Università Magna Graecia di Catanzaro
Scopo del corso è approfondire le nozioni sulle tecnologie e sulle architetture dei sistemi di basi di dati ed affrontare le recenti direzioni di evoluzione delle tecnologie per la gestione di grandi quantitativi di dati (Big Data). Lo scopo è fornire allo studente gli strumenti per affrontare problematiche relative alla gestione delle informazioni in ambiente cloud e in generale web based, con particolare riferimento alla gestione di dati clinici e sanitari. Vengono affrontate problematiche legate alla ottimizzazione e gestione di sistemi di interrogazione in ambiente ditribuito e multi utente. Vengono presentati modelli evoluti per la gestione din dati non relazionali (quali dati spaziali e geografici) e relative procedure di gestione dei processi legati alla gestione di informazioni.
Vengono affrontati costrutti SQL avanzati per la gestione delle transazioni e per l'accesso a basi di dati con i linguaggi di programmazione.
Collegamenti Veloci:
i. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
ii. Capacità di applicare conoscenza a comprensione (applying knowledge and understanding)
iii. Autonomia di giudizio (making judgement)
iv. Capacità di apprendimento (learning skills)
Introduzione all'architettura dei DBMS; Gestione della memoria permanente e dei buffer; organizzazioni delle basi di dati in memoria permanente; Gestione dei metodi di accesso e procedure di ottimizzazione; affidabilità e robustezza; Nozioni di sicurezza: Gestione delle Transazioni e introduzione alla block chain; basi di dati distribuite e gestione di accesso ai dati distribuite; Implementazione degli operatori relazionali; Sistemi informativi complessi: basi di dati NOSQL e relativi casi applicativi; basi di dati geografiche; sistemi informativi sanitari e gestione dei processi di integrazione; linguaggi di integrazione tra basi di dati
Introduzione alla progettazione di sistemi complessi per le basi di dati
Didattica Frontale 48 Ore
Studio Individuale 102 Ore
Testi di riferimento
Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione Volume II (P Atzeni, R. Torlone, P. Fraternali, S Paraboschi) Mc graw hill
DATABASE SYSTEMS The Complete Book, Hector Garcia-Molina, Jeffrey D. Ullman, Jennifer Widom Pearson Education (US)
Materiale didattico fornito a lezione
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Prova Scritta, Presentazione di un elaborato progettuale, prova orale
Valutazione delle prove previste, discussione con lo studente e relativa media ponderata delle prove in trentesimi
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |