Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Sensori Elettronici e Nanotecnologie per la Biomedica

Ingegneria Biomedica

ll corso vuole dare allo studente le conoscenze di base per la comprensione e l'utilizzo di sensori e delle tecniche nanotecnologiche, al
fine di riuscire a comprendere e seguire il continuo sviluppo tecnologico nel campo dell'elettronica, delle telecomunicazioni e dell'Ingegneria biomedica. Le conoscenze che il corso si propone di dare sono mirate ad apprendere le moderne tecniche di fabbricazione nel campo della nanotecnologia e delle tecniche di laboratorio utili ad analizzare le strutture nanometriche, di crescente importanza nel campo delle tecnologie sensoristiche ed in particolare nel campo biomedico.

Modulo Docente CFU
Sensori e Sistemi Elettronici per la Biomedica Antonino S. Fiorillo 6
Nanotecnologie per la Biomedica Maria Laura Coluccio 4
Nanotecnologie per la Biomedica Gerardo Perozziello 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
ING-INF/01 - FIS/07 - FIS/07

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

i. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il corso prevede che lo studente sia in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo della sensoristica e delle nanotecnologie, a partire dalle conoscenze di base acquisite precedentemente, applicandole attivamente ai nuovi argomenti introdotti

ii. Capacità di applicare conoscenza a comprensione (applying knowledge and understanding) Capacità di elaborare le conoscenze acquisite a lezione, per ideare, comprendere ed anche per risolvere problemi, sia inerenti alle nanotecnologie che, più ampiamente, all’ingegneria biomedica.

iii. Autonomia di giudizio (making judgement)

Integrare le conoscenze e formulare giudizi, in particolare sui prodotti delle nanotecnologie, in relazione alle conseguenze che ogni nano o microdispositivo così come ogni nanomateriale possa avere sulla società e sull’ambiente.

iv. Capacità di apprendimento (learning skills)

Avere la capacità di attingere autonomamente a fonti bibliografiche, anche in lingua inglese al fine di cercare nuove soluzioni o semplicemente di essere capaci di rimanere aggiornati nell'ambito delle nanotecnologie applicate alla ingegneria biomedica

Programma

Programma di Sensori e Sistemi Elettronici per la Biomedica

Classificazione in base alle forme di energia, Parametri caratteristici dei sensori, Piezoesistività, Sensori piezoresistivi, Circuiti Elettronici per sensori piezoresistivi, Piezoelettricità, Circuiti elettronici per sensori piezoelettrici, Sensori di Temperatura, Circuiti elettronici per sensori di temperatura, Richiami sulle onde elettromagnetiche, Lo spettro della luce visibile, Richiami sull’atomo, Interazione fotone e materia, Risonanza Magnetica Nucleare, Tomografia ad Emissione di Positroni, Fotodiodi e Fotorivelatori, Diodi PIN, CCD.

 

Programma di Nanotecnologie

Il modulo di nanotecnologie riguarda lo studio dei nanoggetti, dei materiali nanostrutturati e dei fenomeni fisici e chimici ad essi connessi, dalla fisica classica alla meccanica quantistica. Inoltre propone lo studio di tecnologie di nanofabbricazione, tecniche litografiche e di deposizione di film metallici, e tecnologie di modifica delle superfici, al fine di dare le basi per la realizzazione di dispositivi micro-nanostrutturati, e dispositivi microfluidici complessi, con particolare attenzione alle applicazioni in campo biomedico. Il corso prevede anche lo studio di tecniche di caratterizzazione dei materiali, per l'investigazione morfologica, spettroscopica e funzionale delle nanostrutture.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lezioni Frontali 96 ore

Studio individuale 204 ore

Risorse per l'apprendimento

- Jacob Fraden, Handbook of Modern Sensors: Physics, Designs, and Applications.

- S. Middelhook, S.A. Audet, Silicon Sensors.

- Nanotechnology: Principles and Practices, Sulabha K. Kulkarni (Springer)

- Microsystem Engineering of Lab‐on‐a‐Chip Devices. Editors(s):Dr. Oliver GeschkeHenning Klank PhD,Prof. Pieter Telleman, Wiley-VCH

- C.Di Bello. Biomateriali. Introduzione allo studio dei materiali per uso biomedico. Collana di Ingegneria Biomedica

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono riportate dall'art.8 del Regolamento Didattico d'Ateneo

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento: Prova orale

Criteri di valutazione dei risultati di apprendimento: adeguata esposizione del degli argomenti trattati durante il corso

Criteri di misurazione dei risultati di apprendimento: i risultati sono misurati con una votazione in trentesimi, da un minimo di 18 ad un massimo di 30 e lode.

Criteri di attribuzione del voto finale: Valutazione della conoscenza degli argomenti proposti e della capacità di utilizzarli in modo attivo e critico (come da tabella).

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti