Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


PRIMO SOCCORSO

Fisioterapia

Modulo Docente CFU
FARMACOLOGIA Eugenio Donato Di Paola 1
CHIRURGIA GENERALE (Chirurgia d’urgenza) Michele Ammendola 1
NEUROCHIRURGIA Attilio Della Torre 1
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Olimpio Galasso 1
ANESTESIOLOGIA (Terapia Intensiva) Andrea Bruni 1
ANESTESIOLOGIA (Basic Life Support) Eugenio Garofalo 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Eugenio Donato Di Paola
dipaola@unicz.it
3283196832
Edificio Corpo A, Liv. 1 Stanza: n. 112
martedì 9:00-11:00 (previo appuntamento email)

Insegnamento SSD:
BIO/14 - MED/18 - MED/27 - MED/33 - MED/41 - MED/41

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Programma di Farmacologia

Primo Soccorso Tronco Comune II

2020/2021

 

Farmacologia generale (farmacocinerica e farmacodinamica)

 

Antibiotici

Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.

 

Farmaci antipertensivi

Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.

 

Farmaci antinfiammatori

FANS: Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.

FAS: Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.



Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

Compendio di Farmacologia Amico-Roxis, Caputi, Del Tacca. UTET. 

Range Dale Ritter. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana. 

Rossi-Cuomo-Riccardi, Farmacologia, principi di base e applicazioni terapeutiche.



Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Goodman & Gilman - Le Basi Farmacologiche della Terapia  Edizione Macmillan Co.

Clementi, Fumagalli; Farmacologia Generale e Molecolare, UTET

 

Tronco Comune 2

Corso integrato “Primo soccorso” Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore”(MED 33)

CFU: 1 AA 2020-2021

 

Descrizione del corso

Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili al corretto inquadramento delle affezioni traumatiche più frequenti dell’apparato locomotore.

 

Obiettivi del corso

  1. Conoscere e riconoscere i quadri anatomo-clinici ed i protocolli diagnostici dei principali traumi dell’apparato locomotore.
  2. Acquisire le conoscenze teoriche relative ai protocolli di trattamento integrato ed alla corretta scansione temporale del trattamento dei traumi di interesse ortopedico.
  3. Acquisire le basi teoriche delle indicazioni al trattamento delle lesioni traumatiche osteo-articolari più frequenti e di maggior rilievo clinico.

 

Programma

  1. generalità sulle fratture 
  • definizioni e classificazioni 
  • clinica e diagnostica 
  • trattamento 
  1. generalità sulle lussazioni 
  • definizioni e classificazioni 
  • clinica e diagnostica 
  • trattamento 
  1. generalità sulle distorsioni 
  • definizioni e classificazioni 
  • clinica e diagnostica 
  • trattamento 
  1. aspetti particolari di traumatologia dello scheletro
  • fratture di femore
  • fratture di polso
  • fratture vertebrali
  1. aspetti particolari di traumatologia dei tessuti molli
  • lesioni muscolari
  • lesioni tendinee
  • lesioni vascolo-nervose periferiche
  • lussazione della spalla 
  • distorsione del ginocchio 
  • distorsione della tibiotarsica
  1. il politrauma
  • definizioni e classificazioni
  • generalità
  • principi di trattamento integrato
  • principi di trattamento specialistico ortopedico

 

Testo consigliato

Manuale di ortopedia e traumatologia (2a  ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.

 

Altro materiale didattico

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della Elsevier Masson.

 




PROGRAMMA E MODALITÁ DI ACCERTAMENTO

 

  • Informazioni Insegnamento

Corso Integrato di Primo Soccorso, Insegnamento di Neurochirurgia MED/27 (1CFU), III anno II semester CdL Fisioterapia  A.A. 2020/2021

 

  • Informazioni Docente

Docente: Prof. Attilio Della Torre, indirizzo mail a.dellatorre@unicz.it  

 

  • Descrizione del Corso 

Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia di un’adeguata preparazione nella disciplina della Neurochirurgia in generale e della neurotraumatologia nello specifico.

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi 

Il corso deve preparare lo studente a comprendere gli elementi più rilevanti che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento terapeutico, riabilitativo e palliativo, nonché prepararlo alla massima integrazione con le altre professioni sanitare.

 

Programma 

  • Ipertensione endocranica 
  • Patologia vascolare cerebrale emorragica ed ischemica 
  • Emorragia subaracnoidea
  • Idrocefalo
  • Tumori cerebrali
  • Tumori vertebro-midollari
  • Traumi cranio-encefalici
  • Traumi vertebro-midollari
  • Compressioni midollari e radicolari

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale circa 17 ore in base al programma stilato

 

Metodi Insegnamento utilizzati 

Didattica online su piattaforma E-learning UMG

 

Risorse per l’apprendimento

Libro di testo: Angelo Lavano - Neurochirurgia per infermieri, tecnici e riabilitatori - Società Editrice Esculapio, Bologna, 2015



Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.



Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO ______PRIMO SOCCORSO______________

MODULO __NEUROCHIRURGIA____________________________

CFU:______1______

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire 

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITÁ

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sulla neurochirurgia

2

3

A2) Capacità di comprendere le urgenze neurochirurgiche

1

2

A3) Acquisizione dei principi di primo soccorso in ambito neurochirurgico

1

2

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle principali sindromi neurologiche

1

3

TOTALE

5

10

 

  1. B) Autonomia di giudizio

B1) Essere in grado di valutare un paziente neurochirurgico




  1. C) Abilità comunicative

C1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

1

3

C2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

1

3

TOTALE

2

6



  1. D) Capacità d’apprendimento

D1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

1

1

TOTALE

1

1

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25

Articolate in 

ore didattica frontale = 8

ore studio individuale = 17




Primo Soccorso – Anestesiologia MED/41 - Fisioterapia

 

  • Informazioni Insegnamento

Corso integrato di Primo Soccorso, Anestesiologia (Modulo Terapia Intensiva e Basic Life Support) di Indicare il Corso integrato, il modulo di Insegnamento, II cfu, III anno, II semestre, AA 2020-2021

 

  • Informazioni Docente

Prof. Eugenio Garofalo – eugenio.garofalo@unicz.it, 09613697394

Prof. Andrea Bruni – andreabruni@unicz.it, 09613697390

Martedi e giovedi previo appuntamento/

 

  • Descrizione del Corso 

Nel corso verranno affrontati gli argomenti inerenti l’anestesiologia e le principali tecniche di rianimazione. Verranno trattati inoltre le urgenze metavoliche.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

Lo studente deve conoscere i principali quadri di emergenze/urgenze cardiocircolatorie, respiratorie, neurologiche; illustrare i principi di base e le applicazioni delle tecniche di rianimazione, di primo soccorso e del meccanismo d’azione dei farmaci anestetici locali e sistemici

 

Programma (vedi appendice)

 

  1. Elementi di anestesia generale e locoregionale
  2. Il coma
  3. Lo shock
  4. La terapia trasfusionale
  5. La nutrizione
  6. Elementi di fisiopatologia e clinica del dolore
  7. Emergenze respiratorie.
  8. Emergenze cardiocircolatorie.

 

Modulo BLS

  1. Arresto cardiocircolatorio.
  2. Supporto vitale di base.
  3. La catena della sopravvivenza.

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 

44 ore

 

Metodi Insegnamento utilizzati 

Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi ed eservitazioni

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo (Larsen)



Altro materiale didattico

(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito e dati dal docente)

 

Attività di supporto

Incontri  con tutor 

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 




L’esame finale sarà svolto in forma orale 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO Primo Soccorso

MODULO Anestesiologia

CFU:2

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su Anestesia generale e loco regionale

   

A2) Capacità di comprendere ………….

   

A3) Acquisizione dei principi ………….

   

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle 

   

A5) 

   

A6) 

   

A7).

   

A8) 

   

A9)

   

A10) 

   

A12) 

   

TOTALE

   

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di 

 

B2) Capacità di 

 

B3) Capacità di 

 

B4) Saper identificare 

 

B5) Saper identificare 

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 
  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare ...

C2) 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

   

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

   

TOTALE

   

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

   

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

   

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

   

TOTALE

   

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 30) = 

Articolate in 

ore didattica frontale = 

ore studio individuale =  

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 

 

  • Informazioni Corsi di Laurea in Fisioterapia, Logopedia, Ortottica, Riabilitatori (STN2)  Tronco Comune 2 

Corso Integrato: Scienze Medico-Chirurgiche 

Settore: Chirurgia Generale MED/18 Chirurgia Generale 

Anno I Semestre II 

Infermieri 

1 CFU 

  • Informazioni docente 

Prof. Michele Ammendola 

riceve il Lunedì dalle 11.00 alle ore 13.00, Stanza n.10, 2 Livello, Edifico A  email: michele.ammendola@unicz.it 

tel: 0961 3647218 

  • Descrizione del corso, obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi 

Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una  visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea  generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami  di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione  del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare  le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti, applicarle alla comprensione delle  complesse sindromi cliniche e capire le eventuali possibilità di gestione e trattamento 

  • Programma 

Addome Acuto 

Peritonite 

Occlusione Intestinale 

Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli) 

Ittero e Litiasi Biliare 

Malattia Diverticolare 

Pancreatite Acuta 

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali 

Obesità 

Emorragie digestive 

Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico 

Shock Settico 

  • Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato  presumibilmente circa 60 ore.
  • Metodi insegnamento utilizzati 

Lezioni frontali, tirocinio pratico 

  • Risorse per l’apprendimento 

Libri di testo:  

- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi Altro materiale didattico

- Diapositive scaricabili dal sito 

  • Attività di supporto 

Tutorato 

  • Modalità di frequenza 

Frequenza obbligatoria 

  • Modalità di accertamento 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.  

Conoscenza e  

comprensione  

argomento 

Non idoneo Importanti  carenze. 

Significative  

inaccuratezze 

18-20 A livello soglia.  Imperfezioni  

evidenti 

21-23 Conoscenza  routinaria 

Capacità di analisi e  sintesi 

Irrilevanti. Frequenti  generalizzazioni.  Incapacità di sintesi 

Capacità appena  sufficienti 

E’ in grado di analisi  e sintesi corrette.  Argomenta in modo  logico e coerente 

Utilizzo di referenze 

Completamente  inappropriato 

Appena appropriato 

Utilizza le referenze  standard 

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s.  buone gli argomenti  

sono espressi  

coerentemente 

Utilizza le referenze  standard 

27-29 Conoscenza più che  buona 

Ha notevoli capacità  di a. e s. 

Ha approfondito gli  argomenti 

30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità  di a. e s. 

Importanti  

approfondimenti




Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento