Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


PROCESSI COGNITIVI E TESTIMONIANZA CON 2 CFU DI LABORATORIO

LM Psicologia Forense e Criminologica (LM-51)

Corso integrato: Processi cognitivi e testimonianza con 2 cfu di laboratorio

 (M-PSI/01)

CFU: 8

Anno: I

Semestre: II

A.A. 2024/2025

L’insegnamento è erogato all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Forense e Criminologica

Informazioni Docente

Docente: Prof.ssa Liana Palermo

E-mail: liana.palermo@unicz.it

Ricevimento: Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso lo studio della docente (Stanza 1, Corpo D, Livello 0) o tramite Google Meet. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail. 

Docente: Dott.ssa Valentina Laganà

E-mail: valentina.lagana@unicz.it

Ricevimento: Riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail. 

Docente: Dott.ssa Erica Dolce

E-mail: erica.dolce@unicz.it

Ricevimento: Riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.

Descrizione del Corso

Il corso offrirà un’analisi puntuale in merito a specifiche funzioni cognitive con particolare riferimento alle applicazioni nel contesto forense.

Modulo Docente CFU
Psicologia generale Liana Palermo 1
Psicologia generale Erica Dolce 4
Psicologia generale Valentina Laganà 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Liana Palermo
liana.palermo@unicz.it
09613694362
Edificio Corpo D, Livello 0, Campus Universitario S. Venuta Stanza: n. 1
Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - M-PSI/01 - M-PSI/01

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato in merito all’applicazione di
metodi, teorie e modelli della psicologia cognitiva nel contesto forense. Particolare
attenzione verrà data all’analisi dei principali processi cognitivi coinvolti nella
testimonianza e ai fattori in grado di influenzarla.
Nel laboratorio verranno esaminati aspetti pratici legati all’attendibilità della testimonianza
oculare con discussione di casi.

Programma

• Percezione e attenzione nel contesto della testimonianza
• Elaborazione del volto umano
• Imagery mentale
• Funzioni esecutive
• Apprendimento
• Strutture e processi della memoria
• I processi di recupero e i fattori che ne influenzano la riuscita
• I meccanismi alla base dell’oblio
• Bias cognitivi e distorsioni della memoria
• La memoria nell’arco di vita
• Disturbi di memoria e demenza
• Memoria prospettica
• Memoria autobiografica e testimonianza oculare
• Emozione e cognizione
• Cognizione sociale
• Valutazione di casi reali e analisi di testimonianze oculari
• Tecniche di Intervista 

Descrittori di Dublino per il corso

Risultati di apprendimento attesi 
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’attività formativa, la studentessa/lo studente acquisirà conoscenze teoriche
e metodologiche in merito a specifici processi cognitivi con particolare riferimento al
contesto forense. La studentessa/lo studente avrà, inoltre, sviluppato una comprensione
approfondita dei principali fattori che possono influire sull'accuratezza delle testimonianze
oculari.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche approfondite
sul funzionamento di specifici processi cognitivi nel contesto forense.
Saprà comprendere come e perché le informazioni relative ad un fatto a cui un soggetto ha
assistito possono essere rievocate o semplicemente spiegate in maniera non conforme alla
realtà. Acquisirà le basi per una intervista cognitiva e conoscerà i principali strumenti
utilizzati nell’ambito della valutazione delle abilità cognitive nel contesto forense.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso la studentessa/lo studente saprà riflettere in modo autonomo su
questioni complesse legate alla psicologia cognitiva applicata al contesto forense,
sviluppando un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle
problematiche connesse allo studio dei processi cognitivi in contesti di vita reale come
quello legato alla testimonianza oculare.
La studentessa/lo studente al termine del corso sarà in grado di valutare autonomamente
le variabili che posso incidere sull’attendibilità di una testimonianza e quali informazioni
relative ad un fatto a cui un soggetto ha assistito possono essere rievocate o semplicemente
spiegate in maniera non conforme alla realtà.


Abilità comunicative
La studentessa/lo studente acquisirà il linguaggio specifico per la descrizione puntuale del
funzionamento di specifici processi cognitivi con particolare riferimento al contesto
forense.


Capacità di apprendimento
La studentessa/lo studente acquisirà capacità utili per proseguire compiutamente gli studi
e per consultare criticamente la letteratura scientifica del settore. 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

136 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:


• Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D. & Luzzatti, C. (2019). Manuale di
Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, 3a edizione, Zanichelli
(capitoli 20, 22, 24, 31, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 47).


• Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2021) La memoria. Il Mulino
[Capitoli:1, 4, 5, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16]


Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dalla docente durante le lezioni e/o
sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).

Attività di supporto

Incontri di tutoraggio previo appuntamento da concordare via e-mail.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Non è previsto obbligo di frequenza.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta e sarà composto da 11 domande a scelta multipla (punteggio massimo 11) e 2 domande a risposta aperta (punteggio massimo 20),
per un totale massimo di 30 e lode (31 punti). Si supera l’esame con un minimo di 18.
Concorre al voto finale la prova in itinere opzionale (assignment) che consiste nella preparazione, consegna e discussione in aula di una presentazione su specifici temi della
psicologia cognitiva applicata al contesto forense.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato/a lo studente/la studentessa sono indicati nella tabella qui di seguito:

 I criteri sulla base dei quali sarà giudicato/a lo studente/la studentessa sono indicati nella tabella qui di seguito:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: Processi cognitivi e testimonianza con 2 cfu di laboratorio

CFU: 8

RISULTATI ATTESI

 

A) Conoscenza e capacità di comprensione

A1) Comprendere lo scopo della psicologia cognitiva in relazione al contesto forense e, nello specifico, in relazione alla testimonianza 4 8 ore e 30
minuti
A2) Acquisizione di conoscenze in merito ai processi percettivi, attentivi e di imagery mentale anche in relazione alla testimonianza 11 23 ore e 22
minuti

A3) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito ai processi sottostanti l’elaborazione del volto umano e le possibili implicazioni in relazione alla testimonianza oculare.

4

8 ore e 30
minuti

A4) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito al funzionamento dei processi di memoria con particolare riferimento al contesto della testimonianza

12

25 ore e 30
minuti

A5) Acquisizione di conoscenze in merito alla relazione intercorrente tra emozione e cognizione e sulle abilità centrali nella cognizione sociale.

8

17 ore

A6) Acquisizione di conoscenze rispetto ai principali strumenti per l’analisi e valutazione delle funzioni cognitive, con particolare riferimento all’ambito forense

8

17 ore

A7) Acquisizione di conoscenze teoriche in merito alla conduzione dell’intervista cognitiva

1

2 ore e
8minuti

TOTALE

48

102

 

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

ORE LABORATORIO

ORE STUDIO INDIV.

B1) Aspetti pratici legati all’attendibilità della testimonianza oculare con discussione di casi.

8

17

B2) Acquisizione di conoscenze pratiche in merito alla conduzione dell’intervista cognitiva e in merito ai principali strumenti utilizzati nell’ambito della valutazione delle abilità cognitive nel contesto forense.

8

17

TOTALE

16

34

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200

Articolate in

ore didattica frontale = 64

ore studio individuale = 136