Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
FARMACOLOGIA | Eugenio Donato Di Paola | 1 |
CHIRURGIA GENERALE (Chirurgia d’urgenza) | Michele Ammendola | 1 |
NEUROCHIRURGIA | Attilio Della Torre | 1 |
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | Olimpio Galasso | 1 |
ANESTESIOLOGIA (Terapia Intensiva) | Andrea Bruni | 1 |
ANESTESIOLOGIA (Basic Life Support) | Eugenio Garofalo | 1 |
Programma di Farmacologia
Primo Soccorso Tronco Comune II
2020/2021
Farmacologia generale (farmacocinerica e farmacodinamica)
Antibiotici
Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.
Farmaci antipertensivi
Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.
Farmaci antinfiammatori
FANS: Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.
FAS: Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Compendio di Farmacologia Amico-Roxis, Caputi, Del Tacca. UTET.
Range Dale Ritter. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana.
Rossi-Cuomo-Riccardi, Farmacologia, principi di base e applicazioni terapeutiche.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Goodman & Gilman - Le Basi Farmacologiche della Terapia Edizione Macmillan Co.
Clementi, Fumagalli; Farmacologia Generale e Molecolare, UTET
Tronco Comune 2
Corso integrato “Primo soccorso” Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore”(MED 33)
CFU: 1 AA 2020-2021
Descrizione del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili al corretto inquadramento delle affezioni traumatiche più frequenti dell’apparato locomotore.
Obiettivi del corso
Programma
Testo consigliato
Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della Elsevier Masson.
PROGRAMMA E MODALITÁ DI ACCERTAMENTO
Corso Integrato di Primo Soccorso, Insegnamento di Neurochirurgia MED/27 (1CFU), III anno II semester CdL Fisioterapia A.A. 2020/2021
Docente: Prof. Attilio Della Torre, indirizzo mail a.dellatorre@unicz.it
Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia di un’adeguata preparazione nella disciplina della Neurochirurgia in generale e della neurotraumatologia nello specifico.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Il corso deve preparare lo studente a comprendere gli elementi più rilevanti che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento terapeutico, riabilitativo e palliativo, nonché prepararlo alla massima integrazione con le altre professioni sanitare.
Programma
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale circa 17 ore in base al programma stilato
Metodi Insegnamento utilizzati
Didattica online su piattaforma E-learning UMG
Risorse per l’apprendimento
Libro di testo: Angelo Lavano - Neurochirurgia per infermieri, tecnici e riabilitatori - Società Editrice Esculapio, Bologna, 2015
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO ______PRIMO SOCCORSO______________
MODULO __NEUROCHIRURGIA____________________________
CFU:______1______
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITÁ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sulla neurochirurgia |
2 |
3 |
A2) Capacità di comprendere le urgenze neurochirurgiche |
1 |
2 |
A3) Acquisizione dei principi di primo soccorso in ambito neurochirurgico |
1 |
2 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle principali sindromi neurologiche |
1 |
3 |
TOTALE |
5 |
10 |
B1) Essere in grado di valutare un paziente neurochirurgico
C1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
1 |
3 |
C2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
1 |
3 |
TOTALE |
2 |
6 |
D1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
1 |
1 |
TOTALE |
1 |
1 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25
Articolate in
ore didattica frontale = 8
ore studio individuale = 17
Primo Soccorso – Anestesiologia MED/41 - Fisioterapia
Corso integrato di Primo Soccorso, Anestesiologia (Modulo Terapia Intensiva e Basic Life Support) di Indicare il Corso integrato, il modulo di Insegnamento, II cfu, III anno, II semestre, AA 2020-2021
Prof. Eugenio Garofalo – eugenio.garofalo@unicz.it, 09613697394
Prof. Andrea Bruni – andreabruni@unicz.it, 09613697390
Martedi e giovedi previo appuntamento/
Nel corso verranno affrontati gli argomenti inerenti l’anestesiologia e le principali tecniche di rianimazione. Verranno trattati inoltre le urgenze metavoliche.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Lo studente deve conoscere i principali quadri di emergenze/urgenze cardiocircolatorie, respiratorie, neurologiche; illustrare i principi di base e le applicazioni delle tecniche di rianimazione, di primo soccorso e del meccanismo d’azione dei farmaci anestetici locali e sistemici
Programma (vedi appendice)
Modulo BLS
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
44 ore
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi ed eservitazioni
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo (Larsen)
Altro materiale didattico
(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito e dati dal docente)
Attività di supporto
Incontri con tutor
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Primo Soccorso
MODULO Anestesiologia
CFU:2
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su Anestesia generale e loco regionale |
||
A2) Capacità di comprendere …………. |
||
A3) Acquisizione dei principi …………. |
||
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle |
||
A5) |
||
A6) |
||
A7). |
||
A8) |
||
A9) |
||
A10) |
||
A12) |
||
TOTALE |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
C1) Essere in grado di valutare ...
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
||
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
||
D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. |
||
TOTALE |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
||
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
||
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
||
TOTALE |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 30) =
Articolate in
ore didattica frontale =
ore studio individuale =
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =
Corso Integrato: Scienze Medico-Chirurgiche
Settore: Chirurgia Generale MED/18 Chirurgia Generale
Anno I Semestre II
Infermieri
1 CFU
Prof. Michele Ammendola
riceve il Lunedì dalle 11.00 alle ore 13.00, Stanza n.10, 2 Livello, Edifico A email: michele.ammendola@unicz.it
tel: 0961 3647218
Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti, applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche e capire le eventuali possibilità di gestione e trattamento
Addome Acuto
Peritonite
Occlusione Intestinale
Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli)
Ittero e Litiasi Biliare
Malattia Diverticolare
Pancreatite Acuta
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Obesità
Emorragie digestive
Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico
Shock Settico
Lezioni frontali, tirocinio pratico
Libri di testo:
- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi Altro materiale didattico:
- Diapositive scaricabili dal sito
Tutorato
Frequenza obbligatoria
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
Conoscenza e
comprensione
argomento
Non idoneo Importanti carenze.
Significative
inaccuratezze
18-20 A livello soglia. Imperfezioni
evidenti
21-23 Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Capacità appena sufficienti
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze
Completamente inappropriato
Appena appropriato
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti
sono espressi
coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona
Ha notevoli capacità di a. e s.
Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. e s.
Importanti
approfondimenti