Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Il corso presenterà le principali scuole di pensiero che hanno fornito alla psicologia dello sviluppo i suoi paradigmi teorici. Gli stessi saranno messi a confronto al fine di fornire agli studenti una chiara rassegna non solo teorica ma anche applicativa. Verranno presentati alcuni tra i più importanti disturbi del comportamento e della comunicazione e affrontati i principali fenomeni di devianza nell’età evolutiva con una attenzione particolare al sistema famiglia.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Valeria Verrastro
valeriaverrastro@unicz.it
Edificio Edificio delle Bioscienze - CISP Stanza: Stanza n.36
previo appuntamento e-mail

Insegnamento SSD:
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico dei principali approcci teorici allo sviluppo e le possibili applicazioni. Attraverso la presentazione di alcuni disturbi e problemi più comuni presenti nei bambini e negli adolescenti saranno messe in luce gli interventi più efficaci.

Risultati di apprendimento attesi. Al termine dell’attività formativa, lo studente acquisirà una visione ampia della psicologia dello sviluppo e di quelle che sono le sue implicazioni cliniche, educative e di ricerca. Il confronto tra questi aspetti permetterà allo studente di sviluppare competenze ed abilità trasversali, quali capacità di problem solving, creatività e lavoro di gruppo.

Programma

Le principali teorie dello sviluppo; I disturbi del comportamento e della comunicazione secondo il DSM-5: diagnosi e trattamento; I principali fenomeni di devianza nell’età evolutiva: prevenzione e intervento.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:
- Miller P. (2002), Teorie dello sviluppo Psicologico. Il Mulino;

- Verrastro V., Petruccelli F. (2015) Comunicazione, trattamento e modelli familiari in psicologia dell’età evolutiva, Franco Angeli;

Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
• L’esame finale sarà svolto in forma orale.