Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso Integrato di Scienze Biomediche si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni sulla struttura e sui processi di base di funzionamento delle cellule, come la trasmissione dell’informazione genetica e i processi metabolici di base delle cellule attraverso gli insegnamenti di Biologia, Biochimica, Anatomia, Fisiologia, Genetica e patologia. Inoltre, il Corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base della struttura umana che includono la forma, la posizione, la misura, lo sviluppo e le relazioni dei vari organi che costituiscono il corpo umano.
L’insegnamento del modulo di Biologia Applicata si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni e di far comprendere l’organizzazione e la funzione biologica che presiede alla vita di una cellula eucariotica animale.
L’insegnamento del modulo Biochimica fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali macromolecole di natura organica nonché i meccanismi biochimici che le vedono coinvolte nel metabolismo cellulare e sistemico umano.
L’insegnamento del modulo di Anatomia umana si propone di fornire agli studenti gli elementi per la comprensione della struttura dei diversi organi e apparati. In particolare, l’insegnamento di anatomia umana è pensato al fine di far acquisire allo studente sia una conoscenza chiara dell’anatomia topografica sia le nozioni essenziali dell’anatomia sistematica.
Scopo del modulo di Genetica medica è fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle malattie genetiche e dei test genetici nelle diverse discipline mediche.
L’insegnamento del modulo Fisiologia fornisce concetti della fisiologia al fine di conoscere i meccanismi generali di controllo funzionale dei sistemi dell’organismo in condizioni normali e i possibili effetti delle loro alterazioni, con padronanza dei principali meccanismi.
Il modulo di Patologia generale si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle cause delle malattie nell'uomo attraverso lo studio dei meccanismi patogenetici, fisiopatologici e molecolari fondamentali
Modulo | Docente | CFU |
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Biologia Applicata | Valentina Maggisano | 1 |
Biochimica | Gaia Chiara Mannino | 1 |
Anatomia Umana | Isabella Mondello | 2 |
Genetica Medica | Corrado Mammì | 1 |
Fisiologia | Marta Letizia Hribal | 2 |
Patologia Generale | Gianluca Santamaria | 2 |
Lo studente dovrà conoscere la funzione delle diverse macromolecole e i meccanismi attraverso i quali sono catabolizzate per fornire l’energia richiesta per il metabolismo cellulare.
- Lo scheletro assile
- Colonna vertebrale, Sterno, Coste. Testa: ossa del cranio (neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio)
- Classificazione delle articolazioni. Articolazioni dello scheletro assile.
- Anatomia macroscopica e microscopica di cuore, arterie e vene.
- Circolazione sistemica e circolazione polmonare.
- Aorta e rami principali.
- Poligono di Willis.
102 ore
Incontri con tutor su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |