Università Magna Graecia di Catanzaro
l corso si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche inerenti alla psicologia come scienza. Ci si soffermerà sulle differenze tra scienza e pseudo-scienza, sulle tappe fondamentali di qualsiasi processo di ricerca, sull’etica della ricerca e sulla comunicazione dei risultati di una ricerca. Sarà poi affrontata la pianificazione del disegno di ricerca e passati in rassegna i metodi sperimentali e quelli quasi-sperimentali.
Nell’ambito di una riflessione più ampia su spiegazione e causalità nella psicologia scientifica, si affronterà il tema della validità della ricerca, delle più importanti minacce alla validità e alle strategie che lo sperimentatore può adottare per controllarle.
Infine, si forniranno agli studenti gli strumenti analitici per interpretare i risultati dei più comuni disegni sperimentali in ambito psicologico.
Durante il corso si approfondiranno alcuni temi legati alla cosiddetta crisi della replicabilità in Psicologia e si discuterà la metodologia adottata in alcuni articoli che hanno avuto un ruolo di prim’ordine nella storia della psicologia.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicometria MOD.1 | Marco Tullio Liuzza | 3 |
Psicometria MOD.2 | Maria Grazia Vaccaro | 5 |
Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per: a) poter valutare autonomamente articoli scientifici di ambito psicologico b) saper formulare delle ipotesi di ricerca e indicare delle possibili metodologie per verificarle c) saper interpretare i dati di una ricerca sperimentale.
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente articoli scientifici di interesse per la psicologia e di saperne individuare i punti di forza e di debolezza metodologici e analitici. Le studentesse e gli studenti saranno, inoltre, in grado di analizzare dati dei disegni di ricerca più diffusi nella ricerca psicologica.
MOD 1
MOD 2
MOD 1
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
MOD 2
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
Altro materiale didattico
Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in due prove, una scritta e una orale. Alla valutazione finale contribuiranno anche la partecipazione alle attività proposte dal docente durante il corso, che avranno quindi valore di prove di verifica.