Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ODONTOIATRIA INFANTILE

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

  • Insegnamento

C.I. DI ODONTOIATRIA INFANTILE (CFU totali 6)

                  

MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (3 CFU)

MED/28 MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE (3 CFU)

II SEMESTRE

Coordinatore del C.I. Prof. ssa L. Pensabene



  • Docenti:

 

Prof. ssa Licia Pensabene

Professore Associato di Pediatria, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro

e-mail: pensabene@unicz.it

Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail).

 

Dott.ssa Delfina Pacifico

Docente a Contratto presso Università Magna Graecia di Catanzaro

e-mail: pacifico@unicz.it

Orario di ricevimento: lunedì e mercoledì h 9-11.




  • Descrizione del Corso 

Il Corso ha lo scopo di trasferire le conoscenze di base e specialistiche in ambito pediatrico finalizzate a consentire agli studenti la comprensione delle più frequenti condizioni patologiche in età pediatrica e le implicazioni cliniche e terapeutiche di tali disturbi.

Lo scopo del corso è inoltre quello di fornire allo studente la capacità di formulare la diagnosi e il trattamento delle più comuni patologie in odontoiatria infantile. Viene dato particolare rilievo alle tecniche preventive, alla valutazione clinica del paziente, al trattamento dei traumi, e alla odontoiatria intercettiva.

Modulo Docente CFU
Malattie odontostomatologiche Delfina Pacifico 3
Pediatria Licia Pensabene 1
Pediatria Romina Gallizzi 1
Pediatria Mattia Algeri 0.5
Pediatria Iolanda Sabatino 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Licia Pensabene
pensabene@unicz.it
0961883007
Edificio Ospedale Pugliese Catanzaro Stanza: UOC di Pediatria Universitaria
martedì e giovedi dalle 13:00 alle 15:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/28 - MED/38 - MED/38 - MED/38 - MED/38

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice) 

Scopo del corso è fornire le conoscenze di fisiopatologia e clinica delle patologie più frequenti in età pediatrica, in particolare di quelle che danno un interessamento del cavo orale

 

Obiettivi del corso

  1. Approfondire le conoscenze di epidemiologia, fisiologia, fisiopatologia, semeiologia, diagnostica e terapia nel campo delle affezioni pediatriche;
  2. Impostare correttamente l’iter diagnostico dei diversi quadri clinici pediatrici;
  3. Acquisire le conoscenze per una corretta diagnosi differenziale;
  4. Acquisire le basi teoriche dei principali protocolli di trattamento medico delle patologie pediatriche più frequenti e di maggior rilievo

Lo studente alla fine del corso avrà le basi tecniche per effettuare una corretto approccio diagnostico ed interventi terapeutici mirati per le principali patologie pediatriche, in particolare di quelle che danno un interessamento del cavo orale. 

Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali dell’Odontoiatria Pediatrica anche alla luce dell’evoluzione epidemiologica delle malattie orali e ai bisogni di salute della popolazione pediatrica. Lo studente sarà in grado di compilare una cartella clinica, valutare una radiografia e riconoscere una patologia e fare una corretta diagnosi.

Programma

  • MED /38: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA 

 

  1. CLASSIFICAZIONE ETÀ EVOLUTIVA
  2. CRESCITA E SVILUPPO PUBERALE
  3. ALIMENTAZIONE: Fabbisogni, supplementazioni, allattamento materno e artificiale, divezzamento
  4. SCREENING: screening neonatali, Displasia congenita dell’anca, Ipoacusia congenita, Cataratta congenita
  5. VACCINAZIONI 
  6. CONCETTI DI BASE SU:
  1. MALATTIE GENETICHE e MALATTIE METABOLICHE EREDITARIE
  2. NEONATOLOGIA: Classificazione neonato, Adattamento neonatale, Traumi da parto, Neonato pretermine, Iperbilirubinemia, Incompatibilità materno-fetale, Malattia emorragica del neonato, Convulsioni neonatali, Infezioni connatali
  3. MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE: Diarree acute e croniche, Malattia celiaca, MICI, Stipsi cronica, Malattia di Hirschprung, Fibrosi cistica, Malattia reflusso gastro-esofageo, Disordini funzionali gastrointestinali, Intolleranza al lattosio
  4. MALATTIE DEL FEGATO: Colestasi, Epatiti virali ed autoimmuni
  5. MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO: Patologie infettive prime vie respiratorie, Laringiti, Bronchiolite, Polmonite, 
  6. ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA: Allergie alimentari, Asma bronchiale, Dermatite atopica, Immunodeficienze, 
  7. NEFROLOGIA: Infezioni delle vie urinarie, Reflusso vescico-ureterale, Protenuria ed ematuria, Sindrome nefrosica, Glomerulonefriti, Enuresi, Insufficienza renale
  8. ENDOCRINOLOGIA: Basse e alte stature, Pubertà precoce e pubertà ritardata, Obesità, Tireopatie, Diabete mellito tipo 1, Sindrome surreno-genitale, Disturbi sviluppo sessuale
  9. CARDIOLOGIA: Soffi, Cardiopatie congenite, Scompenso cardiaco
  10. NEUROLOGIA: Convulsioni febbrili, Epilessie, Meningite ed encefalite, Malattie neuromuscolari, Paralisi cerebrale infantile, 
  11. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Sviluppo psicomotorio del bambino da 0 a 3 anni, Disabilità intellettiva, Disturbo spettro autistico, AHD
  12. REUMATOLOGIA: Malattia reumatica, Artrite reumatoide giovanile, Porpora di Schonlein-Henoch, Malattia di Kawasaki 
  13. MALATTIE INFETTIVE: Inquadramento diagnostico della febbre, Malattie esantematiche  
  14. EMATO-ONCOLOGIA: Anemie, Emofilia, Leucemie, Tumori SNC, Tumore di Wilms, Retinoblastoma, Osteosarcoma

