Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. DI ODONTOIATRIA INFANTILE (CFU totali 6)
MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (3 CFU)
MED/28 MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE (3 CFU)
II SEMESTRE
Coordinatore del C.I. Prof. ssa L. Pensabene
Prof. ssa Licia Pensabene
Professore Associato di Pediatria, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro
e-mail: pensabene@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail).
Dott.ssa Delfina Pacifico
Docente a Contratto presso Università Magna Graecia di Catanzaro
e-mail: pacifico@unicz.it
Orario di ricevimento: lunedì e mercoledì h 9-11.
Il Corso ha lo scopo di trasferire le conoscenze di base e specialistiche in ambito pediatrico finalizzate a consentire agli studenti la comprensione delle più frequenti condizioni patologiche in età pediatrica e le implicazioni cliniche e terapeutiche di tali disturbi.
Lo scopo del corso è inoltre quello di fornire allo studente la capacità di formulare la diagnosi e il trattamento delle più comuni patologie in odontoiatria infantile. Viene dato particolare rilievo alle tecniche preventive, alla valutazione clinica del paziente, al trattamento dei traumi, e alla odontoiatria intercettiva.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Malattie odontostomatologiche | Delfina Pacifico | 3 |
Pediatria | Licia Pensabene | 1 |
Pediatria | Romina Gallizzi | 1 |
Pediatria | Mattia Algeri | 0.5 |
Pediatria | Iolanda Sabatino | 0.5 |
Scopo del corso è fornire le conoscenze di fisiopatologia e clinica delle patologie più frequenti in età pediatrica, in particolare di quelle che danno un interessamento del cavo orale
Obiettivi del corso
Lo studente alla fine del corso avrà le basi tecniche per effettuare una corretto approccio diagnostico ed interventi terapeutici mirati per le principali patologie pediatriche, in particolare di quelle che danno un interessamento del cavo orale.
Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali dell’Odontoiatria Pediatrica anche alla luce dell’evoluzione epidemiologica delle malattie orali e ai bisogni di salute della popolazione pediatrica. Lo studente sarà in grado di compilare una cartella clinica, valutare una radiografia e riconoscere una patologia e fare una corretta diagnosi.
Si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 72 ore
Libri di testo
- Manuale di Pediatria Generale e Specialistica (Autore: Bonamico M- Casa
Editrice: Esculapio- Anno Edizione: Settembre 2017)
- Antonella Polimeni, Odontoiatria Pediatrica, Edra
Letture consigliate: Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Ministero della Salute 2013
AGGIORNAMENTO
Altro materiale didattico
Diapositive scaricabili dal sito unicz
A richiesta degli studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
La frequenza alle lezioni frontali verrà rilevata tramite firma sul foglio giornaliero di presenza e/o ascolto delle lezioni disponibili online e scaricabili dal sito elearning unicz
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: C.I. ODONTOIATRIA INFANTILE
MODULO: MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
MED/28 MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE (3 CFU)
CFU: 6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su i principali quadri patologici in età pediatrica e loro complicanze |
30 |
30 |
A2) Acquisizione dei principi di base di pediatria specialistica per una corretta diagnosi differenziale |
30 |
30 |
A3) Acquisizione dei principi di base di terapia pediatria per impostare un corretto trattamento delle più frequenti patologie in età pediatrica |
18 |
12 |
TOTALE |
78 |
72 |
C1) Essere in grado di valutare l’adeguatezza dell’accrescimento e dello sviluppo psicomotorio nelle varie fasce di età; essere in grado di comprendere se il paziente presenta malnutrizione o obesità, alta o bassa statura, valutare l’adeguatezza dell’apporto calorico giornaliero e delle supplementazioni nel bambino delle varie fasce d’età; essere in grado di attuare un corretto approccio diagnostico alle patologie più frequenti in età pediatrica , se sono necessari interventi urgenti per preservare la salute, se indirizzare il paziente ad altri professionisti .
Lo studente inoltre sarà in grado di comprendere gli elementi essenziali dell’Odontoiatria Pediatrica alla luce dei bisogni di salute della popolazione pediatrica, compilare una cartella clinica, valutare una radiografia, riconoscere una patologia e fare una corretta diagnosi.
Lo studente deve acquisire capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, in modo chiaro e organico, adeguando le forme comunicative agli interlocutori; deve cioè acquisire abilità comunicative dimostrando capacità di comunicare con la famiglia e con gli altri professionisti che intervengono sul paziente circa l’intervento diagnostico e terapeutico da attuare.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
2 |
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
1 |
|
TOTALE |
3 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
1 |
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
1 |
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
1 |
|
TOTALE |
3 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in:
ore didattica frontale = 78
ore studio individuale = 72