Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche utili a eseguire una corretta formulazione del caso. A tal fine, durante il corso si forniranno le conoscenze di base sull’uso della SWAP-200, la cui conoscenza è utile non solo per imparare a condurre i colloqui di consultazione, ma anche per scrivere la relazione diagnostica. Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi attraverso attività di role playing.
Collegamenti Veloci:
Obiettivi: Obiettivo principale del corso è quello di acquisire le conoscenze necessarie per poter condurre i colloqui psicodiagnostici e scrivere la formulazione del caso.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per condurre un colloquio diagnostico e, attraverso l’uso della Swap-200 sarà in grado di scrivere una relazione diagnostica
Parte I: il processo diagnostico e il colloquio clinico
Parte II: la SWAP-200
20 ore
Testo consigliato:
Lingiardi, V., Westen, D., Shedler, J. (2003). La valutazione della personalità con la Swap-200. Raffaello Cortina, Milano ( Capitolo 1 e Appendice 2-5- 6-7)
La principale attività di supporto alla didattica è il ricevimento dello studente da parte del docente
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, o sotto forma di test con domande a risposta multipla oppure un elaborato scritto
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se l’esame sarà un test è necessario a rispondere correttamente a 18 domande per considerare il test superato
In caso l’esame dovesse svolgersi in modalità on-line l’esame si svolgerà in modalità orale
Se la prova consisterà in un tema, oppure in forma orale i criteri saranno quelli riportati nella griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |