Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

METODOLOGIA NELLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

l corso si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche inerenti alla psicologia come scienza. Ci si soffermerà sulle differenze tra scienza e pseudo-scienza, sulle tappe fondamentali di qualsiasi processo di ricerca, sull’etica della ricerca e sulla comunicazione dei risultati di una ricerca. Sarà poi affrontata la pianificazione del disegno di ricerca e passati in rassegna i metodi sperimentali e quelli quasi-sperimentali.

Nell’ambito di una riflessione più ampia su spiegazione e causalità nella psicologia scientifica, si affronterà il tema della validità della ricerca, delle più importanti minacce alla validità e alle strategie che lo sperimentatore può adottare per controllarle.

Infine, si forniranno agli studenti gli strumenti analitici per interpretare i risultati dei più comuni disegni sperimentali in ambito psicologico.

Durante il corso si approfondiranno alcuni temi legati alla cosiddetta crisi della replicabilità in Psicologia e si discuterà la metodologia adottata in alcuni articoli che hanno avuto un ruolo di prim’ordine nella storia della psicologia.

 

Modulo Docente CFU
Psicometria MOD.1 Marco Tullio Liuzza 3
Psicometria MOD.2 Maria Grazia Vaccaro 5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
M-PSI/03 - M-PSI/03

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per: a) poter valutare autonomamente articoli scientifici di ambito psicologico b) saper formulare delle ipotesi di ricerca e indicare delle possibili metodologie per verificarle c) saper interpretare i dati di una ricerca sperimentale.

Risultati di apprendimento attesi. 

Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente articoli scientifici di interesse per la psicologia e di saperne individuare i punti di forza e di debolezza metodologici e analitici. Le studentesse e gli studenti saranno, inoltre, in grado di analizzare dati dei disegni di ricerca più diffusi nella ricerca psicologica.

Programma

MOD 1

  • Il concetto di scienza e il problema della linea di demarcazione.
  • Il ragionamento scientifico: deduzione, induzione
  • Il metodo scientifico
  • Spiegazione e causalità nella scienza e la validità della ricerca
  • I metodi sperimentali e i quasi-esperimenti
  • La crisi della replicabilità: aspetti metodologici e analitici

MOD 2

  • La misurazione in psicologia
  • I problemi etici nella ricerca in psicologia
  • Osservazione
  • Inchiesta
  • Disegni a misure ripetute
  • Studio di caso e disegni sperimentali su singolo soggetto
  • Descrivere e analizzare i dati quantitativi

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

MOD 1

Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)

  • Okasha, S. Il mio primo libro di filosofia della scienza. Einaudi. Capitoli 1-3.
  • Shaughnessy, J.J., Zechmeister, E.B., Zecheister, J.S. Metodologia della ricerca in Psicologia. McGraw-Hill. Capp. 1, 2, 7, 9, 11.
  • I seguenti articoli:
    1. Feynman, R. P. (1974). “Cargo cult science”. Engineering and Science, 37(7), 10-13. La traduzione italiana è contenuta in Feynman, R. (2002). Il piacere di scoprire. Adelphi.
    2. Perugini, M. (2014). “La crisi internazionale di credibilità della psicologia come un'opportunità di crescita: Problemi e possibili soluzioni”. Giornale italiano di psicologia, 41(1), 23-46.

 MOD 2

Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)

  • Okasha, S. Il mio primo libro di filosofia della scienza. Einaudi. Capitoli 4-6.
  • Shaughnessy, J.J., Zechmeister, E.B., Zecheister, J.S. Metodologia della ricerca in Psicologia. McGraw-Hill. Capp. 3-6, 8, 10, 13Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning


Altro materiale didattico

Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in due prove, una scritta e una orale. Alla valutazione finale contribuiranno anche la partecipazione alle attività proposte dal docente durante il corso, che avranno quindi valore di prove di verifica.