Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso consente di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie all'attività di ricerca, nel campo delle neuroscienze cognitive, con particolare riferimento alla formazione in campo neuropsicologico, alle tecniche elettrofisiologiche, e di stimolazione cerebrale non invasiva. Le recenti conoscenze nel campo di queste tecniche hanno di fatto reso evidente la necessità, in relazione alle basi neurali della cognizione e del comportamento, di acquisire le conoscenze relative all’uso degli strumenti valutativi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico e neuro-psicologico
Collegamenti Veloci:
Nel modulo introduttivo al corso verranno elementi storici sulle Neuroscienze e su come i vari metodi di indagine hanno trovato applicazione nell’ambito della psicologia cognitiva Neuroscienze Cognitive.
Nel modulo saranno forniti elementi per l’interpretazione dell’EEG e per l’uso di tale tecnica nello studio delle funzioni cognitive. Verranno forniti anche i principi della MEG e gli elementi di utilità della MEG rispetto all’EEG.
Saranno illustrati i potenziali evocati ed i principali tipi dei ERPs (MMN, P300, N400) e le loro applicazioni cliniche.
Saranno forniti elementi storici sulla stimolazione della corteccia cerebrale: dall’uso clinico dei potenziali evocati motori all’impiego terapeutico della stimolazione magnetica ripetitiva e della stimolazione elettrica. La parte teorica sarà supportata da una selezione di articoli di Evidence Based Medicine (EBM) sulle applicazioni pratiche della tecnica trattata.
In questo modulo si forniranno dimostrazioni pratiche delle tecniche precedentemente trattate. Verranno proposte delle videoregistrazioni di sessioni di EEG, Potenziali evocati e Stimolazione Magnetica Transcranica.
1) Manuale teorico pratico di elettroencefalografia a cura di Oriano Mecarelli -ed. Springer Healthcare Italia
2) Segnali dal cervello - Paolo Maria Rossini ed. ERRE
3) Dispense di capitoli di libri, articoli scientifici su riviste internazionali, video registrazioni
scritta/orale