Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FISIOLOGIA E FISICA

Medicina e Chirurgia (LM-41)

Il modulo di Fisiologia all’interno del C.I. si articola in una serie di lezioni frontali volte a illustrare le nozioni fondamentali sulla struttura e sulla funzione delle cellule eccitabili e del sistema nervoso. Il modulo prevede anche specifiche attività di tirocinio volte a familiarizzare lo studente con alcune tecniche di indagine neurofisiologica.

Prof. Riccardo Dalla Volta, email: riccardo.dallavolta@unicz.it, Tel. 0961-3694138. Ricevimento: mercoledì h. 9-13. Stanza 6, Livello 8°, Edificio delle Bioscienze.
Prof. Francesco Silipo, email: silipo@unicz.it, Ricevimento: giovedì h. 9-10. Stanza 10, Livello 8°, Edificio delle Bioscienze.

Modulo Docente CFU
Fisiologia Riccardo Dalla Volta 4
Fisiologia Riccardo Dalla Volta 1
Fisica applicata Gerardo Perozziello 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Riccardo Dalla Volta
riccardo.dallavolta@unicz.it
09613694138
Edificio Livello 8°, edificio delle Bioscienze Stanza: n. 6
Mercoledì ore 9-12

SSD:
BIO/09 - BIO/09 - FIS/07

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Modulo sono:
-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi che sottendono il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso, in particolare in relazione alla capacità di quest’ultimo di integrare diversi tipi di informazione e organizzare adeguate risposte riflesse o volontarie che permettono di adattarsi alle sollecitazioni dell’ambiente. -dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte normalmente orchestrate dal sistema nervoso a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo e le potenziali conseguenze di alterazioni che interessano queste risposte.

Programma

Principi di fisiologia della cellula
La cellula: organizzazione e funzioni. La membrana cellulare. Trasporto intra- ed intercellulare. Gradienti di concentrazione. Trasporto passivo mediante diffusione. Osmosi, filtrazione e convezione. Meccanismi di trasporto attivi: trasporto attivo primario e trasporto attivo secondario. Potenziale di membrana e canali ionici.
Fisiologia di base del sistema nervoso
Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso. Il neurone. Le cellule gliali. La barriera ematoencefalica. Segnali elettrici nei neuroni.
Potenziale di azione. Canali voltaggio-dipendenti. Conduzione elettrotonica. Conduzione del potenziale d'azione. Proprietà funzionali delle fibre nervose. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura striata. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura liscia. Sinapsi. Neurotrasmettitori. Recettori di membrana. Sinapsi neuromuscolare. I riflessi. Riflesso flessorio e riflesso da stiramento. I fusi neuromuscolari.
Fisiologia integrativa del sistema nervoso
Gli organi di senso. La trasduzione del segnale. Potenziale generatore e potenziale di recettore. Recettori cutanei. Organizzazione anatomo-funzionale della sensibilità somatica. Il dolore. Il controllo del dolore. Il talamo. Organizzazione della corteccia cerebrale. Le aree somatiche. L'occhio. Ottica e difetti del sistema ottico fisiologico. Organizzazione della retina. Le vie visive. Lesioni delle vie visive. La corteccia visiva. Le aree visive extra-striate. Il sistema dorsale e ventrale. Il lobo parietale. Il tronco dell'encefalo. I riflessi tronco-encefalici. Il tono muscolare e la rigidità da decerebrazione. Udito ed apparato vestibolare. Il cervelletto. I gangli della base. Sindromi cerebellari e dei gangli della base. Controllo posturale. La corteccia motoria. Vie cortico-spinali. Le aree premotorie ed i circuiti fronto-parietali per le trasformazioni sensorimotorie. L'elettroencefalogramma. Il ciclo sonno-veglia. Funzioni superiori del sistema nervoso: memoria, linguaggio.
Fisiologia del sistema nervoso autonomo e processi omeostatici
Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso autonomo: sistema nervoso simpatico, parasimpatico ed enterico. Riflessi vegetativi. L’ipotalamo. La termoregolazione. Senso di Fame e Sazietà.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

60 ore

Risorse per l'apprendimento

-Guyton & Hall: Fisiologia Medica, XIII edizione - Edra
-F. Conti et al.: Fisiologia Medica, II edizione - Edizioni Ermes
-Klinke-Pape-Silbernagl: Fisiologia - Edises Napoli
-E.R. Kandel - J.H. Schwartz: Principi di neuroscienze, V edizione – CEA

Attività di supporto

Tutorato, da concordare con i docenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza prevedono l’accesso a un sito dedicato con credenziali personali dello studente.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, ovvero 10 quiz a scelta multipla, (Fisica) e orale (Fisiologia).
Lo scritto si supera con almeno 6 risposte corrette su 10.
L’esame orale si supera secondo i criteri individuati dalla griglia seguente:
Conoscenza e comprensione argomento
Capacità di analisi e sintesi
Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. Completamente inappropriato.
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti. Appena appropriato.
21-23 Conoscenza routinaria. E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona. Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente. Utilizza le referenze standard.
27-29 Conoscenza più che buona. Ha notevoli capacità di a. e s. Ha approfondito gli argomenti.
30-30L Conoscenza ottima. Ha notevoli capacità di a. e s. Importanti approfondimenti.

APPENDICE
CORSO INTEGRATO __Fisiologia e Fisica__________________
MODULO _____Fisiologia_________________________________
CFU:____5________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire:____
-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi che sottendono il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso
-dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte normalmente orchestrate dal sistema nervoso a perturbazioni dell’omeostasi