali. Transizione epitelio-mesenchimale. Foglietti embrionali e derivati. Sviluppo generale del feto.

Gli archi branchiali e i loro derivati. Sviluppo della faccia, del cavo orale e dei denti. Alterazioni di sviluppo della faccia, del palato e dei denti.

Annessi Embrionali. Regolazione molecolare dello sviluppo e del differenziamento.

 

Istologia
Concetto di tessuto e istogenesi dei tessuti.  Cellule staminali e problematiche applicative attuali ad esse legate. Tessuto epiteliale: classificazione degli epiteli , epiteli di rivestimento, ghiandole esocrine, ghiandole endocrine, modalità di secrezione. Sistema neuroendocrino diffuso. Istofisiologia delle ghiandole e meccanismi d’azione ormone-recettore. Tessuti connettivi: classificazione, componenti cellulari e matrici extracellulari. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Molecole di adesione: interazione cellula-cellula e cellula matrice. Sangue. Sistema immunitario e organi linfoidi. Emopoiesi. Tessuto muscolare. Tessuto nervoso.

Istologia del cavo orale, del dente e del parodonto. Amelogenesi e dentinogenesi.

 

*Al presente programma va aggiunto ogni altro argomento eventualmente trattato nel corso delle lezioni

Libri di testo: qualsiasi libro di Istologia e qualsiasi libro di Embriologia Medica di livello universitario pubblicati negli ultimi cinque anni.

 

  Prof. G. Donato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento