Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso integrato: Processi cognitivi e testimonianza con 2 cfu di laboratorio
(M-PSI/01)
CFU: 8
Anno: I
Semestre: II
A.A. 2024/2025
L’insegnamento è erogato all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Forense e Criminologica
Informazioni Docente
Docente: Prof.ssa Liana Palermo
E-mail: liana.palermo@unicz.it
Ricevimento: Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso lo studio della docente (Stanza 1, Corpo D, Livello 0) o tramite Google Meet. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.
Docente: Dott.ssa Valentina Laganà
E-mail: valentina.lagana@unicz.it
Ricevimento: Riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.
Docente: Dott.ssa Erica Dolce
E-mail: erica.dolce@unicz.it
Ricevimento: Riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.
Descrizione del Corso
Il corso offrirà un’analisi puntuale in merito a specifiche funzioni cognitive con particolare riferimento alle applicazioni nel contesto forense.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia generale | Liana Palermo | 1 |
Psicologia generale | Erica Dolce | 4 |
Psicologia generale | Valentina Laganà | 3 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato in merito all’applicazione di
metodi, teorie e modelli della psicologia cognitiva nel contesto forense. Particolare
attenzione verrà data all’analisi dei principali processi cognitivi coinvolti nella
testimonianza e ai fattori in grado di influenzarla.
Nel laboratorio verranno esaminati aspetti pratici legati all’attendibilità della testimonianza
oculare con discussione di casi.
• Percezione e attenzione nel contesto della testimonianza
• Elaborazione del volto umano
• Imagery mentale
• Funzioni esecutive
• Apprendimento
• Strutture e processi della memoria
• I processi di recupero e i fattori che ne influenzano la riuscita
• I meccanismi alla base dell’oblio
• Bias cognitivi e distorsioni della memoria
• La memoria nell’arco di vita
• Disturbi di memoria e demenza
• Memoria prospettica
• Memoria autobiografica e testimonianza oculare
• Emozione e cognizione
• Cognizione sociale
• Valutazione di casi reali e analisi di testimonianze oculari
• Tecniche di Intervista
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’attività formativa, la studentessa/lo studente acquisirà conoscenze teoriche
e metodologiche in merito a specifici processi cognitivi con particolare riferimento al
contesto forense. La studentessa/lo studente avrà, inoltre, sviluppato una comprensione
approfondita dei principali fattori che possono influire sull'accuratezza delle testimonianze
oculari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche approfondite
sul funzionamento di specifici processi cognitivi nel contesto forense.
Saprà comprendere come e perché le informazioni relative ad un fatto a cui un soggetto ha
assistito possono essere rievocate o semplicemente spiegate in maniera non conforme alla
realtà. Acquisirà le basi per una intervista cognitiva e conoscerà i principali strumenti
utilizzati nell’ambito della valutazione delle abilità cognitive nel contesto forense.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso la studentessa/lo studente saprà riflettere in modo autonomo su
questioni complesse legate alla psicologia cognitiva applicata al contesto forense,
sviluppando un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle
problematiche connesse allo studio dei processi cognitivi in contesti di vita reale come
quello legato alla testimonianza oculare.
La studentessa/lo studente al termine del corso sarà in grado di valutare autonomamente
le variabili che posso incidere sull’attendibilità di una testimonianza e quali informazioni
relative ad un fatto a cui un soggetto ha assistito possono essere rievocate o semplicemente
spiegate in maniera non conforme alla realtà.
Abilità comunicative
La studentessa/lo studente acquisirà il linguaggio specifico per la descrizione puntuale del
funzionamento di specifici processi cognitivi con particolare riferimento al contesto
forense.
Capacità di apprendimento
La studentessa/lo studente acquisirà capacità utili per proseguire compiutamente gli studi
e per consultare criticamente la letteratura scientifica del settore.
136 ore
Testi consigliati:
• Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D. & Luzzatti, C. (2019). Manuale di
Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, 3a edizione, Zanichelli
(capitoli 20, 22, 24, 31, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 47).
• Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2021) La memoria. Il Mulino
[Capitoli:1, 4, 5, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16]
Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dalla docente durante le lezioni e/o
sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).
Incontri di tutoraggio previo appuntamento da concordare via e-mail.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Non è previsto obbligo di frequenza.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e sarà composto da 11 domande a scelta multipla (punteggio massimo 11) e 2 domande a risposta aperta (punteggio massimo 20),
per un totale massimo di 30 e lode (31 punti). Si supera l’esame con un minimo di 18.
Concorre al voto finale la prova in itinere opzionale (assignment) che consiste nella preparazione, consegna e discussione in aula di una presentazione su specifici temi della
psicologia cognitiva applicata al contesto forense.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato/a lo studente/la studentessa sono indicati nella tabella qui di seguito:
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato/a lo studente/la studentessa sono indicati nella tabella qui di seguito:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: Processi cognitivi e testimonianza con 2 cfu di laboratorio
CFU: 8
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
A1) Comprendere lo scopo della psicologia cognitiva in relazione al contesto forense e, nello specifico, in relazione alla testimonianza | 4 | 8 ore e 30 minuti |
A2) Acquisizione di conoscenze in merito ai processi percettivi, attentivi e di imagery mentale anche in relazione alla testimonianza | 11 | 23 ore e 22 minuti |
A3) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito ai processi sottostanti l’elaborazione del volto umano e le possibili implicazioni in relazione alla testimonianza oculare. |
4 |
8 ore e 30 |
A4) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito al funzionamento dei processi di memoria con particolare riferimento al contesto della testimonianza |
12 |
25 ore e 30 |
A5) Acquisizione di conoscenze in merito alla relazione intercorrente tra emozione e cognizione e sulle abilità centrali nella cognizione sociale. |
8 |
17 ore |
A6) Acquisizione di conoscenze rispetto ai principali strumenti per l’analisi e valutazione delle funzioni cognitive, con particolare riferimento all’ambito forense |
8 |
17 ore |
A7) Acquisizione di conoscenze teoriche in merito alla conduzione dell’intervista cognitiva |
1 |
2 ore e |
TOTALE |
48 |
102 |
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI LABORATORIO |
ORE LABORATORIO |
ORE STUDIO INDIV. |
B1) Aspetti pratici legati all’attendibilità della testimonianza oculare con discussione di casi. |
8 |
17 |
B2) Acquisizione di conoscenze pratiche in merito alla conduzione dell’intervista cognitiva e in merito ai principali strumenti utilizzati nell’ambito della valutazione delle abilità cognitive nel contesto forense. |
8 |
17 |
TOTALE |
16 |
34 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136