Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
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MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | Non presente | 2 |
NEUROLOGIA | Gennarina Arabia | 2 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (TECNICHE NEUROFISIOPATOLOGICHE | Sara Gasparini | 1 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (TECNICHE RIABILITATIVE) | Maria Teresa Inzitari | 1 |
CdL “Fisioterapia”
Corso Integrato di ““ Misure e valutazione funzionale in riabilitazione ”
Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48)
II Anno I Semestre 1 CFU AA. 2020-2021
Descrizione del Corso
Il corso è indirizzato alla comprensione del valore delle misure cliniche e strumentali in ambito riabilitativo e del loro utilizzo nell’ambito della valutazione delle condizioni dei pazienti e delle modificazioni delle stesse durante il percorso riabilitativo. Conduce inoltre alla capacità di utilizzare le varie metodiche di misura nell’ambito della formulazione del programma d’intervento fisioterapico e riabilitativo all’interno o meno del Progetto Riabilitativo Individuale e di Struttura, utilizzando la metodologia e gli strumenti di verifica per il raggiungimento degli obiettivi prescelti secondo le nozioni impartite affinchè attraverso la misura possano rilevare cambiamenti nel fenomeno osservato durante il processo riabilitativo.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Programmi
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Si ritiene che siano necessarie almeno 40 ore di studio individuale-
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, tirocinio, esercitazioni.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Altro materiale didattico
Attività di supporto
Incontri con tutor, tirocinio, partecipazione a seminari e a riunioni d’equipe.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate nel regolamento didattico d’Ateneo, consultabile sul sito unicz
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo consultabile sul sito unicz L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Dr.ssa Maria Teresa Inzitari
Orario e luogo di ricevimento
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).
PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
C.I. Misure e valutazione funzionale in riabilitazione, Insegnamento: Medicina Fisica e Riabilitativa MED-34, Anno II, Semestre I, CFU 2
Prof. Antonio Ammendolia
Email: ammendolia@unicz.it
Tel.: 0961712317, 0961712816
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, previo appuntamento via posta elettronica.
Al termine del modulo lo studente dovrà acquisire la capacità di conoscere e comprendere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e neurologica attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Programma
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, esercitazioni
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo:
Attività di supporto
Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Misure e valutazione funzionale in riabilitazione
MODULO Medicina Fisica e Riabilitativa
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Capacità di conoscere e comprendere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e neurologica attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze dei vari metodi di valutazione funzionale nelle principali patologie ortopediche e neurologiche. |
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A2) Capacità di comprendere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e neurologica attraverso i vari metodi di valutazione funzionale. |
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TOTALE |
10 |
14 |
Lo sviluppo della autonomia di giudizio degli studenti viene perseguita attraverso lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di relazioni individuali o di gruppo, la simulazione di situazioni di lavoro e l'analisi di casi di studio o problemi applicativi o concettuali.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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D3) Saper utilizzare le principali scale di valutazione clinica in ambito riabilitativo |
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TOTALE |
5 |
8 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
5 |
8 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50
Articolate in
ore didattica frontale = 20
ore studio individuale = 30
Informazioni Corso
CdL: Fisioterapia
Corso integrato: Misure e valutazione funzionale in riabilitazione
Modulo: Neurologia
CFU: 2
Anno: II
Semestre: I
Informazioni Docente
Docente: Prof.ssa Gennarina Arabia
E-mail: g.arabia@unicz.it
Tel.: +3909613697071
Ricevimento: mercoledì, 12-13
Descrizione del Corso
Didattica frontale con ausilio di slides e contributi video.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire un'adeguata impostazione metodologica nella valutazione funzionale dei pazienti neurologici che possono essere indirizzati al trattamento riabilitativo. Nel corso vengono analizzate le principali scale di misurazione e valutazione dei pazienti affetti dalle principali patologie neurologiche.
Programma
Cenni di anatomia e fisiologia del SN
Scale di valutazione clinica dei pazienti affetti da patologie neurologiche:
-I disordini del movimento
-La malattia di Parkinson
-I parkinsonismi
-Le demenze
-La sclerosi multipla.
Metodi Insegnamento utilizzati.
Didattica frontale
Risorse per l’apprendimento
1) Clinica Neurologica (Autore: Pazzaglia) (Società Editrice Esculapio)
2) Il Bergamini di Neurologia (Autori: Mutani, Lopiano, Durelli) (Edizioni Cortina, Torino)
FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
Sara Gasparini, s.gasparini@unicz.it. Ricevimento online o presso Centro Regionale Epilessie RC, su appuntamento.
Il corso si propone di fornire informazioni su sviluppo e utilizzo di scale cliniche di valutazione in neurologia, fornendo esempi pratici. Si forniranno altresì elementi di base sulle metodiche neurofisiologiche (in particolare EMG).
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Lo studente dovrà essere in grado di elencare i requisiti di una scala di misurazione valida, di descrivere le principali scale di valutazione in ambito neurologico, di conoscere i principi generali dell’elettromiografia.
Programma (vedi appendice)
Richiami di anatomia e fisiologia del sistema nervoso
Valutazione del tono: scala di Ashworth, scala di Tardieu
Scale per neuropatia
Scale per atassia (ICARS, SARA)
Valutazione della forza e Scala MRC
Ictus e scale di valutazione: preospedaliere, ospedaliere, post-acuzie
Sclerosi multipla: scala EDSS e scale alternative
Elettroneuromiografia: principi generali e applicazioni
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
Indicare approssimativamente quante ore lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
Neurologia. Scale e punteggi (Italiano) di Harald Masur (Autore), G. Tredici (a cura di). Ediermes.
Altro materiale didattico slides di lezioni
(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO MISURE E VALUTAZIONI FUNZIONALI IN RIABILITAZIONE
MODULO Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
CFU: 1
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su anatomo-fisiologia del sistema nervoso |
2 |
4 |
A2) Capacità di comprendere utilità e limiti delle differenti scale |
5 |
7 |
A3) Acquisizione dei principi che informano la creazione di scale di valutazione |
1 |
2 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle |
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A5) |
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A6) |
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A7). |
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A8) |
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A9) |
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A10) |
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A12) |
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TOTALE |
8 |
13 |
NON PREVISTO TIROCINIO
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
C1) Essere in grado di valutare ...
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. |
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TOTALE |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25
Articolate in
ore didattica frontale = 8
ore studio individuale = 13
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0