Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ATTIVITA’ DI LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTI E DI TIROCINIO FORMATIVO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche utili a eseguire una corretta formulazione del caso. A tal fine, durante il corso si forniranno le conoscenze di base sull’uso della SWAP-200, la cui conoscenza è utile non solo per imparare a condurre i colloqui di consultazione, ma anche per scrivere la relazione diagnostica.  Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi attraverso attività di role playing.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Nadia Barberis

Insegnamento SSD:
M-PSI/08 - Psicologia clinica

CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi: Obiettivo principale del corso è quello di acquisire le conoscenze necessarie per poter condurre i colloqui psicodiagnostici e scrivere la formulazione del caso.

Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per condurre un colloquio diagnostico e, attraverso l’uso della Swap-200 sarà in grado di scrivere una relazione diagnostica

Programma

Parte I: il processo diagnostico e il colloquio clinico

  • Il colloquio in psicologia clinica
  • La raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico
  • Conduzione di un colloquio diagnostic attraverso attività di role playing

 

 

Parte II: la SWAP-200

  • La SWAP-200: la struttura, gli item di cui è composta, il metodo Q-sort
  • Somministrazione di gruppo della SWAP-200 sui colloqui fatti durante l’attività di role playing
  • Lettura e interpretazione dei risultati ottenuti attraverso il software della SWAP-200
  • Come scrivere la formulazione del caso servendosi dei risultati forniti dal software

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

20 ore

Risorse per l'apprendimento

Testo consigliato:

Lingiardi, V., Westen, D., Shedler, J. (2003). La valutazione della personalità con la Swap-200. Raffaello Cortina, Milano ( Capitolo 1 e Appendice 2-5- 6-7)

Attività di supporto

La principale attività di supporto alla didattica è il ricevimento dello studente da parte del docente

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, o sotto forma di test con domande a risposta multipla oppure un elaborato scritto

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Se l’esame sarà un test è necessario a rispondere correttamente a 18 domande per considerare il test superato

In caso l’esame dovesse svolgersi in modalità on-line l’esame si svolgerà in modalità orale

Se la prova consisterà in un tema, oppure in forma orale i criteri saranno quelli riportati nella griglia.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti