Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso offrirà una panoramica approfondita, sistematica e aggiornata delle teorie contemporanee dell’apprendimento, dei meccanismi che regolano l’apprendimento e del funzionamento della memoria
Collegamenti Veloci:
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze approfondite e aggiornate sulle teorie contemporanee dell’apprendimento, sui meccanismi che regolano l’apprendimento e sul funzionamento della memoria. Alla fine del corso ci si attende che gli studenti e le studentesse abbiano acquisito i seguenti risultati di apprendimento: conoscenze teoriche e metodologiche della disciplina, capacità di approfondire e rielaborare in modo autonomo le conoscenze acquisite, capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio i principali temi relativi alla psicologia dell’apprendimento e della memoria.
Apprendimento:
Teorie contemporanee dell’apprendimento
L’apprendimento nei neonati
Plasticità cerebrale
Il ruolo dell’attenzione nell’apprendimento
Il ruolo del coinvolgimento attivo, della curiosità e della motivazione nell’apprendimento
Il consolidamento e il ruolo del sonno nell’apprendimento
Conciliare l’educazione con le neuroscienze
Memoria:
La memoria a breve termine
La memoria di lavoro
La memoria episodica
La memoria semantica
La memoria autobiografica
Il recupero
La memoria nell’infanzia
La testimonianza oculare
Come migliorare la nostra memoria
Dehaene S. (2019) Imparare. Raffaello Cortina Editore
[Capitoli: Introduzione, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11]
Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2011) La memoria. Il Mulino
[Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 12, 14, 16]
Attività di tutorato agli studenti da parte del docente.
Potranno essere previsti anche seminari e visioni di video.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale