Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

TEORIE E TECNICHE DEI TEST

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per costruire, validare, somministrare, codificare ed interpretare test psicologici. Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze sui diversi tipi di test psicologici utilizzati nella ricerca e nella pratica clinica e sulle principali teorie e i principali modelli psicometrici sui quali si fonda la costruzione dei test psicologici. Inoltre, verranno forniti cenni sulle principali tecniche di analisi dei dati per lo studio delle proprietà psicometriche di un test (regressione multipla, all'analisi fattoriale esplorativa, modelli di equazioni strutturali).

Collegamenti Veloci:
Docente:
Simona Raimo

Insegnamento SSD:
M-PSI/03 - Psicometria

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire le competenze di base relative alla costruzione e all'utilizzo dei test psicologici. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze relative al tema della misurazione in psicologia e la capacità di interpretare e comunicare i risultati dei test con capacità critica e autonomia di giudizio.

Programma

  1. Misurare in psicologia.
    • Le scale (o livelli) di misurazione
    • Scale di misura e analisi dei dati
    • Lo scaling e la teoria dei dati
    • Le misure di caratteristiche psicologiche: item, scale, test
    • Il processo di costruzione dei test psicologici
  • La teoria classica dei test.
    • Il modello teorico
    • Dal modello teorico alle condizioni di applicazione reale
    • L’attendibilità: una definizione teorica
    • Test paralleli, tau equivalenti, congenerici
    • Stime empiriche dell’attendibilità
    • Lunghezza del test e attendibilità
    • Correlazione e attendibilità: l’attenuazione
    • Errore standard di misura e intervalli di confidenza
    • Stime dei punteggi veri
    • Fattori che influenzano l’attendibilità
    • L’analisi degli item nella teoria classica dei test/L’interpretazione dei punteggi dei test 
  • La teoria della risposta all’item (TRI).
    • La teoria della risposta all’item: i concetti fondamentali
    • I principali modelli TRI
    • Assunzioni e proprietà della TRI
    • Verifica delle assunzioni
    • La stima dei parametri
    • Fit (bontà dell’adattamento) del modello
    • Le funzioni informative e gli errori standard
    • La costruzione dei test nella TRI
    • L’interpretazione dei punteggi
    • L’item bias e il funzionamento differenziale degli item (DIF)
    • Le nuove e le vecchie regole di misurazione 
  • Lo studio della dimensionalità dei test.
    • Il modello dell’analisi fattoriale esplorativa
    • Analisi fattoriale di variabili categoriali
    • Analisi fattoriale e modelli psicometrici
  • L’analisi degli item nella costruzione dei test psicologici
  • La validità delle misure psicologiche.
    • La validità: un concetto multidimensionale
    • Metodi statistici per lo studio della validità

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

  • Lucidi e altre risorse messe a disposizione dal docente sulla piattaforma E-Learning.
  • Barbaranelli C., Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Carocci Editore, Roma
  • Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2013). Teorie e tecniche dei test. Carocci Editore, Roma

Attività di supporto

Incontri con il docente previo appuntamento via mail.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Gli studenti che hanno superato la prova scritta rispondendo correttamente ad almeno 18 domande possono migliorare il relativo voto sostenendo una prova orale facoltativa.