PEDAGOGIA GENERALE
Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva
Nel corso saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione, delle sue dinamiche e dei contesti in cui si svolge con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.
Nello specifico, il corso introdurrà lo studente alla conoscenza e alla comprensione dei fondamenti, delle strategie e dei metodi concernenti la formazione umana. Si definiranno i tratti di una identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, da cui il peculiare carattere problematico e dialettico, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie. Saranno focalizzate alcune dimensioni dell’educabilità del soggetto, e delle questioni ad esse legate, anche al fine di mostrare con evidenza il legame di interrelazione che la pedagogia ha altre scienze e da cui si ravvisa il suo essere scienza dell’educazione.
Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Iaquinta
iaquinta@unicz.it
Insegnamento SSD:
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
CFU:
8
- Conoscenza del lessico, della semantica e delle categorie fondamentali della pedagogia generale (educazione, istruzione, formazione, formazione professionale, insegnamento, apprendimento, relazione educativa, cultura educativa, istituzioni educative)
- Acquisizione critica dei significati e finalità dell’educazione nella cultura occidentale
- Acquisizione del significato di educazione, istruzione e formazione nella vita personale e sociale contemporanee
- Conoscenze , nell’ambito delle scienze dell’educazione, del tema “educazione” intesa come processo di costruzione dell’ identità personale nella prospettiva della long life education
- Conoscenza dei fondamenti pedagogici dell’identità personale
- Riconoscere la fenomenologia dell’educazione nelle relazioni che si attivano a tale scopo.
- Acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della pedagogia generale e dei suoi oggetti di studio.
- Applicare le conoscenze acquisite per comprendere e contribuire a risolvere, in ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili agli ambiti della educabilità e della formazione umana
- Saper ricondurre i problemi educativi al loro fondamento individuale
- Identità e problemi della pedagogia
- La pedagogia come scienza umana
- Principali teorie pedagogiche
- Rapporto tra educazione e società
- Individuo, soggetto, persona
- La relazione educativa oggetto della pedagogia
- La comunicazione in pedagogia
- La formazione
- Le dimensioni dell’educabilità del soggetto
- Educare alle emozioni e ai sentimenti
- La Persona tra dolore e sofferenza.
Kanizsa A., Mariani A. (2017), Pedagogia generale, Milano-Torino: Pearson.
Chiosso G. (2018), Studiare pedagogia, Milano: Mondadori Università, (Capitoli: 1; 5).
Iaquinta T. (2019), Emozione, ragione e sentimento, Aprilia: Novalogos; (Capitoli; 1; 6; 9)
Approfondimenti e colloqui con il docente
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma:
- Prova scritta: parte generale
- Orale: parte monografica