Università Magna Graecia di Catanzaro
Comprendere i modelli funzionali di salute e conoscere la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/famiglia/ collettività, presentano.
Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente dell Assistenza nel Percorso Nascita.
Scopo didattico generale dell’insegnamento di Teorie del nursing è quello di condurre lo studente ad una visione complessiva nell’attività assistenziale attraverso l’attenzione e l’accurata rilevazione dei bisogni della persona; attraverso interventi specifici, autonomie complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, ed educativa, (art. 2. C.D.)
Modulo | Docente | CFU |
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Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche | Patrizia Doldo | 0.5 |
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche | Silvio Simeone | 0.5 |
scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche | Maria Carmine Falbo | 1 |
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche | Non presente | 1 |
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche: Teorie del nursing | Mario Cucinotta | 1 |
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche: Teorie del nursing | Pasquale Zito | 1 |
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche: Infermieristica relazionale | Maria Concetta Borgese | 1 |
L’insegnamento deve far acquisire allo studente conoscenza della professione infermieristica e competenza riguardo metodi e strumenti necessari all’esercizio professionale.
L’insegnamento deve far acquisire allo studente la capacità di realizzare una relazione terapeutica con la donna e la coppia nel corso della gravidanza, parto e puerperio attraverso l’Assistenza ed il monitoraggio nei tre trimestri di gravidanza. Nelle diverse situazioni cliniche, deve conoscere le varie forme di screening in medicina prenatale e le principali metodiche diagnostiche pre e perinatali invasive e non.
120 ore
Libri di testo:
Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |