Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
MEDICINA INTERNA | Francesco Andreozzi | 1 |
CHIRURGIA GENERALE | Michele Ammendola | 1 |
ENDOCRINOLOGIA | Antonio Brunetti | 1 |
NEUROLOGIA | Angelo Labate | 1 |
FARMACOLOGIA | Luca Gallelli | 2 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea
Programma Definizione di farmaco, evento avverso ed interazione farmacologica Vie di somministrazione dei farmaci Farmacocinetica, fasi e parametri farmacocinetici Farmacodinamica, agonisti ed antagonisti, indice terapeutico Sistema vegetativo, Antibiotici, Farmaci ipoglicemizzanti Farmaci Anti-ipertensivi Farmaci Broncodilatatori Farmaci delle dislipidemie FANS e Corticosteroidi Gatroprotettori Miorilassanti Antibiotici
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 100 ore
Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni
Risorse per l’apprendimento Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni
Altro materiale didattico (dispense scaricabili dal sito)
Attività di supporto Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning
Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz).
L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia:
Conoscenza e comprensione argomento
Capacità di analisi e sintesi
Utilizzo di referenze
Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze.
Significativeinaccuratezze
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Completamente inappropriato
Completamente inappropriato
Completamente inappropriato
Capacità 18-20 A livello soglia.
appena
Appena Imperfezionievidenti
sufficienti
appropriato 21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di
analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che
buona
Ha notevoli
Ha approfondito gli capacità di a. e s.
argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli
capacità di a. e s.
Importanti approfondimenti
TRONCO COMUNE 2 e Fisioterapia - scienze medico – chirurgiche
Corso di ENDOCRINOLOGIA (1 CFU, 8 ore) - Anno Accademico 2020/21
Docente: Prof. Antonio Brunetti, Endocrinologia; E-mail: brunetti@unicz.it; Tel.: 0961-3694368; Ricevimento: previa appuntamento via e-mail.
PROGRAMMA DEL CORSO
surrenale acuta)
C.I. SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE
Settore MED/09 Fisioterapia + Ortottica
PROGRAMMA
MEDICINA INTERNA (MED/09)
Programma NEUROLOGIA
___________________
Prof. Angelo Labate
Professore Ordinario di Neurologia
Università Magna Graecia di Catanzaro
Responsabile del programma “Diagnosi e cure delle epilessie"
Vice Direttore UOC di Neurologia
tel: +3909613647406
fax: +3909613647177
email: labate@unicz.it
instagram: angelolabate1973
Corso Integrato: Scienze Medico-Chirurgiche
Settore: Chirurgia Generale MED/18 Chirurgia Generale
Anno I Semestre II
Infermieri
1 CFU
Prof. Michele Ammendola
riceve il Lunedì dalle 11.00 alle ore 13.00, Stanza n.10, 2 Livello, Edifico A email: michele.ammendola@unicz.it
tel: 0961 3647218
Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti, applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche e capire le eventuali possibilità di gestione e trattamento
Addome Acuto
Peritonite
Occlusione Intestinale
Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli)
Ittero e Litiasi Biliare
Malattia Diverticolare
Pancreatite Acuta
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Obesità
Emorragie digestive
Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico
Shock Settico
Lezioni frontali, tirocinio pratico
Libri di testo:
- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi Altro materiale didattico:
- Diapositive scaricabili dal sito
Tutorato
Frequenza obbligatoria
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
Conoscenza e
comprensione
argomento
Non idoneo Importanti carenze.
Significative
inaccuratezze
18-20 A livello soglia. Imperfezioni
evidenti
21-23 Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Capacità appena sufficienti
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze
Completamente inappropriato
Appena appropriato
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti
sono espressi
coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona
Ha notevoli capacità di a. e s.
Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. e s.
Importanti
approfondimenti