Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
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Chirurgia generale: Modulo Emergenze chirurgiche | Antonia Rizzuto | 1 |
Medicina Interna: Modulo Medicina d’urgenza | Franco Arturi | 1 |
Medicina Interna: Modulo Medicina d’urgenza | Angela Sciacqua | 1 |
Chirurgia generale: Modulo Emergenze chirurgiche | Giuseppina Vescio | 1 |
Malattie App. Locomotore: Modulo di Traumatologia | Giorgio Gasparini | 1 |
MED/45 Scienze Infermieristiche cliniche e pediatriche: Modulo Infermieristica D’urgenza | Patrizia Doldo | 1 |
Programma di Medicina Interna (2 CFU) per il C.I. Emergenze Medico-Chirurgiche CdL Medicina e Chirurgia
Docenti Ufficiali: Prof. Giorgio Sesti (1CFU) Prof.ssa Angela Sciacqua (1 CFU)
- Embolia Polmonare acuta
- Dolore toracico
- Dispnea
- Emergenze/ Urgenze ipertensive
- Sincope
- Coma chetoacidosico
- Stato iperglicemico iperosmolare
- Ipoglicemia
- Edema polmonare
- Sindrome epato-renale
- Encefalopatia epatica
Corso Integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche
Programma MED45 (A.A. 2019-2020)
Prof. Patrizia Doldo
Dott. Rocco Spagnuolo
· Definizione di paziente critico
· Organizzazione della rete di emergenza extra-ospedaliera
· Il 118 aspetti legislativi e coinvolgimento infermieristico
· I Compiti della Centrale Operativa
· Il Dispatch telefonico
· Organizzazione della rete di emergenza ospedaliera
· Aspetti normativi
· Il Triage di Pronto Soccorso
· L’infermiere in area critica
· Cenni sulla gestione infermieristica delle emorragie digestive
CdL “Medicina e Chirurgia” anno VI semestre II
Corso integrato “Emergenze Medico Chirurgiche”
Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore” (MED 33) – Modulo di Traumatologia
CFU: 3 (+1 di tirocinio)
AA 2019-2020
Descrizione del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento dei traumi dell’apparato locomotore più frequenti e di maggior rilievo.
Obiettivi del corso
1. Aggiornare e finalizzare le conoscenze di anatomia, fisiologia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (strumentale e di laboratorio) nel campo dei traumi dell’apparato locomotore.
2. Conoscere e riconoscere, anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle lesioni traumatiche degli organi di movimento.
3. Acquisire le conoscenze pratiche per un corretto indirizzo diagnostico, anche differenziale, delle patologie di interesse traumatologico, con particolare attenzione ai dati anamnestici.
4. Acquisire le basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, ortesico, fisioterapico e chirurgico delle lesioni traumatiche dell’apparato locomotore.
Programma
1) Il politrauma
2) Fratture (generalità)
3) Fratture dell’estremo prossimale del femore
4) Lussazioni (generalità)
5) Lussazione della spalla
6) Distorsioni (generalità)
7) Distorsione della caviglia
8) Lesioni capsulolegamentose del ginocchio
9) Lesioni meniscali
Testo consigliato
Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della Elsevier Masson.
Attività di supporto
Seminari del Mercoledì pomeriggio.
Modalità di frequenza
Obbligatoria.
Metodi di insegnamento
Lezioni frontali, simulazione di casi clinici ed esercitazioni.
Impegno orario richiesto per lo studio individuale
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 30 ore allo studio individuale del programma.
Modalità di verifica
Esame orale svolto collegialmente con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Malattie dell’apparato locomotore” verrà valutato in riferimento a:
· conoscenze di anatomia, fisiologia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (strumentale e di laboratorio);
· conoscenza, anche nel contesto multidisciplinare, delle diverse etiologie e dei diversi quadri anatomo-clinici;
· acquisizione di una corretta impostazione diagnostica, anche differenziale, con particolare attenzione agli aspetti anamnestici;
· acquisizione delle basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, ortesico, fisioterapico e chirurgico.
In relazione a ciascuno dei punti su elencati verranno valutati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Prof. Giorgio Gasparini.
Orario e luogo di ricevimento
Mercoledì 11.00-15.00, Direzione della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia (5° piano edificio clinico A).
Recapiti
e-mail: gasparini@unicz.it - tel: 09613647095.