Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso integrato: Processi cognitivi e testimonianza con 2 cfu di laboratorio
(M-PSI/01)
CFU: 8
Anno: I
Semestre: II
A.A. 2024/2025
L’insegnamento è erogato all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Forense e Criminologica
Informazioni Docente
Docente: Prof.ssa Liana Palermo
E-mail: liana.palermo@unicz.it
Ricevimento: Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso lo studio della docente (Stanza 1, Corpo D, Livello 0) o tramite Google Meet. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.
Docente: Dott.ssa Valentina Laganà
E-mail: valentina.lagana@unicz.it
Ricevimento: Riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.
Descrizione del Corso
Il corso offrirà un’analisi puntuale in merito a specifiche funzioni cognitive con particolare riferimento alle applicazioni nel contesto forense.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia generale | Liana Palermo | 1 |
Psicologia generale | Erica Dolce | 4 |
Psicologia generale | Valentina Laganà | 3 |
L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato in merito all’applicazione di metodi, teorie e modelli della psicologia cognitiva nel contesto forense. Particolare attenzione verrà data all’analisi dei principali processi cognitivi coinvolti nella testimonianza e ai fattori in grado di influenzarla.
Nel laboratorio verranno esaminati aspetti pratici legati all’attendibilità della testimonianza oculare con discussione di casi.
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’attività formativa, la studentessa/lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche in merito a specifici processi cognitivi con particolare riferimento al contesto forense. La studentessa/lo studente avrà, inoltre, sviluppato una comprensione approfondita dei principali fattori che possono influire sull'accuratezza delle testimonianze oculari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche approfondite sul funzionamento di specifici processi cognitivi nel contesto forense.
Saprà comprendere come e perché le informazioni relative ad un fatto a cui un soggetto ha assistito possono essere rievocate o semplicemente spiegate in maniera non conforme alla realtà. Acquisirà le basi per una intervista cognitiva e conoscerà i principali strumenti utilizzati nell’ambito della valutazione delle abilità cognitive nel contesto forense.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso la studentessa/lo studente saprà riflettere in modo autonomo su questioni complesse legate alla psicologia cognitiva applicata al contesto forense, sviluppando un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle problematiche connesse allo studio dei processi cognitivi in contesti di vita reale come quello legato alla testimonianza oculare.
La studentessa/lo studente al termine del corso sarà in grado di valutare autonomamente le variabili che posso incidere sull’attendibilità di una testimonianza e quali informazioni relative ad un fatto a cui un soggetto ha assistito possono essere rievocate o semplicemente spiegate in maniera non conforme alla realtà.
Abilità comunicative
La studentessa/lo studente acquisirà il linguaggio specifico per la descrizione puntuale del funzionamento di specifici processi cognitivi con particolare riferimento al contesto forense.
Capacità di apprendimento
La studentessa/lo studente acquisirà capacità utili per proseguire compiutamente gli studi e per consultare criticamente la letteratura scientifica del settore.
136 ore
Testi consigliati:
oppure
Sartori, G. (2022). La Memoria del Testimone. Giuffrè
Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dalla docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).
Incontri di tutoraggio previo appuntamento da concordare via e-mail.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Non è previsto obbligo di frequenza.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con domande a risposta aperta. Si supera l’esame con un minimo di 18. Concorre al voto finale la prova in itinere opzionale (assignment) che consiste nella preparazione, consegna e discussione in aula di una presentazione su specifici temi della psicologia cognitiva applicata al contesto forense.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato/a lo studente/la studentessa sono indicati nella tabella qui di seguito:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: Processi cognitivi e testimonianza con 2 cfu di laboratorio
CFU: 8
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Comprendere lo scopo della psicologia cognitiva in relazione al contesto forense e, nello specifico, in relazione alla testimonianza |
4 |
8 ore e 30 minuti |
A2) Acquisizione di conoscenze in merito ai processi percettivi e attentivi in relazione alla testimonianza |
8 |
17 ore |
A3) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito ai processi sottostanti l’elaborazione del volto umano e le possibili implicazioni in relazione alla testimonianza oculare. |
4 |
8 ore e 30 minuti |
A4) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito al funzionamento dei processi di memoria con particolare riferimento al contesto della testimonianza |
12 |
25 ore e 30 minuti |
A5) Acquisizione di conoscenze in merito alla relazione intercorrente tra emozione e cognizione e sulle abilità centrali nella cognizione sociale. |
8 |
17 ore |
A6) Acquisizione di conoscenze rispetto ai principali strumenti per l’analisi e valutazione delle funzioni cognitive, con particolare riferimento all’ambito forense |
8 |
17 ore |
A7) Acquisizione di conoscenze teoriche in merito alla conduzione dell’intervista cognitiva |
4 |
8 ore e 30 minuti |
TOTALE |
48 |
102 |
ATTIVITA’ DI LABORATORIO |
ORE LABORATORIO |
ORE STUDIO INDIV. |
B1) Aspetti pratici legati all’attendibilità della testimonianza oculare con discussione di casi. |
8 |
17 |
B2) Acquisizione di conoscenze pratiche in merito alla conduzione dell’intervista cognitiva e in merito ai principali strumenti utilizzati nell’ambito della valutazione delle abilità cognitive nel contesto forense. |
8 |
17 |
TOTALE |
16 |
34 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136