Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso intende fornire un ampio spettro di conoscenze linguistico-grammaticali partendo da una base essenziale (Basic English) sino ad un livello più completo “Advanced English”, per un’attenta e più consapevole padronanza delle strutture frastiche più complesse e progredite della lingua inglese, con particolare attenzione alla lettura, comprensione e traduzione dei testi.
Collegamenti Veloci:
Lo studente dovrà dimostrare piena padronanza linguistico grammaticale secondo il livello richiesto.
Strutture delle frasi (SVO). Strutture sintattiche; complemento oggetto diretto ed indiretto e relativi posizionamenti ed usi specifici; tempi verbali, anche in versione passiva; soluzioni avanzate del tempo futuro: possibilità e probabilità; modali per esprimere il futuro; be+to+infinitive; be about to+infinitive come futuro immediato. Strutture particolari con la –ing form. You’d better come consiglio specifico. Verbi modali e relative varianti; avverbi e relativi usi specifici; periodi ipotetici con varianti avanzate; congiunzioni temporali subordinative di uso comune; concordanza dei tempi verbali; preposizioni di luogo e di tempo; soluzioni per indicare il possesso; comparativi e superlativi; verbi frasali e falsi amici; pronomi e frasi relative; frasi enfatiche con l’uso di pronomi what ed it; discorso e domanda riportata; aspetti e nozioni di base di morfolinguistica inglese: morfemi derivazionali e flessivi, affissi ecc. Punteggiatura. Neither +nor; either + or. Linking words. Varie ed eventuali segnalati durante il corso. NB: il programma non menziona aspetti legati alla grammatica di base essenziale per principianti (beginners) da intendersi come inclusi.
Tempistica studio: NC. E’ strettamente collegata alle conoscenze di base in possesso da parte dello studente ed alla propensione verso la lingua straniera.
Materiale essenziale: software dei contenuti sviluppati durante il corso: “Easy Tips 4.3.2 (beta) versione 2019”: download online via sito: www.powerize.it/negozio
Testi consigliati
Grammar 360° - AA.VV. - Oxford University Press – 2019
Eventuali altri testi a discrezione dello studente nel caso di conoscenze di base della L2 insufficienti o inesistenti es. studenti con provenienza esclusiva dalla lingua francese.
Si consiglia vivamente la frequenza sebbene non obbligatoria.
Non sono previsti verifiche in itinere. L’esame finale sarà svolto in forma scritta con test a scelta multipla.