 

  • MED/28: MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
  1. Approccio psicologico in odontoiatria infantile
  2. Esame clinico e radiografico
  3. Anatomia dentaria
  4. Eruzione e permuta
  5. La carie dentaria
  6. Strategie di prevenzione della Carie dentaria
  7. Anestesia locoregionale in pedodonzia
  8. Traumatologia dento- alveolare
  9. Le affezioni parodontali del paziente pedodontico
  10. Anomalie Dentarie
  11. Abitudini Viziate
  12. Endopedodonzia

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 72 ore

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo 

- Manuale di Pediatria Generale e Specialistica (Autore: Bonamico M- Casa   

  Editrice: Esculapio- Anno Edizione: Settembre 2017)

- Antonella Polimeni, Odontoiatria Pediatrica, Edra

 

Letture consigliate: Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Ministero della Salute 2013

 

 

AGGIORNAMENTO

Altro materiale didattico

Diapositive scaricabili dal sito unicz

 

Attività di supporto

A richiesta degli studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

La frequenza alle lezioni frontali verrà rilevata tramite firma sul foglio giornaliero di presenza e/o ascolto delle lezioni disponibili online e scaricabili dal sito elearning unicz

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

L’esame finale sarà svolto in forma  orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

APPENDICE

CORSO INTEGRATO:  C.I. ODONTOIATRIA INFANTILE

 

MODULO:    MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

MED/28 MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE (3 CFU)

 

CFU: 6

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire 

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su i principali quadri patologici in età pediatrica e loro complicanze

30

30

A2) Acquisizione dei principi di base di pediatria specialistica per una corretta diagnosi differenziale 

30

30

A3) Acquisizione dei principi di base di terapia pediatria per impostare un corretto trattamento delle più frequenti patologie in età pediatrica

18

12

TOTALE

78

72

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare  l’adeguatezza dell’accrescimento e dello sviluppo psicomotorio nelle varie fasce di età;  essere in grado di comprendere se il paziente presenta malnutrizione o obesità, alta o bassa statura, valutare  l’adeguatezza dell’apporto calorico giornaliero e delle supplementazioni nel bambino delle varie fasce d’età; essere in grado di attuare un corretto approccio diagnostico alle patologie più frequenti in età pediatrica , se sono necessari interventi urgenti per preservare la salute, se indirizzare il paziente ad altri professionisti . 

Lo studente inoltre sarà in grado di comprendere gli elementi essenziali dell’Odontoiatria Pediatrica alla luce dei bisogni di salute della popolazione pediatrica, compilare una cartella clinica, valutare una radiografia, riconoscere una patologia e fare una corretta diagnosi.



  1. D) Abilità comunicative

Lo studente deve acquisire capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, in modo chiaro e organico, adeguando le forme comunicative agli interlocutori; deve cioè acquisire abilità comunicative dimostrando capacità di comunicare con la famiglia e con gli altri professionisti che intervengono sul paziente circa l’intervento diagnostico e terapeutico da attuare. 

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

 

2

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

1

TOTALE

 

3



  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

 

1

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

 

1

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

1

TOTALE

 

3

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150

Articolate in: 

ore didattica frontale = 78

ore studio individuale = 72