Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

EMERGENZE MEDICHE –CHIRURGICHE

Medicina e Chirurgia (LM-41)

Modulo Docente CFU
Chirurgia generale: Modulo Emergenze chirurgiche Antonia Rizzuto 1
Medicina Interna: Modulo Medicina d’urgenza Franco Arturi 1
Medicina Interna: Modulo Medicina d’urgenza Angela Sciacqua 1
Chirurgia generale: Modulo Emergenze chirurgiche Giuseppina Vescio 1
Malattie App. Locomotore: Modulo di Traumatologia Giorgio Gasparini 1
MED/45 Scienze Infermieristiche cliniche e pediatriche: Modulo Infermieristica D’urgenza Patrizia Doldo 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Doldo

SSD:
MED/18 - MED/09 - MED/09 - MED/18 - MED/33 - MED/45

CFU:
6
Programma

Programma di Medicina Interna (2 CFU) per il C.I. Emergenze Medico-Chirurgiche CdL Medicina e Chirurgia

Docenti Ufficiali: Prof. Giorgio Sesti (1CFU) Prof.ssa Angela Sciacqua (1 CFU)

 

-         Embolia Polmonare acuta

-         Dolore toracico

-         Dispnea

-         Emergenze/ Urgenze ipertensive

-         Sincope

-         Coma chetoacidosico

-         Stato iperglicemico iperosmolare

-         Ipoglicemia

-         Edema polmonare

-         Sindrome epato-renale

-         Encefalopatia epatica


Corso Integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche

Programma MED45 (A.A. 2019-2020)

Prof. Patrizia Doldo

Dott. Rocco Spagnuolo

 

 

 

·         Definizione di paziente critico

·         Organizzazione della rete di emergenza extra-ospedaliera

·         Il 118 aspetti legislativi e coinvolgimento infermieristico

·         I Compiti della Centrale Operativa

·         Il Dispatch telefonico

·         Organizzazione della rete di emergenza ospedaliera

·         Aspetti normativi

·         Il Triage di Pronto Soccorso

·         L’infermiere in area critica

·         Cenni sulla gestione infermieristica delle emorragie digestive

 


CdL “Medicina e Chirurgia” anno VI semestre II

Corso integrato “Emergenze Medico Chirurgiche”

Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore” (MED 33) – Modulo di Traumatologia

CFU: 3 (+1 di tirocinio)

AA 2019-2020

 

 

 

Descrizione del corso

Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento dei traumi dell’apparato locomotore più frequenti e di maggior rilievo.

 

 

Obiettivi del corso

1.    Aggiornare e finalizzare le conoscenze di anatomia, fisiologia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (strumentale e di laboratorio) nel campo dei traumi dell’apparato locomotore.

2.    Conoscere e riconoscere, anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle lesioni traumatiche degli organi di movimento.

3.    Acquisire le conoscenze pratiche per un corretto indirizzo diagnostico, anche differenziale, delle patologie di interesse traumatologico, con particolare attenzione ai dati anamnestici.

4.    Acquisire le basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, ortesico, fisioterapico e chirurgico delle lesioni traumatiche dell’apparato locomotore.

 

 

Programma

 

1)        Il politrauma

2)        Fratture (generalità)

3)        Fratture dell’estremo prossimale del femore

4)        Lussazioni (generalità)

5)        Lussazione della spalla

6)        Distorsioni (generalità)

7)        Distorsione della caviglia

8)        Lesioni capsulolegamentose del ginocchio

9)        Lesioni meniscali

 

 

Testo consigliato

Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.

 

 

Altro materiale didattico

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della Elsevier Masson.

 

 

Attività di supporto

Seminari del Mercoledì pomeriggio.

 

 

Modalità di frequenza

Obbligatoria.

 

 

Metodi di insegnamento

Lezioni frontali, simulazione di casi clinici ed esercitazioni.

 

 

Impegno orario richiesto per lo studio individuale

Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 30 ore allo studio individuale del programma.

 

 

Modalità di verifica

Esame orale svolto collegialmente con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.

 

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Malattie dell’apparato locomotore” verrà valutato in riferimento a:

·      conoscenze di anatomia, fisiologia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (strumentale e di laboratorio);

·      conoscenza, anche nel contesto multidisciplinare, delle diverse etiologie e dei diversi quadri anatomo-clinici;

·      acquisizione di una corretta impostazione diagnostica, anche differenziale, con particolare attenzione agli aspetti anamnestici;

·      acquisizione delle basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, ortesico, fisioterapico e chirurgico.

In relazione a ciascuno dei punti su elencati verranno valutati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.

 

 

Docente

Prof. Giorgio Gasparini.

 

 

Orario e luogo di ricevimento

Mercoledì 11.00-15.00, Direzione della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia (5° piano edificio clinico A).

 

 

Recapiti

e-mail: gasparini@unicz.it - tel: 09613647095.